Home Serie Tv Una mamma imperfetta, su Raidue la web serie dal taglio moderno e linguaggio da comedy

Una mamma imperfetta, su Raidue la web serie dal taglio moderno e linguaggio da comedy

Su Raidue Una mamma imperfetta, la web serie pubblicata sul sito del Corriere della Sera che ora arriva in tv. Protagonista è Chiara, una madre che racconta al pubblico le sue giornate tra lavoro, figli e marito, sentendosi spesso imperfetta

pubblicato 9 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:46

Esperimento nel segno della tradizione della fiction familiare Rai, con un occhio di riguardo ai più giovani ed ad un linguaggio meno impacciato e più spontaneo: potrebbe definirsi così “Una mamma imperfetta”, la web serie co-prodotta dal “Corriere della sera” -che l’ha pubblicata sul suo sito negli scorsi mesi-, Indigo Film, 21 e Rai Fiction e che debutta da questa sera alle 21:05 su Raidue.

La seconda rete Rai, dopo l’esperimento di “Ombrelloni”, continua a puntare nella fascia dell’access prime time su progetti nuovi e sperimentali, ancora una volta in collaborazione con il web: “Una mamma imperfetta” è stata pensata per un consumo rapido, essendo gli episodi della durata di otto minuti, ma non per questo non adatta al pubblico televisivo.

Scritta e diretta da Ivan Cotroneo (“Tutti pazzi per amore” ed “Una grande famiglia”), la web serie ha come protagonista Chiara Guerrieri (Lucia Mascino), madre, moglie e donna lavoratrice in uno studio di statistica. Un lunedì -ogni episodio racconta una giornata della settimana- Chiara decide di aprire un video-blog, nel quale racconta il suo tentativo di essere una brava madre, una brava moglie ed una donna in carriera come tante altre donne che la circondano e verso cui si sente inferiore, una “mamma imperfetta”.

Chiara s’impegna ad essere all’altezza di quelle mamme sempre ben vestite, pettinate e truccate che accompagnano i propri figli a scuola senza sentire il peso degli impegni quotidiani, ma non riesce sempre a portare a termine le sue imprese. Così, attraverso il suo diario, vuole capire se solo lei si sente in difficoltà a gestire la casa, il lavoro ed il marito (Fausto Maria Sciarappa), oppure se è in buona compagnia.

A risponderle sono le sue amiche, anche loro alle prese con figli e mariti: Irene (Anna Ferzetti), Claudia (Vanessa Compagnucci) e Marta (Alessia Barela), che però affrontano la questione in maniera totalmente diversa e meno ansiosa rispetto a Chiara. Così, ogni puntata, la protagonista dialoga col pubblico, a proposito di problemi quotidiani come la necessità di tenersi il lavoro e curare la casa, o quella di dover essere sempre disponibile per le esigenze e capricci dei bambini, o ancora la preoccupazione di come possa vederla suo marito dopo tanti anni di matrimonio.

Cotroneo ha sfruttato al massimo il linguaggio rapido di internet, andando dritto al punto e regalando al pubblico una novità nel panorama della fiction italiana che diverte, fa riflettere e racconta quella parte d’Italia che si sente “imperfetta”:

“La Mamma Imperfetta è una categoria dello spirito. Ci sono papà che si sentono Mamme Imperfette, ci sono persone che pur non essendo genitori possono tranquillamente vivere la loro vita da Mamme Imperfette. Basta mettersi a letto a fine giornata ripassando mentalmente tutti gli impegni mancati, basta vivere gli appuntamenti famigliari o lavorativi con una sensazione costante di inadeguatezza, basta sentirsi più spesso buffi o ridicoli che all’altezza della situazione, per assurgere alla posizione di Mamma Imperfetta.”

A lui il merito di essersi allontanato dai clichè televisivi, non solo con un racconto alla portata di un pubblico in cerca di storie che possano catturare la loro attenzione, con una cura dei dialoghi che tradisce la passione di Cotroneo per la serialità americana ed i dialoghi serrati, ma anche scegliendo attori poco conosciuto ma con una grande esperienza alle spalle.

“Una mamma imperfetta” dà alla fiction italiana una bella lezione su come, con poche risorse e tanto impegno, fare qualcosa di bello sia possibile. Brava la Rai a sostenere il progetto, ed a trovare una collocazione in palinsesto che possa servire a far conoscere la serie al pubblico del dopo tg in cerca di qualcosa da vedere prima di buttarsi nelle lunghe prime serate.

Ai venticinque episodi della prima stagione, ne seguiranno altri, che a differenza di quelli già pubblicati dal sito del “Corriere della Sera”, saranno mostrati in contemporanea sia su internet che in tv: “Una mamma imperfetta” tornerà con la seconda stagione da ottobre, con gli episodi pubblicati di giorno online e la sera su Raidue. Nella speranza che Chiara si trovi a suo agio in mezzo all’imperfezione della nostra tv.


Una mamma imperfetta – foto