Home Barbara D'Urso Pomeriggio Cinque, si punta sull’usato sicuro. La nuova stagione sarà uguale alle precedenti

Pomeriggio Cinque, si punta sull’usato sicuro. La nuova stagione sarà uguale alle precedenti

La prima puntata della sesta edizione del programma condotto da Barbara D’Urso su TvBlog.

pubblicato 2 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:04

Ad essere estremamente sinceri, ultimata la visione della prima puntata della stagione 2013-14 di Pomeriggio Cinque, il programma di infotainment condotto da Barbara D’Urso, in onda su Canale 5, bisogna ammettere candidamente che c’è ben poco da commentare.

Quando una nuova stagione di una trasmissione ha inizio, la propria attenzione è completamente riservata sulle novità ma in questo caso, di nuovo, c’è ben poco. Cominciamo dallo studio: le differenze dall’edizione passata sono veramente impercettibili. Spostando il discorso sulla grafica, poi, quest’ultima è rimasta completamente immutata.

Il discorso non cambia neanche quando si parla dei contenuti e soprattutto del modo di presentarli e offrirli al pubblico: alla velocità della luce, infatti, si passa dal fatto tragico all’argomentino leggero e neanche questa è una novità; a volte, però, il serio e il faceto si fondono senza neanche che il telespettatore se ne accorga, creando un’atmosfera quasi straniante e surreale (es. Alex Belli che parla della sua vita sessuale e della malattia del fratello, Lory Del Santo che parla delle sue avventure estive e del figlio morto, ecc…).

Non è mancato il dibattito, con le classiche dichiarazioni shock, talmente scontate, e soprattutto forzate dal contesto, che ormai non scioccano più nessuno.

E infine, c’è lei, Barbara D’Urso: la padrona di casa, ormai, ha costruito un suo stile di conduzione, molto marcato e ben riconoscibile (che non è sempre un merito), al quale non intende minimamente rinunciarci.

Questo, quindi, è Pomeriggio Cinque 2013-14.

Uguale al 2012, 2011, 2010 e via dicendo.

La prima puntata di Pomeriggio Cinque 2013-14 in diretta

19:56 “Grazie, col cuore”. La prima puntata della stagione 2013-14 di Pomeriggio Cinque finisce qui.

19:53 … e Martina Pinto.

19:51 in studio, due attrici di Baciamo le mani: Nathalie Rapti Gomez…

19:50 un servizio su Baciamo le Mani, nuova fiction di Canale 5.

19:43 George Clooney ama l’Italia. Beh, questa sì che è una novità.

19:39 collegamento con Francesca Carollo a Venezia, alla caccia di George Clooney.

19:38 Barbara D’Urso inizia a saltellare in studio: gli effetti della lunga diretta iniziano a farsi sentire.

19:29 una signora spiega le differenze tra le birre. Barbara: “Non vedevamo l’ora…”.

19:28 la principessa: “Ci sono tre tipi di birra”. Barbara: “E tu ne hai bevuta parecchia…”.

19:25 la principessa: “Barbara, saluta la capretta che la riconsegno alla sua mamma”. La band dedica un pezzo a Barbara che commenta: “E’ un momento meraviglioso!”.

19:23 sul posto c’è la principessa Patrizia Asburgo Lorena. Il collegamento, ovviamente, è surreale: “C’è anche la pecorina. Si chiama Caciotta”.

19:21 il prossimo servizio: a Marina di Carrara, c’è il September Fest, una palese imitazione dell’Oktoberfest tedesco. Per la serie “Non abbiamo niente di meglio da fare”…

19:12 dopo un’ora di tentativi, al telefono c’è Susanna, la figlia di Edoardo Vianello. Susanna canta insieme al padre alcuni successi dei Vianella, il duo composto da Edoardo e da Wilma Goich.

19:07 La top ten dei tormentoni dell’estate.

19:05 Nicholas Farrell, giornalista contro i nudisti: “C’è gente che evita di andare in spiaggia proprio perché ci sono loro”. L’avvocato nudista: “C’è una convivenza pacifica, nessuno dà fastidio agli altri”.

