Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – Petrolio (Rai 1)

Focus Ascolti – Petrolio (Rai 1)

E’ il programma rivelazione dell’estate 2013 per quel che riguarda l’approfondimento giornalistico Rai, parliamo di Petrolio, in onda nella seconda serata del venerdì del primo canale della televisione pubblica ed oggi sotto l’implacabile lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Focus Ascolti.

di Hit
pubblicato 30 Agosto 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:52

Due le puntate finora trasmesse di questo programma condotto da Duilio Giammaria, la prima andata in onda venerdì 16 agosto ottenne un ascolto pari a 792.000 telespettatori e l’8,76% di share, in crescita fino ai 985.000 ed il 10,01% della seconda trasmessa venerdì 23 agosto, mentre la replica della prima emissione, trasmessa venerdì scorso alle ore 14:10 ha ottenuto una media di 944.000 telespettatori ed il 7,17% di share. Il dato medio delle prime due puntate risulta quindi essere del 9,4% di share e 888.000 telespettatori. L’esperimento quindi della prima rete Rai di mantenere accesa la luce della cronaca anche in estate sembra funzionare, con un prodotto che ha degli elementi di novità e di modernità per niente trascurabili. Un ritorno del primo canale alla sperimentazione per quel che riguarda l’attualità giornalistica in estate, dopo tanti e troppi anni in cui questo tipo di programmi andavano totalmente in vacanza.

Ricordiamo nel 1997 un bell’esperimento della Rai 1 diretta da Giovanni Tantillo, nel programma, anche quello molto innovativo, condotto nell’estate di quell’anno dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori. Il programma si chiamava Uno di notte ed andava ad esplorare 12 casi di cronaca, raccontati lontano dagli studi televisivi in un impianto cinematografico, senza per altro alcun ausilio di fiction, un esperimento quello che merita di essere sicuramente riproposto. Torniamo però, dopo questa breve digressione storica all’analisi auditel di Petrolio, guardando la composizione del pubblico che ha seguito le prime due emissioni.

Prevalenza di pubblico femminile, con il 60,59% di donne a fronte del 39,41% di pubblico maschile. Per quel che riguarda l’età abbiamo per lo 0,60% pubblico della fascia 4-7 anni, 2,22% 8-14 anni, 3,05% 15-24 anni, 3,95% 25-34 anni, 10,05% 35-44 anni, 17,19% 45-54 anni, 19,93% 55-64 anni e per il 43,02% il pubblico di Petrolio è formato da over 65 anni. Per classi socio economiche abbiamo per il 15,82% telespettatori della classe AA, 2,07% BB, 24,50% MB, 5,68% BA, 10,93% AB e per il 40,99% dalla classe MA.

Per livello d’istruzione il pubblico di Petrolio è formato dal 2,64% da telespettatori con nessun titolo di studio, 27,94% elementare, 31,66% media inferiore, 31,03% media superiore e per il 6,52% da pubblico laureato. Partendo dal dato medio del totale individui che risulta essere come abbiamo visto del 9,41%, i top share sono per le donne con l’11,1%, della fascia degli over 65 con il 15,67%, della classe AB con il 15,03% e della fascia di telespettatori con il solo titolo di studio elementare con il 12,97% di share.

La regione italiana in cui Petrolio ottiene la percentuale di share più alta risulta essere le Marche con il 17,15% di share, seguita dall’Abruzzo con il 15,76% e il Friuli Venezia Giulia con il 15,12% di share. La regione in cui il programma di Rai1 ottiene la percentuale di share più bassa è il Trentino Alto Adige con il 2,64%, seguito dalla Valle D’Aosta con il 3,23% ed il Molise con il 3,66% di share.

Amici di Maria De Filippi