Mistero, puntata 8 settembre 2013: tutti i servizi
Mistero, Adam Kadmon – I Misteri della Terra, 8 settembre 2013: piogge di meteoriti, ufo, giganti e uomo falena. Tutto questo e molto altro nella puntata speciale di questa sera.
Mistero, puntata 8 settembre 2013: l’uomo elettrico
00.51 Adam Kadmon blatera qualcosa su quanto siano meravigliosi i misteri in generale e la puntata si conclude così. All’una meno dieci. A domenica prossima, eh?
00.49 Insomma, il nostro non ha le ghiandole della sudorazione e pare che questi lo aiuti a fare ciò che vuole dell’elettricità.
00.48 Si rientra dalla pubblicità con Lucilla che porta l’uomo elettrico in una clinica per avere un parere medico sui suoi poteri.
00.43 Settimo blocco pubblicitario
00.42 L’uomo usa i suoi poteri anche a scopi terapeutici. Tipo per fare dei massaggi. E Lucilla pare gradire: “E’ come se sentissi una vibrazione che mi attraversa tutto il corpo”, dice:
00.40 E’ quasi magia:
00.37 Un modo alternativo per cuocere un wurstel:
00.35 L’uomo, dal nome impronunciabile, ha scoperto di avere questo potere quando, tempo fa, aiutò un amico rimasto fulminato senza farsi nulla.
00.32 Lucilla Agosti ci porta a Belgrado per fare la conoscenza dell’uomo che domina l’elettricità. Sì, anche questo servizio l’avevamo già visto più volte. Vabbè.
Mistero, puntata 8 settembre 2013: l’uomo falena esiste?
00.24 Settimo blocco pubblicitario
00.23 Eccovi l’uomo falena svolazzare fuori dalle Torri Gemelle. Nel giorno dell’attentato:
00.21 Secondo l’esperto il West Virgina è una zona finestra: ovvero un’area in cui ci sono fuoriuscite di esseri singolari direttamente da altre dimensioni. Elementare, no?
00.19 L’uomo falena esiste? Questa la domanda a cui si offre di rispondere Mistero. Pare che in America sia stata avvistata spesso e (non troppo) volentieri una creatura umanoide dal pelo grigio, gli occhi rossi e un bel paio d’ali.
Mistero, puntata 8 settembre 2013: il triangolo delle Bermuda
00.16 Pare che l’area del triangolo delle Bermuda sia soggetta a forti precipitazioni capaci di mettere in crisi anche il pilota più esperto. Ai parenti delle vittime, però, questa spiegazione non sembra bastare. E la voce fuoricampo ci marcia citando lo zampino di eventuali “forze oscure”.
00.14 Imperdibili ricostruzioni e lungaggini varie ed eventuali per dire che la verità non si saprà mai. Bene.
00.10 Non so, si fa sempre più tardi e questo innovativo servizio sul triangolo delle Bermuda sembra non voler finire mai.
00.06 Parla un sopravvissuto: lui e il suo aereo hanno sorvolato la zona passando attraverso un tunnel di nubi sulle cui pareti appariva “una specie di spirale”. Una volta uscito da questa apparentemente impenetrabile foschia, si è ritrovato a 160 km fuori rotta rispetto al punto che stava sorvolando.
00.02 Imbarcazioni, velivoli e affini semplicemente scompaiono nel nulla (e sì, l’abbiamo capito. Altro da dire, no?).
23.59 Cosa accadde il 5 gennaio del 2000? Piccola imbarcazione scomparsa, naturalmente. Ma questo accadde già nel 1989, per dire. In quel caso però era stato un aereo a sparire nel nulla. Lo stesso successe a yacht e velieri, s’intende.
23.58 Si rientra dalla pubblicità con una serie di incidenti sospetti avvenuti nel triangolo delle Bermuda.
23.53 Sesto blocco pubblicitario
23.52 Il triangolo delle Bermuda è uno dei siti più misteriosi della Terra ma ora c’è una novità: si starà mica espandendo?
Mistero, puntata 8 settembre 2013: Starchild, il teschio alieno
23.49 Secondo il signor Torta, dopo la scoperta del fatto che Starchild sia un alieno vero e non un ibrido, comporta che ci sia da riscrivere tutti i libri di storia.
23.47 Il signor Torta deride Starchild dicendo che non doveva essere alto più di un metro e mezzo. Crudele, signor Torta.
23.46 Il signor Torta ci comunica che lo Starchild, a giudicare dal teschio, deve aver avuto un cervello enorme.
23.44 Bossari chiede ora il parere di un esperto sullo Starchild. I due si sentono via Skype. E l’esperto si chiama Mr. Pie, cioè Signor Torta. E’ tutto bellissimo.