19:02 con la solita telecamera nascosta, ascoltiamo le opinioni della gente del posto.

18:55 la spiaggia di Lido di Dante è vietata perché area di nidificazione di un uccello in via d’estinzione. Alla parola “uccello”, delirio in studio.

18:53 Laura Magli è a Lido di Dante con i nudisti, fortunatamente vestiti visto che sono tutti molto brutti. I nudisti, però, minacciano di spogliarsi. Barbara gradisce…

18:50 un servizio su Lido Di Dante, a Ravenna, una spiaggia occupata da avvocati nudisti (!).

18:49 c’è un problema tecnico con una telefonata e Barbara D’Urso, come al suo solito, inizia a spazientirsi…

18:44 si continua a parlare degli anni ’60. In studio, c’è Edoardo Vianello. Poco dopo, parte un servizio a lui dedicato.

18:41 Barbara: “Ora si balla e si canta…”. Ma prima, gli anni ’60 al Festival di Venezia.

18:33 secondo il sindaco di Montesilvano, i bambini inseriscono le prostitute nei loro disegnini a scuola. Ma per cortesia…

18:32 Serena Albano: “Bisogna aiutare le donne ad uscire da questo giro”. Il pubblico, finora favorevole alla legalizzazione, ha già iniziato ad applaudire a muzzo.

18:29 Bruno Volpe: “In Francia, c’è stata una legge vergogna sulle coppie omosessuali”. Barbara D’Urso si scalda ma perché si è cambiato argomento?

18:27 Bruno Volpe, blogger Pontifex: “Il mercato del sesso e le case chiuse sono una tentazione di Satana”. Poi un’inutile dichiarazione transfobica: “I trans non sono persone sane”. E omofoba: “Anche gli omosessuali chiederanno le case…”. Barbara D’Urso: “Io con Volpe devo per forza litigarci”. E allora, non invitarlo…

18:22 le prostitute a Mogliano Veneto. Scene che si vedono in ogni città, a dire il vero…

18:20 Ketty Caraffa, sindacalista Cgil: “Quindi, lo stato dovrebbe legalizzare la prostituzione? Così si nasconde il fenomeno e basta”.

18:15 Sindaco di Miane: “Riaprire le case chiuse è una battaglia di civiltà. Siamo stanchi del degrado. La legge Merlin è un fallimento, ha portato sulla strada molte donne”.

18:11 il sindaco di Mogliano Veneto: “Le prostitute devono pagare le tasse”. Applausi scroscianti in studio.

18:08 Serena Albano, consigliere provincia Napoli: “In questo modo, lo Stato diventerebbe sfruttatore del corpo della donna”. Finalmente, un’opinione sensata.

18:07 il sindaco di Montesilvano: “9 abitanti su 10 sono favorevoli”.

18:06 il sindaco di Montesilvano vuole parcheggi adibiti alla prostituzione. In paese, c’è chi è contrario e chi favorevole.

18:02 in studio c’è il sindaco di Mogliano Veneto, il sindaco di Montesilvano e il sindaco di Miane. Poi c’è Bruno Ponti, un blogger Pontifex, e Yuri Guaiana, difensore dei diritti delle prostitute.

18:01 è arrivato il momento del dibattito. La storia è questa: alcuni sindaci vogliono un referendum per la riapertura della case chiuse. La proposta è arrivata dal sindaco di Mogliano Veneto.

17:45 si cambia rapidamente argomento. Il Papa si fa la foto da bimbominkia e Barbara D’Urso va in brodo di giuggiole. Al telefono, c’è uno dei ragazzi della foto.

17:43 Lory: “A me i cappelli stanno male…”. Grazie per avercelo detto…

17:41 questo è interessante: un servizio sui cappellini di Marina Ripa di Meana (!). I ladri non ne hanno rubato neanche uno (chissà perché…).

17:38 un altro furto ad un vip: la vittima è Patty Pravo, derubata da un fan che le ha sfilato un anello dal dito al termine di un concerto.

