Marisa Laurito torna in Rai a cucinare ai Fatti Vostri da lunedì su Rai2 e sfida (a distanza) Antonella Clerici
Marisa Laurito torna in Rai ed entra nel cast della nuova edizione dei “Fatti vostri” di Michele Guardì in onda da lunedì prossimo alle ore 11 su Rai 2.
Il babà è una cosa seria
Cu ‘o babà nun se pazzea
è una cura che fa bene
‘O babà nun po’ ingannà
Il babà è come il ciucciotto
La coperta di Linus
Se cercate un antistress
Accattateve ‘o babà
Così recitava la canzone che Marisa Laurito cantava nel Festival di Sanremo del 1989 organizzato da Adriano Aragozzini. La Laurito stava conducendo quell’anno la Domenica in di Gianni Boncompagni ed era all’apice del suo successo televisivo, il passaggio Sanremese serviva quindi a consolidare quel successo e ad aumentare, se fosse ancora necessario, il suo appeal nel pubblico di Rai1 per i mesi a venire.
Il rapporto con il cibo, testimoniato anche dal tema scelto per quella canzone, è nel dna dell’attrice napoletana, tanto che proprio in questi anni ha condotto insieme all’amico Andy Luotto un programma sul canale satellitare Alice dal titolo “Pasta Love e Fantasia”, un programma in cui i due attori, entrambi “scoperti” da Renzo Arbore, proponevano ricette al pubblico del canale culinario Alice.
Ora Marisa Laurito torna ad occuparsi di cucina anche sulla televisione generalista, condurrà infatti all’interno dei Fatti Vostri, l’appuntamento del mezzogiorno di Rai2 in onda da lunedì prossimo dalle ore 11, uno spazio in cui proporrà ai telespettatori del secondo canale ricette di cucina. Un appuntamento questo che immaginiamo andrà in onda nella prima ora di trasmissione, quella cioè che va dalle ore 11 e fino alle ore 12, per non “dare fastidio” al programma principe della culinaria Rai, ovvero quella Prova del cuoco, condotta da Antonella Clerici sulla prima rete, con cui la Laurito aveva tempo fa acceso una polemica in cui diceva che l’arrivo della Clerici alla conduzione della Prova del cuoco fu frutto di una raccomandazione, perché, a suo dire il programma era stato offerto prima a lei, anzi lei stessa aveva proposto alla Rai un programma di cucina, mentre la Clerici veniva da un flop nel mezzogiorno di Canale5.
La Laurito si riferiva al programma “A tu per tu” che andava in onda nel mezzogiorno di Canale5 ad inizio 2000, condotto dalla Clerici e da Maria Teresa Ruta e che fu sospeso dopo pochi mesi di messa in onda (faceva una media del 13,5% di share, dove fu coinvolto anche Gianfranco Funari nel tentativo, poi vano, di risollevarne gli ascolti) . Un ritorno per Marisa Laurito in Rai, che potrà ora “sfidare” anche se a distanza la Clerici proprio nel medesimo territorio culinario, dopo molti anni passati ai margini dei canali televisivi nostrani, a parte la già citata esperienza in Alice, ricordiamo la sua partecipazione nel progetto televisivo del canale Vero Capri. L’ultima apparizione di Marisa su Rai1 risale al 2005, quando fu coinvolta dal suo padre televisivo Renzo Arbore, nel programma del sabato notte di Rai1 Speciale per me, ovvero meno siamo meglio stiamo.
Personalmente ritengo, a parte la partecipazione nel varietà cult di Renzo Arbore Quelli della notte, che il varietà più divertente ed intelligente condotto da Marisa Laurito fu Marisa La Nuit, ovvero il “programma-a-pezzetti-per i giovani e i vecchietti” sempre con Arbore. Si trattava di un programma che andò in seconda serata su Rai1 nel 1987, in cui venivamo mostrati spezzoni di vecchi programmi televisivi (Arbore sempre avanti). Il programma vedeva in studio Marisa Laurito, coloratissima negli abiti e con un negozio di frutta sulla testa, che vicina ad una specie di juke-box, lanciava quei filmati e con un “regista” mostrato sempre di spalle “Larry Tree”, alias Renzo Arbore che dialogava con lei. Il programma scritto ed ideato grazie alla genialità di un autore di cui la televisione italiana farebbe bene a non dimenticarsi, ovvero Ugo Porcelli, fece una media di 4 milioni in seconda serata, fino a toccare i 6 nella puntata finale.
Ora Marisa torna in Rai, nell’appuntamento quotidiano di Rai2 diretto da Michele Guardì I fatti vostri, condotto anche quest’anno da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox, con la direzione musicale di Demo Morselli. La Laurito per altro, potrebbe essere il giusto compromesso per il pubblico del pomeriggio di Rai1 nella fascia 15-17, prima di passare la linea alla Vita in diretta condotta da Franco Di Mare e Paola Perego, fra esigenze “popolari” e “voglia di rinnovamento”, ma questo è evidentemente un altro discorso.