La Vita in Diretta 2013-2014, con Paola Perego e Franco Di Mare si cambia (per non cambiare)
Delineata la struttura della ‘nuova’ edizione de La Vita in Diretta: Perego e Di Mare iniziano insieme, quindi prima ora con la Perego su intrattenimento e costume, e prosieguo con l’attualità affidata a Franco Di Mare.
“Era ora di fare cambiamenti, alcuni dei quali nella continuità. Rai 1 sta cambiando senza dimenticare le sue radici”.
Così il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone (cui si deve la foto d’apertura, da lui scattata e postata su Twitter) ha introdotto i programmi di punta del daytime della sua rete, che ripartiranno lunedì 9 settembre e che sono stati oggetto di una ‘apposita’ conferenza stampa. Da una parte c’è il sempreverde UnoMattina dall’altra l’ormai consolidato appuntamento pomeridiano con La Vita in Diretta, che torna la prossima settimana dalle 15.20 e di cui alcune anticipazioni erano già state pubblicate da Hit qualche giorno fa.
Il direttore di rete promette un’edizione all’insegna del “cambiamento nel solco della tradizione“: senza dubbio il ‘cambiamento’ più evidente è alla conduzione, con il debutto di un’inedita coppia di conduttori formata da Paola Perego e Franco Di Mare. A loro il compito di reinventare una conduzione dopo quella piuttosto caratterizzata di Mara Venier, che aveva trasformato lo studio tv nel salotto di casa con vantaggi (la familiarità e il calore) e svantaggi (l’eccessiva familiarità è il troppo calore), e quella più pacata, ma elegante di Marco Liorni.
I padroni di casa, si sa, sono l’anima del salotto e per quest’anno la promessa è quella di tornare a una formula più ‘dialogata’ di quella cui ci avevano abituato Mara e Marco, che si dividevano minuti e argomenti con tagli da cardiochirurghi. Ciò non vuol dire che non mancheranno spazi separati, anche se non saranno compartimenti stagni.
“Se ne necessario interagiremo uno con l’altro”
dice Di Mare; più che di osmosi e di fluidità forse meglio parlare di ‘buon vicinato’, almeno sulla carta e alla vigilia. La struttura descritta appare piuttosto netta: i due inizieranno insieme, quindi la prima ora sarà affidata alla Perego, il resto a Di Mare. Ciascuno avrà sempre la possibilità di intervenire.
Divisi, come tradizione, anche gli argomenti. Per la sua ora la Perego che ha promesso
“ampio spazio dedicato allo spettacolo, alla musica, alle anticipazioni cinematografiche e alle nuove tendenze giovanili, grazie all’impiego di una nuovissima postazione multimediale dalla quale un gruppo di redattori collegati con il web e non solo lavorerà in continua interazione con conduttori e ospiti”.
Dal canto suo Di Mare si occuperà di attualità, con collegamenti ed esperti. Il tutto con l’obiettivo di offire al pubblico di Rai 1
“una finestra quotidiana sul mondo, spaziando tra cronaca rosa e nera, tra sociale e spettacolo. Accompagnerà il pubblico tra attualità, informazione e alleggerimento, con un linguaggio popolare immerso anche nel mondo dei social media, di internet e dell’Italia 2.0. Ma ovviamente con grande spazio all’informazione e all’intrattenimento. In studio ci sarà anche un gruppo di studenti universitari che potranno intervenire nella discussione, così come potranno fare gli spettatori da casa intervenendo via Twitter, Facebook o mail”.
Ecco, non c’è nuovo programma che si rispetti di cui non venga celebrata l’incredibile ‘web-socialità’, come se fosse un valore aggiunto a prescindere dai modi in cui viene usata: sono invece curiosa di capire come verrà ‘sfruttata’ questa ‘multimedialità’ (scommetto sarà ‘nel solco della tradizione che dell’innovazione’).
Dalla conferenza stampa sembra dunque che l’innovazione sia ‘relegata’ allo “studio multimediale” descritto dall’Ansa come uno spazio in cui “il pubblico sarà disposto in due grandi “L”, accompagnato da una grafica moderna e immediata”, alla presenza degli studenti che interverranno nella prima parte del programma e al già citato ‘ricorso’ ai social network.
Per il resto tradizione, anzi ‘un ritorno alle origini’, come sottolinea in conferenza anche Leone ricordando l’esperienza giornalistica di Di Mare, come inviato del Tg1 prima e anche come conduttore di Uno Mattina, a ‘scapito’ del buon Liorni, dai ‘diversi’ trascorsi. Per il nuovo arrivato il riferimento resta il ‘collega’ Sposini:
“Venier e Liorni hanno fatto un ottimo lavoro. Ma Liorni non era un giornalista: è arrivato in corsa dopo l’incidente di Lamberto Sposini che era un portatore di esperienza e di humour straordinari. Ecco, diciamo che il mio compito sarà quello di non far rimpiangere Lamberto”
dichiara Di Mare, che sembra così mettere da parte’ il predecessore senza troppi complimenti (e poco importa che sia arrivato solo nella stagione successiva al malore di Sposini e non tanto di corsa e che sia stato confermato per l’anno successivo. E che abbia anche fatto un buon lavoro…).
Se il cambio di conduzione resta la novità più lampante, la nuova stagione de La Vita in Diretta segna un passaggio di consegne meno evidente per il pubblico, ma non per questo meno sostanzioso, che si consuma tutto dietro le quinte con l’addio dello storico lo storico capo-progetto Daniel Toaff, pre-pensionato dalla Rai, al cui posto arriva il vice-direttore di Rai 1, Maria Pia Ammirati. Ma questa è un’altra storia…
Comunque sia, Paola Perego e Franco Di Mare sono pronti ad assumere il timone de La Vita in Diretta e prendere il largo nel pomeriggio di Rai 1. Si parte lunedì 9 settembre alle 15.20, dal lunedì al venerdì per
“raccontare giorno per giorno un Paese che cambia e che sotto la cenere della crisi cova buone notizie e spiragli di ottimismo e condivideranno con i telespettatori anche il volto positivo di un Paese in divenire” dice ‘Mamma Rai’ che cerca qualità e risultati e che guarda a un pubblico “pubblico maturo e tecnologicamente ormai sofisticato”
(e speriamo non guardi solo a quello dei ‘giovanotti’…).
Si sa che i primi giorni sono i più difficili e che bisognerà testare spazi e alchimie: anche Marco e Mara avevano iniziato in modo diverso da come hanno finito, no? Un grande in bocca al lupo ai protagonisti della ‘nuova’ Vita in Diretta…