17:32 Barbara: “Se i ladri avessero rubato quelle lenzuola leopardate avrebbero fatto un bel colpo!”.

17:29 Barbara D’Urso: “Lory, ti hanno rubato 16 orologi, che ci facevi con 16 orologi?”. Lory Del Santo: “Un tempo mi facevano regali, adesso non me li fanno da un bel po’”.

17:27 Barbara D’Urso inizia a perculare Lory Del Santo a tempo di record: “Quest’estate, hai scritto su Twitter che ti sei innamorata del bagnino? Ma non ti fermi mai! Quanti anni ha?”.

17:24 Barbara D’Urso: “Gli antifurti sono utili. Io lo metto, poi la mattina dopo apro la finesta, dimenticandomi dell’antifurto e suona tutto. Chiedo scusa ai miei condomini”.

17:23 Marina Ripa di Meana ai ladri: “Mi hanno castigato a Ferragosto. Del furto non me ne frega nulla, ringrazio i ladri che non hanno fatto nulla ai miei cani. Gli antifurti? Sono inutili, suonano sempre a vuoto”.

17:21 prossimo argomento: le rapine ai vips, nella fattispecie a Marina Ripa di Meana, Lory Del Santo, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Leopoldo Mastelloni e Lina Sastri.

17:18 la madre: “Mio figlio aveva un taglio sulla mano. Si è difeso. Era irriconoscibile e uno non può scegliere di morire così. Mio figlio è rimasto vittima di atti di bullismo, di qualcosa più grande di lui”.

17:15 la madre: “Mio figlio non si è suicidato”. Le ipotesi di suicidio sono nate con il ritrovamento di uno scontrino dell’acquisto di un coltello.

17:12 in studio ci sono la madre e il fratello della vittima. Mondovì è un paese vicino a Saluzzo ma le due storie non hanno nessun collegamento.

17:10 si passa subito ad un’altra storia tragica: Carlo, operaio 22enne ucciso a coltellate e bruciato a Mondovì.

17:08 in paese, c’è chi attacca e chi difende il docente. L’uomo è accusato di rapporti sessuali con minorenni, detenzione di materiale pornografico e anche di istigazione al suicidio.

17:06 si parla della storia di un professore di Saluzzo, in provincia di Cuneo, che ha abusato di due studentesse. Si inizia con le interviste con la telecamera nascosta.

17:04 Riccardo: “Gli animali sono sereni, arrivano alla riproduzione”. Barbara: “Ti credo, non hanno nulla da fare!”.

17:01 in studio, c’è un uomo che ha 14 pitoni in casa. Barbara D’Urso si scatena: “Ma i pitoni maschi come si distinguono dai pitoni femmina? Ma fanno i pitoncini?”. Il pubblico sghignazza.

16:59 il mistero è svelato: i possessori di rettili, durante la stagione estiva, si liberano dei propri animali tramite lo sciacquone del water.

16:57 questa è sicuramente la notizia del giorno: a Milano, un pitone è uscito dal water.

16:54 in studio sono entrati dei pitoni “spaventevoli e spaventosi”. Purtroppo si parla di una tragedia: due bambini strangolati da un pitone in Canada.

16:49 un applauso per Paolo, il vigile eroe della Costa Concordia che, purtroppo, è morto. Il marito di Maria Grazia si commuove.

16:46 Maria Grazia è stata ricordata con una targa in fondo al mare.

16:44 in studio c’è anche il marito di Maria Grazia.

16:42 la partecipazione della figlia a Miss Italia era un sogno di Miss Italia. Vediamo alcune immagini delle selezioni.

16:40 la figlia di Maria Grazia, anche lei presente sulla Costa Concordia, parteciperà alla prossima edizione di Miss Italia.

16:38 si passa ora alla storia di Maria Grazia, dispersa dopo la tragedia della Costa Concordia. Parte il servizio con musica strappalacrime.

16:29 aggiornamenti sul posto a cura di Ilaria Mura: la vittima conosceva il suo assassino. Si indaga sul giro di conoscenze della ragazza, soprattutto sul rapporto burrascoso con il suo fidanzato.

