Provaci ancora prof 5, seconda puntata del 19 settembre 2013: riassunto e foto
Il commissario Berardi viene incastrato e accusato di omicidio, ma ad aiutarlo ci pensa Camilla. I due si baciano, ma lei poi sceglie ancora suo marito.
Provaci ancora prof 5 – riassunto seconda puntata
Una mattina la professoressa Baudino (Veronica Pivetti) presta la macchina di suo marito Renzo (Enzo Decaro) al vicequestore Berardi (Paolo Conticini), visto che l’auto dell’uomo non parte e deve accompagnare il piccolo Tommy (Matteo Mequio) all’asilo. La donna si fa prima accompagnare a scuola e chiede a Gaetano di riportarle poi quanto prima l’auto. Mentre il vicequestore sta adempiendo a questo compito, ecco arrivare una telefonata da una donna che lui conosce e che aveva problemi di droga.
Quest’ultima chiede al commissario di raggiungerla in un capannone abbandonato fuori città, minacciando in caso contrario di uccidersi. Berardi arriva sul posto, ma non trova la ragazza. Sulla strada del rientro ecco però che una pattuglia della polizia lo ferma, come se lo stesse già aspettando e ispeziona l’auto, trovando nel portabagagli il cadavere della donna con la quale lui aveva l’appuntamento e della cocaina.
Berardi viene portato dal questore, che pretende un resoconto di quanto accaduto, prima di lasciare che il suo vice finisca nelle mani del pubblico ministero. Il commissario manda quindi l’ispettore Torre (Pino Ammendola) a casa di Camilla e Renzo, perché spieghi l’accaduto, visto che i due aspettavano l’auto, promettendo di prenderne presto per loro una a noleggio, dal momento che la macchina di Renzo è sotto sequestro a tempo indeterminato. E spiega che certamente qualcuno lo ha voluto incastrare.
Il pm dispone l’arresto ai domiciliari di Gaetano, credendo che l’uomo avesse una relazione con la ragazza uccisa. E il vicecommissario chiede a Torre di poter scontare i domiciliari a casa sua. In tutto questo il piccolo Tommy si trasferisce temporaneamente a casa di Camilla.
Per la prof. non è però l’unico problema: c’è infatti Livietta (Ludovica Gargari) sempre più in crisi per la lontananza dal suo ragazzo, e la giovane vorrebbe tornare a vivere a Roma. Cosa che per il momento sembra davvero impossibile. A questo si aggiunga che la madre di Camilla, Andreina (Ilaria Occhini), ha deciso di fare visita alla famiglia, per rendersi conto di come vanno le cose a Torino.
A scuola, invece, Camilla continua ad acquistare terreno, con i ragazzi ma anche con i colleghi e con il preside Montaldo (Paolo Sassanelli). Solo con il professor Pellegrini (Luigi Di Fiore) è difficile andare d’accordo.
La Berardi stavolta intende indagare per tirare fuori dai guai l’amico commissario, e questo suo interessamento la avvicina sempre di più a Gaetano. Quando a quest’ultimo vengono revocati gli arresti domiciliari, i due possono indagare insieme, riuscendo più facilmente ad arrivare alla verità.
Ad ordinare l’uccisione della ragazza, e a incastrare contemporaneamente Berardi, è stata la madre di un giovane arrestato dal commissario anni prima per colpa della morta, con la quale lui aveva una relazione. Una situazione complicata, tra droga e violenza, che aveva poi portato anche al suicidio in carcere del giovane. La donna responsabile di questo piano e gli esecutori materiali vengono arrestati, mentre Gaetano è finalmente libero.
Nel corso delle indagini, però, il commissario ha baciato Camilla, che vuole in ogni caso rimanere fedele a suo marito. Quest’ultimo, invece, sempre più oberato di lavoro, pensa di richiamare a lavorare con lui Carmen (Carmen Tejedera) e Camilla sembra anche d’accordo.
Livietta, quando il suo fidanzatino la lascia per la sua migliore amica, scappa di casa per andare a Roma, ma finisce per ubriacarsi e tornare a casa, dove si scusa poi coi genitori per le preoccupazioni date e per le discussioni avute.
Andreina invece pedina da tempo Renzo, vedendolo spesso entrare in un hotel. Una sera lo mette quindi davanti al fatto compiuto, obbligandolo a dare una spiegazione alla moglie, certa che ci sia un’amante. Invece l’uomo racconta un’altra verità: in quell’hotel alloggia suo padre, che era sparito da anni dalla sua vita, ma Renzo non sembra intenzionato ad accoglierlo in famiglia.
Tommy può finalmente tornare dal padre e ne è molto felice. Camilla consiglia quindi a Gaetano di cercare di essere un buon padre d’ora in poi. Lasciato il bambino, la prof sembra quasi sentire la mancanza di un figlio piccolo, e Renzo si dice pronto a mettere in cantiere un altro bebè.