Analisi Auditel – La Tv del mattino di mercoledì 18 settembre 2013
Consueto appuntamento periodico con l’analisi dell’andamento degli ascolti della televisione del mattino. Anche oggi monitoriamo la forbice temporale delle 7 reti generaliste che va dalle ore 7 e fino alle ore 14 con i dati relativi alla giornata di ieri, mercoledì 18 settembre 2013.
La giornata inizia alle ore 7 del mattino con il testa a testa fra le curve di Rai1 e di Canale5, la prima con il Tg1 Prima Pagina ed Unomattina e la seconda con la Prima Pagina del Tg5, entrambe che partono nella corsia che va dal 20 al 25% di share ed entrambe che scivolano nella corsia precedente dalle 7:30 circa e fino alle 8. A quest’ora parte la sfida dei Tg delle ore 8 con un testa a testa fra le curve del Tg1 e del Tg5, entrambe che sfondano il muro del 25% di share.
Terza piazza per la curva verde di Rai3 con Rai News 24 appena al di sotto della linea del 10%, curva di Rai3 che poi sfonda il muro del 10% di share durante Agorà Estate, subito dopo il termine dei Tg delle reti ammiraglie. La mattina prosegue con la curva blu di Unomattina che è al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, seguita dalla curva arancione di Mattino 5 che recupera scorrendo appena al di sopra della linea del 15% di share e con la curva di Unomattina Storie Vere che scende al di sotto della linea del 20%, soglia questa che viene mantenuta anche da Unomattina Verde, in calo fin verso la linea del 15% durante il segmento Magazine di Unomattina, seppure in crescita a fine emissione.
La curva di Coffee break su La7 scorre appena al di sopra della linea del 5% di share, soglia questa mantenuta anche nella prima ora di L’aria che tira, ma in netto calo durante l’ultima ora del programma che porta la curva nera di La7 attorno al 2% di share o giù di lì. Sopra vediamo la curva blu della Prova del cuoco che scorre nella prima ora appena al di sotto della linea del 20% di share, poi superata dalla curva azzurra di Studio Aperto che tocca la linea del 20%, mentre la sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che sfonda il muro del 20% di share, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma al 19%. Meglio di tutti fa la curva blu del Tg1 delle 13:30 che sfiora la linea del 25% di share.