23.41 Al teschio è stato dato anche un nome: Starchild. Dopo un’attenta analisi, infatti, è stato appurato che tale reperto appartenesse ad un bambino dell’età di cinque anni. Solo che questo bambino, a giudicare dal suo cranio, non avrebbe avuto fattezze del tutto umane, anzi.
23.39 Ed eccoci ora alla curiosa storiella del teschio alieno ritrovato da una bimba in una caverna nascosta nel buio. State sbadigliando anche voi, sì?
Mistero, puntata 8 settembre 2013: 528 Hz, la frequenza della vita
23.36 In particolare la frequenza 528 Hz è l’unica ad assicurare benessere. Tanto che se ne avvalgono anche terapie mediche. Nel Medioevo lo sapevano già. Ora lo sa pure la Restivo.
23.35 Rachele Restivo ci informa sul fatto che la musica fa bene, non solo per l’umore ma anche per la salute.
Mistero, puntata 8 settembre 2013: le luci di Hessdalen
23.32 “Tutto questo mi fa capire quanto poco conosciamo il nostro universo, il mistero più grande”. Con queste parole, un semiassiderato Bossari chiude il servizio norvegese.
23.30 Bossari è convinto di aver visto una lucina sospetta. La sua troupe lo asseconda. Anche perché lì stanno a meno trenta gradi, quindi prima tornano a casa meglio è.
23.28 E insomma, sarà una lunga notte. Soprattutto perché il tizio esperto di lucine ha appena detto a Bossari di aver fatto strani avvistamenti, sì. Ma a 30 km a sud rispetto a dove si sono messi loro. Bene:
23.25 Bossari è galvanizzato dall’idea di riuscire a filmare le luci di Hessdalen. Se non fossero le 23.30 lo sarei anche io, giuro. No, forse no.
23.23 Uno che ha visto le luci:
23.20 Daniele Bossari è in Norvegia per indagare sulle misteriose luci che si avvistano da anni nella valle di Hessdalen. Si tratta di un fenomeno naturale non ancora spiegato? Di ufo? Di pericolosi esperimenti militari? Il mondo deve sapere e forse Bossari glielo dirà.
Mistero, puntata 8 settembre 2013: la voce di Azzurrina
23.14 Quarto blocco pubblicitario
23.13 Nel 2010 i ghost hunters del luogo sono riusciti addirittura a fotografare la piccola Azzurrina:
23.10 L’esperto che ci sta illustrando la vicenda, sta cercando di capirci qualcosa dal 2000. Pare che la bimba dica “mamma” ma non solo. Ci sarebbero anche registrazioni (che stiamo puntualmente ascoltando) di un battito cardiaco che rallenta seguito da un urlo “straziante”. Cosa nasconde il Castello di Montebello (Marcondirondirondello)?
23.08 Mistero torna su uno dei suoi cavalli di battaglia: la voce di Azzurrina. La bimba morta nel 1300 in un castello pare stia ancora infestando le stanze della struttura. La sua voce si può ancora sentire tra quelle mura.
Mistero, puntata 8 settembre 2013: pioggia di meteoriti in Russia
23.05 La chiosa del servizio lascia molti dubbi sulla natura di queste strane esplosioni. Da perderci il sonno.
23.03 Pare che le persone che si sono ritrovate sotto la presunta pioggia di meteoriti abbiano avvertito uno strano odore di polvere da sparo.
23.00 Il 15 febbraio scorso una pioggia di meteoriti ha infuocato il cielo della Russia. Nessun ferito ma una lunga serie di danni agli edifici della zona interessata. Ebbene, si trattò di una pioggia di meteoriti stando ai comunicati ufficiali. Ma se invece fossero stati esperimenti di una nuova arma di distruzione di massa?
Mistero, puntata 8 settembre 2013: Stonehenge
22.53 Terzo blocco pubblicitario
22.51 Jane Alexander dice di avvertire una certa nausea da quando gira per i boschi bresciani in compagnia di un esperto di rune e affini. Questo ci conferma che siano posti misteriosissimi.
22.49 Insomma, sarebbe questa cosa qui:
22.47 Ovviamente, se Nessie aveva un fratellino italiano (nel lago di Garda) ecco che, nelle vicinanze di Brescia spunta fuori il cerchio di pietre. “Un luogo di cui gli anziani del posto hanno sempre avuto paura”. Evviva.
