Era proprio necessario un programma come “Sweet Sardinia”? Sì e no. Perchè, ad essere onesti, un programma su otto coppie che si fanno una vacanza in Sardegna per capire se stanno bene o hanno problemi potevamo risparmiarcelo. Allo stesso tempo, però, l’idea di fare un adventure game sull’isola sarebbe potuto essre sfruttata meglio. Come? Semplicemente, togliendo la base romantica al programma e lasciando quella adventure.
Invece, “Sweet in Sardinia” punta sulle coppie, Uomini & Donne che escono dagli studi e smettono di cercare esterne per prender il sole e discutere di loro. Già, programmi come questo non hanno scopi profondi, nè vogliono davvero far divertire il pubblico. Qui alla base c’è la vanità dei concorrenti, ed anche un po’ dei giudici, tutti entusiasti all’idea di far parte di un programma che, però, non dice più di quanto mostra.
Resta, dunque, da ammirare l’ambientazione, godersi i prodotti tipici, e gradire la regia e la fotografia del programma (che, non bisogna negarlo, ha un certo ritmo: gli italiani hanno iniziato a prendere lezioni dai factual americani). Però, alla base, c’è un’idea ancora troppo poco originale.
“Sweet Sardinia” resta legato a quella logica per cui in tv debba trionfare il bene, e tutti debbano essere belli. Manca, insomma, la realtà del gioco e delle dinamiche tra i concorrenti, che invece posano a favore di camera perchè, in fondo, “si è in tv”.
Ovviamente, “Sweet Sardinia” non voleva essere un reality a caccia di prove orrende e situazioni estreme, ma poteva puntare su un cast diverso per viaggiare e divertire. Una scelta che penalizza la riuscita del programma, che ancora una volta ci dimostra come la tv non sia così simile alla realtà.
Sweet Sardinia, prima puntata 19 settembre: live
22:15 Ora i concorrenti possono salire sul galeone ed iniziare il viaggio.
22:12 Sono stati eliminati Ilaria ed Andrea. Rita e Carlo faranno parte del team bianco, Cecilia e Manuel del team blu.
22:09 Cecilia e Manuel, Ilaria ed Andrea, Rita e Carlo sono a rischio.
22:08 Problemi per Ilaria ed Andrea. Lei ha fatto la carbonara perchè sapeva che lui la apprezza, ma la Bosco sottolinea che di solito gliela fa sua madre. “Hai fatto una sorta di copia ed incolla”, dice. Mazzucchelli non ha trovato stupore da parte di lui, ma il ragazzo nega.
22:04 Anche Rita e Carlo sono sospesi. Maria Vittoria e Gaetano sono criticati da Mazzucchelli: “Maria Vittoria sei una donna decisa, sicura di te, carismatica, ma all’interno di un contesto di coppia rischiano di diventare dei difetti”. Lei non la prende bene. La Bosco difende Gaetano ed il suo impegno nel cogliere i fiori. La Barzaghi: “Maria Vittoria devi ringraziare solo Gaetano se siete salvi”. Fanno parte del team Bianco. Ciro e Valentina saranno nel team blu. Rosanna ed Andrea del team bianco. Mihaela e Mario del team blu.
22:02 Anche Chiara e Giampiero passano. Problemi per Manuel e Cecilia. Manuel mette in ordine di importanza amore, rispetto e lavoro. Per Mazzucchelli, però, ha messo da parte l’amore per dare spazio al rispetto del lavoro del vivaista. Giudizio sospeso.
22:01 Iniziano le valutazioni. Giulia e Luca passano, sono del team bianco.
21:57 Al ristorante, i ragazzi portano i fiori e le ragazze offrono i loro piatti. Gli uomini mangiano, più perchè ci sono le telecamere che per soddisfazione.
21:56 Lo chef non è contento, soprattutto perchè in cucina le ragazze non hanno pulito.
21:53 Maria Vittoria e Gaetano sono quelli che si impegnano di più. Lei aiuta tutti in cucina, lui in serra rischia di svenire per il caldo.
21:49 La prima prova sta prendendo gran parte del programma. Non è una prova particolarmente impegnativa, ma ci si sofferma su ogni concorrente per mostrarne le difficoltà.
21:47 Chi salirà sul galeone sarà suddiviso in due squadre: team bianco e team blu. Non dovranno gareggiare solo per la coppia, ma anche per la squadra.
21:45 Mazzucchelli chiede ad Ilaria ed Andrea perchè fossero così preoccupati. Lui spiega che era perchè volevano essere concentrati, essendo sportivi sono abituati a prepararsi prima. Lei conferma e dice che non sapendo qualche fosse la prova erano preoccupati.
