Home Notizie Made in Sud 2013-14, su Rai 2 la terza stagione del cabaret ‘targato Na’

Made in Sud 2013-14, su Rai 2 la terza stagione del cabaret ‘targato Na’

Non cambia il poker di conduttori e non cambia la squadra di comici, se non per qualche new entry in linea con i trend della ultime stagioni tv: il cabaret partenopeo offre al pubblico il suo tradizionale menu.

pubblicato 9 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:45

Terza stagione Rai, dunque, per il format nato dall’esperienza del TAM di Napoli, da cui provengono molti degli artisti ormai noti al pubblico della tv generalista e non solo alle audience dei canali satellitari come Comedy Central, di cui Made in Sud resta un ingrediente centrale del proprio menu.

Sebbene qualcuno veda nel programma ‘l’antagonista meridionale’ della scuola cabarettistica televisiva, a lungo ‘dominata’ in tv dal modello ‘meneghino’ di Zelig e di Colorado, Made in Sud può ormai considerarsi uno degli appuntamenti ‘cardine della ‘comicità Rai’, che difficilmente nel tempo è riuscita a piazzare a lungo programmi brillanti nella propria offerta tv. Ma Made in Sud può contare su un ampio pubblico di affezionati, che ha portato il programma alla sua terza stagione su Rai 2.

Inutile dire che squadra vincente non si cambia: al di là del quartetto di conduttori, ritroveremo Marco Della Noce nei panni del microfonista Larsen (eredità più evidente della ‘scuola’ di Zelig), quindi le imperdibili lezioni di dialetto del Prof. Enzo Fischetti. Tra gli oltre 40 comici che fanno parte della truppa di Made in Sud rivedremo anche Francesco Cicchella/Michael Bublè (che proprio stasera, 9 settembre, festeggia il suo 38° compleanno, evento ovviamente oggetto dello sketch della serata), gli Arteteca, alle prese con i servizi fotografici degli sposi (vero must nel napoletano, diciamocelo…), il carabiniere ballerino Antonio D’UrsiPasquale Palma alias Vivo D’Angelo, senza dimenticare il ‘cantautore dell’assurdo’ Gino Fastidio e i monologhi di Mino Abbacuccio, Nello Iorio e Ciro Giustiniani. Tra le new entry un mentalista, nuovo trend della tv, interpretato da Vincenzo De Honestis e due rom calabresi.

L’unica cosa che cambia, probabilmente, sarà la sigla, che come tradizione varia da una stagione all’altra: per il resto Made in Sud promette di rispettare le attese, aprendo la stagione con una serata all’insegna di un must di fine estate, il racconto delle vacanze.

Prepariamoci a questo nuovo viaggio nella comicità partenopea con Made in Sud – nato da un’idea di Nando Mormone e Paolo Mariconda e realizzato nel CPTv di Napoli, con la regia di Sergio Colabona – in onda da stasera ogni lunedì alle 23.50 (circa) su Rai 2.