22.45 Ed ecco che l’Alexander arriva al punto: “C’è chi dice che Stonehenge sia un tempio e che attiri non solo gli umani ma anche gli alieni”.
22.42 Insomma, sempre il solito discorso: i monoliti di Stonehenge sono un po’ troppo grandi per essere stati trasportati a mano. E quindi? Quali mezzi potevano avere nel 3000 a. C. (cioè quando sono state messe lì?). Mistero!
22.39 Nuovo servizio, nuovo mistero. Ecco Jane Alexander alla ricerca della verità su Stonehenge: chi l’ha costruito e perché? (Clip in iperreplica, ovviamente).
Mistero, Adam Kadmon – I Misteri della Terra in diretta: giganti in Sardegna?
22.34 Secondo blocco pubblicitario
22.33 L’inviato decide di farsi un giretto per il mausoleo dei giganti e chiosa: “Sono tutte tracce che non possono essere ignorate”. Ok:
22.30 Bossari si bulla provando l’armatura dei giganti:
22.27 Bossari ci mostra orgoglioso manco l’avesse decapitato lui, la testa (di pietra) di un gigante del tempo che fu:
22.25 Da un esperto di archeologia sarda veniamo a sapere che i giganti non solo esistevano ed erano anche molto grandi. Ma ragionavano anche come persone molto grandi. Lascio a voi l’interpretazione perché io qui ci rinuncio.
22.23 La storia che il buon Bossari e i suoi testimoni cercano di propinarci in questo servizio è che, riassumendo, in un tempo remotissimo la Sardegna sarebbe stata abitata da giganti.
22.21 Sembra un sasso ma non è, signore e signori, eccovi una vertebra di gigante:
22.19 Daniele Bossari ci porta in provincia di Cagliari. Qui incontra uno convinto di aver visto, da bambino, lo scheletro di un gigante.
Mistero, Adam Kadmon – I Misteri della Terra in diretta: il mostro del lago di Garda
21.16 Come dicevamo, Ayo ci crede fortissimo:
22.12 Piccola parentesi con gli avvistamenti di Pablo Ayo. Cioè con Pablo Ayo che analizza gli avvistamenti fatti dai telespettatori. Mai una volta che ce ne sia uno “vero”, eh? Ma Pablo non molla.
22.10 La chiosa del servizio è la seguente: “E’ un vero mistero”. Bene.
22.06 Ebbene, Berry s’è immerso e (come prevedibile) non sta vedendo nulla di anomalo. Però ha “la sensazione di essere osservato”. Ah beh, allora.
22.03 Berry ha tutta l’intenzione di immergersi per trovare il mostro. Prima però ha bisogno di altre prove. Tipo questa:
22.01 Lui è Andrea e sta passando la sua vita alla ricerca del mostro del lago di Garda. Ha un’idea ben precisa sulle sue fattezze: “come ci sono persone più grandi e persone più piccole, così ci possono essere pesci più grandi e pesci più piccoli. Secondo me il mostro è un pesce grandissimo”:
21.58 Si rientra dalla pubblicità dicendo che il mostriciattolo lacustre in esame potrebbe anche essere un caso di allucinazione collettiva. No dai Berry, non scherziamo.
21.53 Primo blocco pubblicitario
21.51 Per la serie “Nessie e i suoi fratelli” non poteva di certo mancare il mostriciattolo lacustre nostrano. E infatti c’è. Non è abbastanza famoso da avere un nome ma è stato avvistato per la prima volta nel 1963. Ah, nel lago di Garda.
Mistero, Adam Kadmon – I Misteri della Terra in diretta: il mostro di Loch Ness
21.49 Ed eccoci ad un Berry post immersione che assicura: “Secondo me il mistero di Loch Ness rimarrà per sempre”:
21.47 Berry si immerge nel lago di Loch Ness alla ricerca del mostro. Trova solamente una serie di alghe ma la musichetta di suspense in sottofondo non può certo mancare.
21.44 Berry decide di andare a controllare di persona anche se “la temperatura dell’acqua in questo periodo si aggira intorno ai cinque gradi”. Intrepido. Manco a dirlo, pure il capitano della barchetta che scorta l’inviato verso Nessie crede ciecamente nell’esistenza del mostro. E l’ha pure visto “parecchie volte negli ultimi quarantadue anni”, aggiunge.
