Home MythBusters, in chiaro su DMAX la serie cult di Discovery Channel

MythBusters, in chiaro su DMAX la serie cult di Discovery Channel

Tra scienza ed effetti speciali, la caccia ai miti rappresenta uno dei format più amati di Discovery: scommettiamo che vi ricorda qualcosa?

pubblicato 4 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:55

Gli amanti della scienza in tv saranno contenti di sapere che da stasera, 4 settembre, potranno godersi MythBusters – Miti da sfatare anche senza essere abbonati a Sky. A trasmetterlo per la prima volta in chiaro ci pensa infatti DMAX (DTT, 52; TivùSat 28) che riserva lo slot delle 21.20 del mercoledì alle ‘ricerche’ e agli esperimenti della serie cult di Discovery Channel.

Su DMAX si parte dalla quarta stagione, ma poco importa: i protagonisti restano sempre Adam Savage e Jamie Hyneman, eccentrici conduttori dalle mille abilità che reggono le redini del programma fin dai suoi esordi, datati in Patria (la lontana Australia) 2003. A dieci anni dal suo debutto, dunque, la serie conquista il prime time free dei palinsesti italiani a vantaggio di quanti non hanno mai avuto il piacere di seguire gli esperimenti e le spiegazioni della coppia.

Il modello è semplice: in ogni puntata, che dura circa 45 minuti, i due conduttori e il loro team mettono sotto osservazione un ‘mito’, sempre più spesso proposto dallo stesso pubblico, con specifici test che possono durare giorni, settimane, a volte mesi. Alla fine del test sono tre le possibili risposte: il mito può essere ‘sfatato’, può essere considerato ‘plausibile’ o può rivelarsi ‘confermato’. Il sottotitolo italiano, in fondo, può anche essere ‘ambiguo’: la coppia protagonista non mira a ‘sfatare i miti’ quanto a ‘cacciarli’, a mettersi sulle tracce di fenomeni davvero ripetibili in laboratorio, per quanto strani ed apparentemente inspiegabili.

Nell’edizione in onda da stasera su DMAX il team che affianca Savage e Hyneman è composto da Tory Belleci, Kari Byron e Grant Imahara: a loro il compito, tra le altre cose, di testare gli strumenti anti-gravità, gli autovelox, le auto anfibie.

Le curiosità cui dare risposta certo non mancano nel mondo scientifico (e para-scientifico): quante bufale sono state spacciate per fenomeni eccezionali, quanti eventi straordinari hanno invece una spiegazione più che razionale. Siete curiosi, ad esempio, se è vera la storia di quel soldato della Seconda Guerra Mondiale che sopravvisse a una caduta di 6 km grazie a una bomba? Scopritelo su Rieducat…, ehm, su DMAX da questa sera, mercoledì 4 settembre alle 21.20.

DMAX