Pomeriggio Cinque fa pure l’Happy Hour con la cronaca, che straborda al preserale (ieri crollato all’8%)
La D’Urso fa slittare l’Happy Hour alle 19.00 dopo il crollo al preserale
Non vorremmo essere nei panni della superaziendalista Barbara D’Urso in questi giorni. L’azienda le ha chiesto di tornare in extended version, coprendo tutto il pomeriggio e il preserale dalle 3 mezza alle 8, neanche conducesse Domenica In ai tempi d’oro.
Peccato che in questo periodo non ci siano notizie di grido e la conduttrice si affanni già tutto il pomeriggio per parlare di temi improbabili come i “cerchi di grano non sono degli Ufo” o “4 caffè costano 100 euro a Venezia”.
Almeno, fino a ieri, si vantava di cambiare registro. Alle 18.40, in concomitanza con la partenza di Reazione a catena, ha dichiarato tutta pimpante:
“Ora si balla o si canta”.
Non l’avesse mai detto. Ogni volta che un programma di Barbara vira più sull’intrattenimento (trash) crolla d’ascolto. E’ successo a Stasera che sera, Baila, e, non a caso, la sua ultima Domenica Live era tutta cronaca e infotainment (guai a trasformarla in Buona Domenica con lei).
Ieri, invece, ha pensato bene di fare un lungo momento di amarcord estiva con Edoardo Vianello. Risultato? Il nuovo segmento Pomeriggio 5 Happy Hour ha riportato la magrissima media dell’8.50% e di 1.083.000 (surclassato, oltre che da Pino Insegno al 23% e poi al 26%, persino dal Tg3 al 15%).
E dire che la D’Urso ha pensato bene di aprire Pomeriggio Cinque di oggi tutta tronfia perché “ieri siamo stati i più visti sempre di tutte le reti al pomeriggio”, fiera solo di aver battuto La vita in diretta Story ferma autolesionisticamente al 9.92% e 841.000 spettatori.
Paolo Bonolis si starà già leccando i baffi, perché il Direttore del Tg5 Clemente Mimun non vedrà l’ora che non solo riporti il preserale a due cifre, ma lo traini con più del 20%.
La D’Urso è oggi corsa silentemente ai ripari. Innanzitutto procrastinando il termine della Seconda parte di Pomeriggio Cinque fino alle 19.00 (sperando di ridurre il distacco sul competitor) e cercando di non perdere pubblico dopo il talk:
“Oggi si continua. E’ tutto un Pomeriggio Cinque. Tanto siete lì in questo momento. state prendendo il caffè? il tè già è andato, vi do il tempo per prepararvi per preparare la cena guardando Pomeriggio Cinque. Qua sto”.
Così, anziché cantare e ballare da subito, la D’Urso ha cavalcato in pieno preserale la polemica della spoglie di Battisti (con il Direttore Paolo Liguori relegato a suo inviato dal cimitero), sfoggiando le mitiche faccette dalla permanenza assicurata:
“Trovo bizzarri i vetri oscurati. è grave, è un negare ai fans. W battisti. secondo me lucio battisti è felicissimo da lassù se tutti cantano le sue canzoni. l’idea di spostare le spoglie di una persona dopo 15 anni, cioè… ricordiamolo qua lucio battisti”.
E sono partiti filmati sgranati in bianco e nero, presi da Youtube, per attirare qualche vecchierella. Poi il lancio della D’Urso dell’Happy Hour vero e proprio, slittato alle 19.00:
“Vi aspetto qui tra tre minuti, la spiaggia dei belli e mica solo quello. Non vedo l’ora di mostrarvi che succederà tra pochissimo”
Solo lei poteva farci offrirci pure all’ora dell’aperitivo un cocktail di dramma e faccette. Al ritorno dalla pubblicità la D’Urso ci ha tenuto a specificare che avrebbe alternato ai bislacchi collegamenti con le spiagge (ieri una per nudisti, oggi una negata ai brutti) e a momenti più leggeri altri segmenti di cronaca:
“Si balla, si canta, si ride. ma non solo. Saremo anche con la cronaca. Dobbiamo cantare insieme e raccontare delle cose insieme”.
E a questo punto sono arrivati, a grande richiesta (?) di nuovo insieme, i Gatti di Vicolo Miracoli, ovvero Franco Oppini e Umberto Smaila.
Poi si sono susseguiti i tormentoni dell’estate, con tanto di balli di gruppo in studio, e la storia di cronaca della ragazza uccisa in ufficio. Con la D’Urso che ha dato la linea al Tg5 con il caso della famiglia con 14 figli. Il minestrone di informazione-spettacolo spalmato per 4 ore e mezza, anziché per tre, risolleverà il morale di Mimun?
Pomeriggio Cinque Happy Hour – puntata martedì 3 settembre 2013