16:26 si passa alla cronaca: l’omicidio di Marilia a Gambara, in provincia di Brescia. La ragazza era incinta di 4 mesi.

16:22 Paganini è in collegamento telefonico: “Sono da due mesi all’ospedale. Sono stato operato quattro volte. Qui al Policlinico Gemelli sono straordinari”. Il ballerino ringrazia Barbara D’Urso per il sostegno.

16:19 l’incidente in moto di Raffaele Paganini, da due mesi in ospedale.

16:07 la coppia sta lavorando per avere un figlio. L’intervista ad Alex Belli finisce qui… Dopo la pubblicità, si parlerà di un incidente molto brutto a Raffaele Paganini.

16:06 Alex Belli parla della malattia di suo fratello, una grave forma di epilessia.

16:04 le vacanze sexy di Alex e Katharina…

16:03 il matrimonio di Alex Belli con l’immancabile scritta Esclusivo.

15:59 l’attore fa il suo ingresso in studio con sua moglie. Si inizia subito a parlare della vita sessuale della coppia…

15:57 il lato oscuro di Alex Belli? La malattia del fratello minore. Ma c’era proprio bisogno di parlarne?

15:55 intervista a Sabrina Ferilli durante il Festival del Cinema di Venezia. Barbara commenta: “Il proprio compagno è sempre il più gnocco di tutti”.

15:51 servizio inevitabile su Marco Bocci ed Emma.

15:48 inizia il consueto rullo dei servizi che apre ogni puntata. Tocca a Monica Bellucci che ha lasciato Vincent Cassel dopo 14 anni.

15:45 inizio trasmissione. Barbara D’Urso saluta il pubblico: “Dopo 36 anni di tv, sono ancora emozionata”. Lo studio sembra essere leggermente più grande.

15:40 si preannuncia un’edizione ricca di novità: ad esempio, il promo con la conduttrice che parla con il pubblico, fingendo di non sapere di essere in diretta…

Pomeriggio Cinque in diretta: Anticipazioni e Live su TvBlog

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 15:45, eccezionalmente fino alle ore 20 per la prima settimana di messa in onda, andrà in onda su Canale 5 la prima puntata della stagione 2013-14 di Pomeriggio Cinque, il programma di infotainment condotto da Barbara D’Urso, giunto alla sesta edizione.

La trasmissione prodotta da Videonews, infatti, va in onda dal 2008 e la formula, ormai consolidata, anche quest’anno sarà la medesima: notizie in tempo reale, approfondimenti in studio con ospiti riguardo i fatti legati alla stretta attualità, collegamenti in diretta, servizi, interviste e anche tanto spettacolo e televisione, con spazi dedicati ad argomenti più leggeri.

L’unica novità degna di nota riguarderà lo studio, leggermente più grande rispetto alla scorsa stagione, che si amplierà ulteriormente la domenica pomeriggio quando Barbara D’Urso tornerà al timone anche di Domenica Live.

Ritornando ai contenuti del programma, Pomeriggio Cinque, a partire da gennaio 2014, dedicherà un blocco della trasmissione al Grande Fratello, il reality show più longevo della tv italiana che tornerà sugli schermi dopo un anno sabbatico. Le dichiarazioni di Barbara D’Urso, riguardo un disinteresse ormai evidente da parte del pubblico nei confronti del GF, verranno, quindi, smentite nel giro di pochi mesi.

La conduttrice, con l’entusiasmo sopra le righe che ormai la contraddistingue, ha fatto partire un vero e proprio countdown per il suo ritorno sugli schermi con Pomeriggio Cinque. Tutto ciò si è consumato su Twitter con i seguenti messaggi:

 

 

 

Non poteva mancare, ovviamente, anche il messaggio autocelebrativo:

 

TvBlog seguirà rigorosamente in diretta la prima puntata della nuova edizione di Pomeriggio Cinque.

Appuntamento alle ore 15:45.

Foto | © Barbara D’Urso Instagram

Barbara D'Urso