Home Tale e quale show Tale e quale show, Riccardo Fogli

Tale e quale show, Riccardo Fogli

La scheda del cantante e musicista toscano.

pubblicato 11 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:36

Riccardo Fogli sarà uno dei concorrenti della nuova edizione di Tale e quale show, il talent show vip dedicato alle imitazioni, giunto alla terza edizione e condotto da Carlo Conti, che partirà il prossimo 13 settembre in prima serata su Rai 1.

Non è la prima volta che il cantante e musicista toscano, celebre per aver militato nei Pooh, si cimenta con il genere televisivo reality/talent. Riccardo Fogli, infatti, ha partecipato alla prima edizione di Music Farm, vincendola, andata in onda su Rai 2 nel 2004. Nel corso della trasmissione, Fogli eliminò anche Fiordaliso, artista che ritroverà come avversaria anche in questa edizione di Tale e quale show.

Riassumiamo la lunga carriera dell’artista nato a Pondetera 65 anni fa: nel 1966, Riccardo Fogli fa il suo ingresso ufficiale nei Pooh, capitanati all’epoca da Valerio Negrini e Mauro Bertoli; nei Pooh, Riccardo ricopre i ruoli di cantante e bassista; tra i successi sfornati dal gruppo in quest’epoca troviamo Piccola Katy, In Silenzio, Mary Ann, Un minuto prima dell’alba, Goodbye Madame Butterfly, Tanta voglia di lei, Pensiero, Nascerò con te, Col tempo, con l’età e nel vento, Donna al buio, Bambina al sole, Quando una lei va via e Alessandra.

A causa della rivalità con Dodi Battaglia, interprete principale di molte canzoni, nel 1973, Riccardo Fogli, seguendo un consiglio dell’allora fidanzata Patty Pravo, decide di lasciare il gruppo e di intraprendere la carriera da solista.

Dopo alcuni flop, i primi successi da solista di Fogli arrivano dal 1976 in poi con il 45 giri Mondo, con l’album intitolato con il suo nome, con l’LP Il sole, l’aria, la luce, il cielo e soprattutto con il singolo Che ne sai, pubblicato nel 1979.

La sua carriera negli anni ’80 è caratterizzata soprattutto dalla vittoria al Festival di Sanremo 1982 con la canzone Storie di tutti i giorni. Fogli parteciperà al Festival della Canzone Italiana anche nel 1991 e nel 1992 con le canzoni Io ti prego di ascoltare e In una notte così.

L’ultimo album da solista di Riccardo Fogli è Ci saranno giorni migliori, pubblicato nel 2005.

In totale, tra dischi con i Pooh, progetti solisti e raccolte, nella sua carriera Fogli ha pubblicato 32 album.

Foto | © Getty Images

Tale e quale show