Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Le tre rose di Eva 2 e Napoli-Borussia Dortmund
Il film per la tv “L’età del dubbio” replica del ciclo Il commissario Montalbano, ha occupato la serata di ieri, mercoledì 18 settembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la quarta puntata dell’originale televisivo Le tre rose di Eva 2.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda il programma d’informazione Virus – Il contagio delle idee condotto da Nicola Porro, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Su Italia1 è andata in onda la telecronaca diretta del match di Coppa Campioni di calcio Napoli-Borussia Dortmund, mentre Rete4 ha proposto il telefilm The Mentalist e La7 il talk show La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma sotto questa soglia. La curva del Tg La7 scorre al di sotto della linea del 10% di share, soglia questa toccata anche dalla linea rossa del Tg2 delle 20 e 30. La sfida dell’access prime time vede al comando la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 15 ed il 20% di share, mentre la curva del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint scorre di poco sotto, incalza le due la curva azzurra delle prime battute su Italia1 di Napoli-Borussia Dortmund.
Prime time con il testa a testa fra la curva blu della replica su Rai1 della fiction Il commissario Montalbano e la curva arancione della fiction inedita di Canale5 Le tre rose di Eva 2, entrambe sche scorrono nella corsia che va dal 10 al 20% di share, con picco per entrambe sul finale di puntata al 21% di share. Terza posizione per la curva azzurra di Italia1 con la partita di calcio di Coppa Campioni Napoli-Borussia Dortmund che scorre appena al sotto della soglia del 20% di share. Quarta piazza per la curva verde di Chi l’ha visto su Rai3, curva questa che scorre appena al di sotto la linea del 10% di share.
Chiudono il trenino le curve dei due talk show della serata, ovvero La Gabbia su La7 e Virus su Rete 2 che scorrono nella fascia di sovrapposizione di prima serata, il primo al 2,93% ed il secondo al 2,31%. Dati medi di entrambi i programmi in calo rispetto alla scorsa settimana, quando Virus fece il 3,31% e 768.000 telespettatori rispetto ai 575.000 con il 2,36% di ieri sera e La Gabbia fece 809.000 telespettatori ed il 3,97% a fronte dei 664.000 con il 3,10% di ieri sera.
Prossimamente su TvBlog “Il Borsino” dei Talk Show.