21:39 Non si capisce perchè quattro coppie siano state presentate all’inizio, mentre le altre vengono sparse nel corso del programma.
21:36 Nessuno dei concorrenti sembra a proprio agio. Le donne non hanno mai cucinato per i propri ragazzi, i maschi non sanno da dove partire per raccogliere i fiori. E via di forza bruta.
21:33 La prima prova consiste nel far preparare alle donne un piatto che piaccia ai loro ragazzi. Gli uomini, invece, devono preparare un mazzo di fiori per le loro fidanzate.
21:31 Al porto ci sono delle fedi sarde, che saranno indossate solo da chi è in gara. Ma le fedi sono otto, quindi una coppia sarà eliminata prima della partenza.
21:29 Ogni settimana i concorrenti arriveranno in un porto ed i giurati dovranno valutare le loro prove. Chi non li avrà convinti, non salirà per la prossima tappa. Il premio non è ancora svelato. “Noi restiamo in base al premio”, dicono Chiara e Giampiero.
21:24 Sono presentati i giurati. Lo psicologo Mazzucchelli dice di essere interessato alle dinamiche familiari, la Barzaghi promette di essere come la strega cattiva di Biancaneve, la scrittrice Federica Bosco spiega che una coppia deve essere unita da fiducia, affiatamento ed obiettivo comune. Ad ogni porto una coppia sarà eliminata. La Barzaghi è la conduttrice dei tre giurati, fa domande ed entra nel ruolo della giurata/guida.
21:23 Chiara e Giampiero, si sono conosciuti quando lei ha fatto il primo tatoo.
21:21 Ilaria e Manuel. Lui l’ha corteggiata a lungo, ora vogliono capire cosa ne sarà di loro.
21:20 Cecilia e Manuel. Lei “sembra un leone”, lui “è rompipalle”.
21:19 Luca e Giulia, lei è chiacchierona, lui timido.
21:18 L’avventura inizia da Cagliari, dove si conoscono i concorrenti.
Sweet Sardinia: anticipazioni
“Sweet Sardinia” è il nuovo reality in partenza da questa sera alle 21:10 su La 5. Un viaggio che porterà otto coppie a conoscere meglio la Sardegna, protagonista del programma con i suoi suggestivi panorami e le sue bontà enogastronomiche. A bordo di un galeone, le coppie di fidanzati dovranno dimostrare di essere uniti, di saper adattarsi e di darsi da fare anche in situazioni rischiose pur di vincere la prima edizione del programma (il premio, però, non è ancora stato annunciato).
La trasmissione prevede otto puntate in prima serata su La 5 (in replica il sabato alle 13:00 e la domenica alle 18:30), ma anche trentacinque puntate in daytime, da domani, alle 18:10 (in replica alle 14:00). I concorrenti, che saranno nove nella prima puntata, dovranno affrontare subito una prima eliminazione. Le otto coppie rimaste saliranno su El Pirata, galeone che dal porto di Cagliari li portera in viaggio lungo la regione e che approderà a Torre delle Stelle, Villasimius, Arbatax, Olbia ed Alghero, con il finale ancora a Cagliari.
Le coppie dovranno affrontare prove fisiche, come salire le pareti del Gennargentu o uscire dal Parco del Sulcis con a disposizione solo un quad ed una bussola. Per loro, però, ci saranno anche prove relative agli usi e costumi della Sardegna: per fare la spesa, infatti, dovranno andare al mercato di Cagliari e dialogare solo in dialetto sardo con i commercianti.
A giudicare l’operato dei concorrenti ci sarà una giuria composta dall’attrice Alessandra Barzaghi, dallo psicologo Luca Mazzucchelli e dalla scrittrice Federica Bosco. A loro toccherà eliminare, ogni puntata, una coppia, a seconda del loro operato e della loro unione di fronte alle prove.
“Sweet Sardinia”, format tutto italiano (prodotto da ShowLab in collaborazione con Regione Sardegna), punta a mettere in risalto l’isola, i suoi luoghi ed i suoi prodotti. Un nutrizionista sarà sempre presente per spiegare ai concorrenti i prodotti che troveranno in cambusa, tutti provenienti dalla Regione, come il Pecorino Romano, olio, pesce e vino.
Scopo del programma è anche quello di far conoscere ai telespettatori la Regione, in un viaggio che porterà i concorrenti nei luoghi più importanti della Sardegna. L’isola è al centro della trasmissione, tant’è che se il format dovesse essere venduto all’estero, resterà la location nella quale realizzare le puntate. TvBlog seguirà la prima puntata di “Sweet Sardinia” questa sera con voi.