Downton Abbey, in arrivo il merchandising, tra smalto, vino e gioielli
In Inghilterra ed in America saranno venduti prodotti ispirati a Downton Abbey, come la bigiotteria, prodotti per la cura del corpo e vernici con i colori delle stanze della tenuta
Ricreare le atmosfere di “Downton Abbey” a casa vostra? Sarà possibile, almeno per chi abita in Inghilterra ed in America: nei prossimi mesi sono in arrivo una serie di prodotti che porteranno come marchio il nome della serie tv di Itv e che puntano a far sentire il pubblico sempre più appassionato alle vicende che animano la famosa tenuta inglese.
Con la quarta stagione in arrivo a settembre in Inghilterra, sono stati annunciati alcuni prodotti per la cura del corpo e da collezione, fino addirittura ad un vino con etichetta rigorosamente targata “Downton Abbey”. La catena inglese Marks & Spencer inizierà vendere una serie di prodotti di bellezza che promettono di regalare alle telespettatrici il fascino con cui lady Mary (Michelle Dockery) si è presentata al pubblico. Smalto, lucidalabbra e lozioni per il corpo sono pronti ad entrare nelle case inglesi, con tanto, sulle etichette, di citazioni tratte dalla serie tv.
Chi invece vuole avere la sensazione di vivere tra le pareti della residenza in cui si svolgono le vicende dello show, la casa produttrice di vernice Mylands venderà due colori ispirati a due location della serie: “Amber Gray”, che è il colore della cucina nella quale lavora la signorina Patmore (Lesley Nicol), e l’“Empire Gray”, colore delle stanze della riserva di Mr. Carson (Jim Carter). “Sul set sembrano colori scuri perchè fanno parte dei piani inferiori”, ha spiegato il portavoce dell’azienda Simone Barker, “ma sono estremamente chic“.
Gli americani, invece, potranno sorseggiare un bicchiere di vino rosso ispirato a quello bevuto dal conte di Grantham (Hugh Bonneville), prodotto dalla Wines That Rock, la stessa che ha realizzato il Merlot “Rolling Stones’ 40 Licks” ed il Cabernet Sauvignon dei Pink Floyd “Dark Side of the Moon”.
Inoltre, in America arriverà nei prossimi mesi anche una catena di articoli di bigiotteria ispirata alla serie (e come non sarebbe potuto accadere?), così come una linea di addobbi natalizi. Insomma, i fan americani che amano “Downton Abbey” (permettendo alla Pbs, che lo manda in onda oltreoceano, di ottenere ascolti record), così come quelli inglesi, avranno di che scegliere per ricreare le atmosfere della loro serie tv preferita. In Italia, per ora, non è previsto l’arrivo di questi prodotti.
Essendo “Downton Abbey” una serie molto raffinata, il timore di svendere lo stile e l’eleganza caratteristici del telefilm è da considerarsi? Secondo il produttore esecutivo Gareth Neame non c’è il rischio, anzi, questi prodotti, oltre che avvicinare il pubblico alla serie, serviranno anche per rendere lo show economicamente più utile:
“Non ho un atteggiamento nervoso all’idea del merchandising. Non c’è nessun problema, quando una serie è famosa in tutto il mondo ed amata, ad offrire prodotti che rafforzino la presenza dei fan che vogliono estendere la loro esperienza. Simao gente che si occupa d’affari. Questo è un affare, creare una proprietà intellettuale e monetizzarla. Vendiamo più dvd possibili, così come i diritti, in questo modo abbiamo i soldi per produrre altre serie che vogliamo fare e che diano lavoro alla gente”.
[Via TheAssociatedPress]