Focus Ascolti – Bilancio stagione 2012-2013: Verdetto finale (Rai 1)
Passiamo ora a concentrare la nostra attenzione, per quel che riguarda il bilancio stagionale dei programmi del day time nella fascia del pomeriggio, partendo dal programma che apre i pomeriggi della prima rete Verdetto finale, condotto da Veronica Maya.
Partiamo dal dato medio stagionale partendo dal settembre 2012 e fino al maggio 2013, che risulta essere pari a 2.251.000 telespettatori ed il 14,29% di share. La puntata più vista è stata quella andata in onda giovedì 14 febbraio 2013 che ottenne una media di 2.857.000 telespettatori pari al 17,08% di share. La meno vista è stata quella andata in onda il 18 di settembre che totalizzò una media di 1.575.000 telespettatori pari al 10,72% di share.
La media della stagione precedente di Verdetto finale fu di 2.012.000 telespettatori pari al 13,21% di share. Passiamo ora a fotografare il profilo del pubblico che ha seguito quest’anno Verdetto finale con la composizione dell’audience per target. Partiamo dal sesso dove vediamo una netta prevalenza di pubblico femminile nella percentuale del 67,07% a fronte del 32,93% di uomini. Per quel che riguarda l’età partiamo dallo 0,41% della fascia 4-7 anni, quindi 1,22% 8-14 anni, 2,33% 15-24 anni, 3,61% 25-34 anni, 6,20 35-44 anni, 7,84% 45-54 anni, 15,99% 55-64 anni e 62,41% per gli over 65.
La composizione del pubblico di Verdetto finale per classi socio economiche vede un 9,03% per la classe AA, 10,88% BB, 31,62% MB, 3,42% BA, 15,86% AB e per il 29,21% dalla classe MA. Passiamo ora al livello d’istruzione partendo dall’1,34% di nessuna, 51,45% elementare, 24,16% media inferiore, 18,92% media superiore e 4,12% laurea. I top share per target, partendo dal dato del totale individui che è del 14,29%, sono per le Donne con il 15,82% di share, Per la fascia degli over 65 con il 27,48% di share, per la classe AB con il 26,32% di share e per il target elementare con il 26,06% di share.
La regione in cui Verdetto finale ottiene la percentuale di share più alta è l’Abruzzo con il 25,95% di share, seguito dalla Basilicata con il 22,01% e dell’Emilia Romagna con il 20,24% di share. La regione in cui il programma condotto da Veronica Maya ottiene la percentuale di share più bassa risulta essere la Valle D’Aosta con il 4,66%, seguita dal Molise con il 7,63% ed il Friuli Venezia Giulia con l’8,29% di share.