Nei giorni scorsi il direttore di Rai2 Angelo Teodoli ha raccontato nei dettagli il palinsesto della nuova stagione in un’intervista rilasciata a Tv Radiocorriere. Il dirigente Rai, subentrato a inizio anno a Pasquale d’Alessandro, ha spiegato cosa vedremo in onda nel prime time:
Una serata è dedicata all’informazione e per il resto spazieremo sull’intrattenimento. Ritornano “Pechino Express”, l’adventure game reality condotto questa volta da Costantino della Gherardesca, e “Un minuto per vincere” con Nicola Savino. Poi c’è un nuovo programma, dove il comico Maurizio Battista racconterà, in giro per il mondo, vizi e virtù di quattro delle città più gradite agli italiani: Miami, Berlino, Barcellona e Buenos Aires. Anche “Made in Sud”, che è stato molto apprezzato nella scorsa edizione, partirà in seconda serata e a metà novembre ci terrà compagnia nel prime time.
È evidente a tutti che il vuoto informativo lasciato da Michele Santoro è ancora da colmare, sebbene Nicola Porro ci stia provando già da qualche settimana. Teodoli a proposito di Virus ha detto:
È un programma che ha bisogno di rodaggio, ma il pubblico lo seguirà volentieri perché ha una sua connotazione ben precisa articolata in tre segmenti: un reportage di apertura per identificare la tematica che viene affrontata nel corso della puntata, intervista al personaggio o ai personaggi, poi spazio al dibattito. Un talk documentale, un docu-talk, dove tutti possono venire a raccontare le loro storie.
Teodoli ha quindi confermato che 2Next-Economia e futuro andrà in onda in seconda serata sempre con Annalisa Bruchi e che grande spazio verrà concesso alla musica, considerato che “il nostro target medio è compreso tra i venticinque e i cinquantaquattro anni”. In questo senso arrivano le novità più interessanti:
a musica e i concerti sono fondamentali nella nostra programmazione. “Emozioni”, dedicato ai grandi artisti, è molto atteso e regaleremo al nostro pubblico anche un nuovo programma con Linus, ricco di ospiti e buona musica. Non mancherà in autunno una nuova collezione, “Unici”, dedicata a protagonisti indiscussi come Mina, Pausini e Guccini. E poi avremo un Capodanno imperdibile, in compagnia di Vasco Rossi.
In attesa di scoprire in cosa consisterà il Capodanno targato Vasco (probabilmente verrà trasmesso per intero un suo recente concerto o un documentario che lo riguarda), Teodoli ha confermato che The Voice tornerà in onda a primavera 2014. L’idea è quella di mantenere la stessa squadra di coach, formata da Noemi, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Piero Pelù, ma “molto dipenderà dalla loro disponibilità”.
Ma guai a definirlo un talent show:
Non si tratta di un talent. “The Voice” è “The Voice” e basta. Un percorso educativo sulla voce, un percorso di crescita. Il giudizio è dato da persone di grande esperienza che hanno avuto un ruolo formativo, hanno “plasmato” le voci dei giovani partecipanti.
Infine, gli aspetti più innovativi: dopo Ombrelloni, la web-serie in onda a ridosso del prime time, spazio a Una mamma imperfetta. E, per il futuro prossimo, “vorremmo creare un doppio schermo con interazioni in tempo reale. Un progetto crossmediale dove i telespettatori possono intervenire attraverso Facebook e Twitter”.
Foto via Facebook