Miss Italia 2013 su La 7, Enrico Mentana ribadisce il suo no: “Ma vogliono renderla più ‘alta’ con Castellitto”
Enrico Mentana su Facebook ripete di non gradire l’idea di Miss Italia 2013 su La 7, ma ammette che l’idea di fare la finale in una serata e di chiamare Sergio Castellitto alla conduzione sono novità da segnalare
Vi ricordate quando Enrico Mentana aveva detto di non gradire l’idea che La 7 che potrebbe mandare in onda Miss Italia 2013? Il direttore del Tg La 7, giusto per essere chiaro, è voluto tornare sull’argomento, con un altro post sulla sua pagina Facebook, attraverso la quale ribadisce il suo no alla manifestazione in onda sulla rete nella quale lavora anche lui:
“Sia ben chiaro: su Miss Italia resto della mia idea, che qui riscrivo pari pari: ‘Miss Italia su La7? Anche no, grazie. L’identità di rete è una cosa seria’ “.
In molti, però, avevano sottolineato il fatto che l’opinione di Mentana, per quanto assolutamente legittima, non avrebbe potuto influenzare la decisione di Urbano Cairo. Il direttore ne è consapevole, ma precisa che questo non gli impedisce di dire la sua:
“Ma ripeto anche che non sono nè l’editore nè il direttore di rete. Solo uno che non ha l’abitudine di fare il pesce in barile. Noto peraltro che le mie preoccupazioni sono restate solo mie, anche nel confronto con gli altri conduttori della rete, che legittimamente hanno idee diverse”.
Mentana, in effetti, si è sempre fatto conoscere per il suo parlare schietto, anche su temi ben più scomodi. Nulla di scandaloso, quindi, se il giornalista non si è voluto trattenere su Miss Italia. Se poi le opinioni a riguardo degli altri volti della rete non hanno fatto così scalpore, forse è perchè non hanno avuto l’insistenza che ha avuto Mentana nel sottolinearle. Ad ogni modo, Cairo ha continuato le trattative con Patrizia Mirigliani, al punto che la kermesse sembra andrà in onda proprio su La 7. Le prefinali si svolgeranno a fine mese, mentre la finale sarà il 13 ottobre, a Jesolo.
Il direttore del Tg La 7 dovrà quindi prendere atto del fatto che la manifestazione andrà in onda sulla rete della quale dirige il telegiornale. Eppure, Mentana sembra soddisfatto del fatto che la Miss Italia che dovrebbe arrivare su La 7 sarà diversa da quella vista su Raiuno e da lui criticata:
“Se davvero finirà su La7 vedremo che succederà, e poi ne parleremo. Qualche effetto comunque il mio sommesso altolà intanto l’ha avuto. Leggo che durerà solo una serata e che per renderla più ‘alta’ vogliono farla condurre a Castellitto: è segno che così com’era non si poteva proprio più mandare in onda, con buona pace di tutte le sorelle Bandiera intervenute a difesa del concorso”.
Quel “poi ne parleremo” fa intendere che non sono previste scenate fuori dagli studi del Tg. Mentana, piuttosto, apprezza che il suo punto di vista è stato in un certo senso “ascoltato”, dal momento che, secondo le indiscrezioni che vi abbiamo segnalato, la finale di Miss Italia 2013 sarà composta da una sola serata ed a condurre si punta su Sergio Castellitto e Claudia Gerini, deviando quindi su una conduzione ben diversa da quella televisiva degli scorsi anni.
Insomma, a Mentana continua a non andare bene l’idea di mandare in onda Miss Italia su La 7, ma cerca di trovare un appiglio a cui appoggiarsi per poter dire di aver fatto bene ad esprimere la sua opinione, replicando a chi, invece, ha provato a difendere la kermesse così com’è sempre andata in onda. Una situazione che soddisferebbe sia lui che la rete.