Focus Ascolti – Confronto Presa diretta-Piazza pulita-Quinta colonna
Mettiamo a confronto nella nostra rubrica di Focus Ascolti i tre programmi d’informazione che vanno in onda nella serata del lunedì.
Partiamo dai dati medi delle due emissioni già andate in onda dei tre programmi, che vedono al comando la trasmissione condotta da Riccardo Iacona su Rai3 Presa diretta, che ottiene una media di 1.414.000 telespettatori ed il 5,65% di share, dati sostanzialmente stabili per le due emissioni trasmesse. Segue il programma condotto da Corrado Formigli su La7 Piazza pulita, che ottiene una media nelle due emissioni trasmesse di 1.064.000 telespettatori ed il 5,07% di share. Dato in calo quello della puntata di ieri, che passa dal 5,7% di share e 1.176.000 dell’esordio ai 955.000 ed il 4,47% di ieri sera.
Il meno visto dei tre è Quinta colonna, che ottiene una media nelle due puntate già trasmesse di 896.000 telespettatori ed il 3,95% di share. Seconda puntata di ieri sera in calo, si passa infatti dal 4,39% di share e 981.000 telespettatori del 9 settembre agli 811.000 ed il 3,52% di ieri sera. Vediamo ora gli ascolti in share delle singole emissioni, divisi per target. Partiamo dal target commerciale 25-54 anni, dove vediamo che Presa diretta ottiene il 5,79% di share, Piazza pulita il 2,89% e Quinta colonna il 2,32% di share.
Per quel che riguarda la fascia degli over 65 dei tre programmi presi in esame quello che ottiene lo share più alto è Piazza pulita di La7 con il 9,84%, seguito da Quinta colonna con il 7,1% e Presa diretta con il 5,91% di share. Presa diretta ottiene le percentuali di share più alte per quel che concerne l’età nelle fasce 45-54 anni con il 6,33% e 55-64 anni con il 6,9% di share. Per quel che riguarda le classi socio economiche nella classe AA (Alti reddito ed istruzione) primeggia Presa diretta con il 7,47% di share, seguita da Piazza pulita con il 7,21%, mentre Quinta colonna si ferma al 2,12% di share.
Nella classe BB (Bassi reddito ed istruzione) fra i tre programmi, primeggia Piazza pulita con il 5,28% di share, quindi c’è Quinta colonna con il 4,77%, mentre Presa diretta si ferma al 2,47% di share. Nella classe Medio Alta primeggia Presa diretta con il 6,79% di share, seguita da Piazza pulita con il 5,2%, quindi Quinta colonna ottiene il 4% di share netto. Per quel che riguarda il livello d’istruzione, nel target laureati ottiene lo share più alto Presa diretta con il 9,59%, seguito da Piazza pulita con l’8,05%, mentre Quinta colonna ottiene il 2,06% di share. Passando al livello d’istruzione elementare abbiamo Quinta colonna al 7,47% di share, Piazza pulita al 7,43% e Presa diretta al 4,73%, mentre nella media superiore Presa diretta ottiene il 5,93% di share, Piazza pulita il 4,54% e Quinta colonna il 3% di share.
Fra gli uomini Presa diretta raggiunge una media del 5,95% di share, con Piazza pulita al 5,88% e Quinta colonna 3,71% di share, mentre fra le donne Presa diretta ottiene il 5,41%, segue Piazza pulita al 4,38% e Quinta colonna il 4,15% di share. Seguiteci prossimamente per la composizione dei target per singola trasmissione.