Porta a Porta 2013-14, Bruno Vespa dal plastico al barometro (della politica)
Chi lo dice che plastici & co. si possono usare solo nei casi di cronaca? Basta aguzzare l’ingegno e anche la politica è servita.
Quanto manca al giorno del giudizio per Berlusconi? E che tempo fa nei corridoi della politica? Sono questi gli interrogativi che incombono sulla politica italiana e Porta a Porta li porta in primo piano, mettendo al fianco di Bruno Vespa una clessidra e un barometro…
La nuova stagione non poteva che partire dalla riunione della Commissione che dovrà decidere della ‘decadenza politica di Berlusconi’, tema caldo di questa estate politica e unico argomento che tenga banco nei talk in questo settembre, nonostante i venti di guerra che soffiano dalla Siria.
Imprescindibile, quindi, trattare delle vicende giudiziarie del Cavaliere – e delle sue conseguenze politiche -, ma non si può certo dire che il tema si presti a una ‘rappresentazione’ con i tanto amati plastici, ormai marchio di fabbrica di Porta a Porta e assoluti oggetti del desiderio per i tv-addicted.
Ma Vespa non demorde e tira fuori dal cilindro una soluzione scenografica che sottende del genio: sulla scrivania, al suo fianco, troneggiano una clessidra e un barometro, perfetti simulacri della situazione che si vive nei palazzi della politica. Il momento della verità per Berlusconi (e con lui per la giustizia, per il Parlamento, per il Governo, per l’Italia) è vicino, il conto alla rovescia è partito, il tempo stringe e cosa c’è di meglio di una ben visibile clessidra per rappresentarlo? E come fare a sapere che aria tira nei corridoi dei palazzi? Basta dare un’occhiata al ‘barometro della politica’, che a inizio puntata segna ‘variabile’, ma che quando cresce lo scontro tra Schifani e Stefano, indica ‘pioggia’ (fino ad arrivare a ‘tempesta’). E intanto il tempo scorre veloce, velocissimo, e la sabbia scende inesorabile…
Ecco, Vespa si diverte, non c’è che dire. Lo testimonia anche in questa prima puntata della 19ma stagione di Porta a Porta, che torna ad ‘animare’ la seconda serata di Rai 1. Energico, sorridente, con quella voglia di ricominciare che solo chi è innamorato del proprio mestiere può avere. E dimostra subito al pubblico di avere tante ‘sorprese’ (come annunciato alla vigilia): bastano una clessidra e un barometro, che si impongono all’inquadratura, dominano la scena. Sono lì, accanto a Vespa, ancor più invasivi di una villetta di Avetrana o di una Concordia a grandezza quasi naturale.
Vespa non conosce ostacoli: riesce ormai a scenografare qualunque argomento. Anche questo, in fondo, è infotainment. E visto che alla fine gli argomenti, gli ospiti e i fatti politici in Italia sono sempre (tristemente) gli stessi, almeno Vespa cerca di dare un tocco di ‘novità’ con gli accessori di scena.
Beh, mercoledì 11 sarà ospite Renzi: gli farà trovare il giubbino di pelle nera sfoggiato ad Amici?