Jovanotti su Rai 1: i video delle precedenti esperienze
Le principali apparizioni sulla prima rete di Stato del cantautore di Cortona.
Domani sera, Jovanotti tornerà protagonista della prima serata di Rai 1 con uno speciale dedicato alla sua ultima tournée negli stadi intitolato In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi. Abbiamo utilizzato il verbo tornare proprio perché il cantautore di Cortona, già in passato, è stato protagonista del prime time della prima rete di Stato.
L’esordio assoluto è datato addirittura 1989: Jovanotti sta vivendo i suoi primi mesi di successo e viene invitato da Pippo Baudo nella prima puntata del programma Serata d’Onore. L’ospite principale, in realtà, è un altro, Adriano Celentano, ma Jovanotti si fa notare cantando Il capo della banda, davanti al Molleggiato che sorride sornione (in futuro Jovanotti si fidanzerà proprio con la figlia di Celentano, Rosita):
Il cantautore toscano, reduce sia dal servizio militare che dalla sua prima esperienza televisiva, essendo diventato il primo veejay italiano ad animare il palinsesto di Mtv Usa con il programma Yo Mtv Rap!, viene nuovamente scelto da Pippo Baudo, stavolta come ospite fisso “giovane”, per l’edizione 1990 di Fantastico.
La sua partecipazione a Fantastico coincide con la pubblicazione dell’album Giovani Jovanotti, lavoro discografico che contiene hits come Ciao Mamma e Gente della notte.
In questo video, vediamo Jovanotti rivolgersi a Baudo, chiamandolo “Sceriffo John Baudo”, invitandolo ad ascoltare la canzone Giovane sempre:
A chi si stupisce dello sdoganamento del rap avvenuto recentemente con Amici e Moreno, è doveroso mostrare questo video in cui Jovanotti è impegnato praticamente in una lezione di Hip Hop, diventandone di fatto il pioniere in Italia. Tutto questo, sempre nel corso di Fantastico 1990:
Tra le ospitate di Jovanotti in altri programmi, ne ricordiamo due. Facciamo un balzo di 10 anni, fermandoci al 2000. Jovanotti, ospite del Festival di Sanremo 2000, presenta il brano Cancella il debito, canzone scritta per sensibilizzare la gente al problema della cancellazione del debito estero dei paesi del terzo mondo. E’ polemica: Jovanotti fa riferimento a Massimo D’Alema, presidente del Consiglio all’epoca, e viene accusato di faziosità:
Saltiamo di un’altra decade, precisamente nel 2011: Fiorello, che ha partecipato ai promo non autorizzati di In questa notte fantastica, ritorna in tv con lo show Il più grande spettacolo dopo il weekend. In questi due video, ascoltiamo una versione di Ora e vediamo un “provino” di Jovanotti a X Factor, davanti a Fiorello/Morgan e Baldini/Arisa:
Infine, per celebrare i suoi 25 anni di carriera, il Tg1 ha recentemente dedicato uno speciale a Jovanotti, andato in onda lo scorso 5 maggio:
Domani sera sarà la volta di In questa notte fantastica – #lorenzoneglistadi.
In attesa di Sanremo…
Foto | © Getty Images