21.42 Habemus testimone oculare. Ecco a voi Anna, colei che lo vide “per un caso fortunato”. “E’ lungo e nero”, dice. “Ma non poteva essere un pesce grosso?”, indaga Berry:
21.40 Quest’uomo (quello coi capelli) ha passato la sua vita a cercare tracce di Nessie (e ci ha pure costruito sopra un museo). A giudicare dalla barba che si ritrova, tale ricerca dev’essere stata un’attività entusiasmante:
21.37 Berry ci sottolinea che centinaia di persone se ne stanno “per ore e ore” a bordo lago nella speranza di poter vedere la testa di Nessie affiorare dall’acqua. Il tasso di disoccupazione in Scozia dev’essere spaventoso.
21.35 Ed eccoci arrivati al primo servizio (replicatissimo): Marco Berry ci porta a fare la conoscenza di Nessie, il simpatico mostro di Loch Ness. Ma esiste davvero? Questo è il dilemma.
Mistero, Adam Kadmon – I Misteri della Terra in diretta: Siria e armi chimiche
21.33 “Il futuro dipende soltanto da voi. Un abbraccio, Adam”.
21.32 Il vero colpevole della situazione in Siria sarebbe “il corporativismo”. Insomma, intelligence, gruppo occulto di persone che agiscono nel mondo, elite al di fuori della politica, lobby (aridaje) e compagnia bella. Adam è tornato.
21.30 Cinque minuti scarsi di puntata ed è la quinta volta che sento dire “lobby”. Sarà una lunga serata.
21.28 La prima tappa del viaggio di Kadmon a spasso per i misteri del globo terracqueo ci porta in Siria. Incipit: “In moltissimi mi hanno chiesto cosa stia davvero accadendo in Siria”. Certo, chi non chiederebbe al nostro amico Adam?
21.25 Puntualissima parte la seconda puntata speciale di Mistero affidata ad Adam Kadmon. Musichetta si suspense ed eccolo apparire con la sua mascherina d’ordinanza: “Allacciate le cinture, si parte!”.
Tra meno di un’oretta comincerà su ItaliaUno la seconda puntata speciale di Mistero affidata all’inviato mascherato Adam Kadmon. L’appuntamento di questa sera sarà dedicato ai misteri della Terra e, stando alle anticipazioni, si parlerà di draghi, apocalisse e meteoriti. Cosa avrà ancora da nasconderci il nostro globo terracqueo? Kadmon lo sa e, a quanto pare, non vede l’ora di raccontarcelo nei dettagli. Se avete sete di conoscenza o, più probabilmente, volete farvi due sane risate, non perdetevi la puntata proposta dal primetime di ItaliaUno a partire dalle 21.25. Noi la seguiremo col nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra poco!
Mistero, Adam Kadmon – I Misteri della Terra, 8 settembre 2013: Anticipazioni e live su TvBlog
Su Italia1 l’appuntamento di stasera è con la seconda puntata speciale di Mistero in cui Adam Kadmon ci darà la sua versione dei fatti su enigmi che da tempo aleggiano senza risposta nelle nostre menti (o forse no). Dopo l’esordio di domenica scorsa in cui l’uomo delle verità nascoste ci ha portato alla scoperta dei misteri della musica, stavolta tocca al pianeta terra e a tutte (o quasi) le zone buie che lo riguardano.
Il nostro globo terracqueo è fonte di ispirazione per le ricerche di Kadmon, dunque. I motivi, nonché temi trattati questa sera, sono molteplici. Si parte da un interrogativo evergreen: il mostro di Loch Ness esiste davvero? Da qui si avvierà una disquisizione sui draghi in generale. Prepariamoci già ad una serie di foto e testimonianze di persone che giurano di averlo visto, incontrato e di avergli quasi chiesto di prendersi un caffè insieme. Meraviglioso.
Una volta approfondito lo strepitoso mondo dei draghi, Kadmon ci porterà tra le stelle. O meglio, dai nostri amichetti alieni, ovviamente. Avete mai sentito quegli strani rumori provenienti dal cielo, quelli che potrebbero essere tuoni ma non lo sono e che segnalano chiaramente la presenza di astronavi? No? Beh, Adam sì. Lui li chiama i suoni dell’Apocalisse e non vede l’ora di raccontarceli.
Infine, sempre per la serie “Ehi, guardiamo insieme le stelle” Kadmon si lancerà in un approfondimento sulla pioggia di meteoriti che il 15 febbraio 2013 si sarebbe abbattuta sulla Russia, causando molti danni. Insomma, dove c’è un mistero, c’è Adam e dove c’è Mistero ci siamo pure noi di TvBlog. Non perdetevi questa sera la puntata speciale del format più enigmatico della tivvù a partire dalle 21.25 su Italia1. Noi seguiremo tutto minuto per minuto con il nostro consueto e dettagliatissimo live. A più tardi!