Il Segreto anticipazioni dal 9 al 13 settembre 2013: Pepa accetta la proposta di matrimonio di Alberto
Juan salva Soledad dal marchese, Pepa accetta la proposta di matrimonio di Alberto sconvogendo Emilia, Tristan scopre chi è il padre di Martin.
Il Segreto anticipazioni dal 9 al 13 settembre: Emilia crede di avere finalmente una speranza con Alberto, e per questo lo invita a un ballo in paese, ma il dottore le dice di non volere illuderla. Quando la ragazza ascolta una conversazione tra Pepa e Alberto, capisce poi il perché di quelle parole. Intanto Alberto sente parlare Emilia e Pepa di un figlio e così la levatrice è costretta a svelargli il suo segreto.
I lavoratori del conservificio, spinti da Juan, non si presentano al lavoro ed indicono uno sciopero, ma la cosa sembra non turbare donna Francisca. La donna è del resto presa da un problema ben più grosso: grazie a Mercedes, scopre infatti che il Marchese è il fratello di donna Elvira e che vuole sposare Soledad solo per poi venderla ad un bordello in America e vendicarla. La matriarca però non può cacciarlo dalla villa perché lui sostiene di avere un documento in cui c’è scritto che metà del patrimonio dei Montenegro è in realtà suo. A quel punto Francisca, con la complicità di Mauricio, decide di liberarsi di lui provocando uno scontro tra il Marchese e Juan.
Tristan si trova al convento in Asturias dove incontra suor Ursula, così scopre che Pepa era l’amante di suo fratello Carlos Castro e che quindi Martin è davvero figlio dei due. Nel mentre la levatrice scopre dove è tenuto il bambino, ma le viene impedito di vederlo.
Juan e il Marchese si accordano per un duello. Soledad cerca di convincere la madre ad intervenire, ma lei si rifiuta e anzi si mette d’accordo con Mauricio per far sì che entrambi muoiano durante lo scontro.
Pedro apprende con gioia di poter continuare ad essere il sindaco di Puente Viejo, ciò mentre sua moglie soffre di continue nausee e Hipolito ne combina una delle sue. Dolores comunica a suo marito di essere incinta.
Alberto chiede di nuovo a Pepa di sposarlo, promettendole di aiutarla a recuperare il rapporto con Martin. Il dottore sa bene che la donna non la ama, ma spera che col tempo le cose possano cambiare. Pepa sospetta che Tristan possa allontanare definitivamente Martin da lei e così finisce per accettare la proposta di Alberto. Ma di quest’ultimo è innamorata anche Emilia che, quando apprende la notizia, fugge e scrive una lettera a donna Francisca per dimostrare il vero animo di Pepa.
Si svolge il duello tra Juan e il marchese, ma quest’ultimo ha una brutta sorpresa quando scopre che l’arma destinata al giovane – e che lui aveva di nascosto caricato a salve – è ora nelle sue mani. Juan risparmia la vita del marchese, costringendolo a rinunciare a qualsiasi pretesa su Soledad e sulla sua famiglia e a lasciare immediatamente Puente Viejo.
Donna Francisca, una volta appreso da Don Anselmo che Raimundo sta morendo, decide di riappacificarsi con lui. A quel punto Raimundo le confessa il vero motivo per cui in passato l’aveva abbandonata e le dice anche di non aver mai smesso di amarla. Subito dopo, l’uomo ha un infarto.
Mentre Tristan impedisce a Pepa di rivedere Martin e di portarlo con lei, Emilia, che si è introdotta nella tenuta per lasciare una lettera a donna Francisca, apprende che suo padre ha avuto un infarto e rischia di morire e così torna indietro, dopo aver perso la missiva.
Ormai Juan è l’idolo dei braccianti ed organizza rivolte contro i Montenegro.