Sky Tg24 da settembre 2013 trasmetterà in alta definizione (FOTO)
Si tratta del primo canale all news italiano che trasmette in alta definizione.
Da domenica 1 settembre l’informazione di Sky TG24 sarà in alta definizione. Infatti, in occasione del decimo anniversario della sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto inizierà a trasmettere in HD, conquistando il primato in questo senso nella sua categoria (in Italia il Tg2 trasmette in alta definizione).
In questo modo salgono a 62 i canali in HD di Sky, dove spiccano Sky Sport e Sky Cinema e quelli dedicati a intrattenimento e bambini.
Sky TG24, dopo un anno di lavoro, si è dotato di una newsroom del tutto nuovo che si affida ad una infrastruttura basata su una nuova sala apparati, di una nuova regia video e una audio e di un nuovo sistema di messa in onda.
Sul comunicato stampa si legge che “oltre, ovviamente, ad una qualità superiore delle immagini, il passaggio all’HD comporterà un incremento delle informazioni sullo schermo e animazioni grafiche più realistiche”.
Veniamo ora ai dettagli delle novità. La nuova sala regia possiede, tra le altre cose, 12 postazioni indipendenti e un nuovo mixer video dotato di 60 ingressi che possono essere gestiti in tempo reale in HD; la regia audio, totalmente nuova, è separata dalla regia video.
Per quanto riguarda la newsroom è stato inserito un vidiwall composto da 62 monitor che ricoprono interamente le pareti dello studio che ogni secondo mostrano oltre 3 miliardi di pixel ed è stato rinnovato l’intero parco luci con tecnologia LED (con conseguente risparmio energetico). Sono stati resi anche ulteriori particolari: è stato rivisto il design della pedana con la sostituzione completa del pavimento e la rivisitazione totale della zona conduzione; nuovo design anche per il tavolo (in alluminio e plexiglass) della conduzione, dotato di ruote per poter essere posizionato; il set della rassegna stampa ora prevede uno schermo touch posizionabile sia verticalmente sia in orizzontale.
Infine, l’impaginazione grafica: è stata introdotta una nuova slab (la finestra alla destra dello schermo) che potrà contenere ancora più informazioni contestuali alla notizia trattata in quel momento (con testi, foto e grafiche) oppure un flusso video di eventi, su cui si vuole offrire una visibilità in contemporanea alle altre notizie in onda.