Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di venerdì 20 settembre 2013
Si chiude la prima settimana con tutti i programmi del pomeriggio in onda. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico nella giornata di ieri, venerdì 20 settembre 2013.
Partiamo come sempre dalle ore 14 e vediamo la curva arancione di Canale5 che scorre nettamente al comando, dapprima nei pressi della linea del 20% di share con Cento vetrine e Uomini e Donne, poi nel corso del varietà condotto da Maria De Filippi, la curva sale toccando la linea del 25% di share, mentre è con la soap opera Il segreto che la curva di Canale5 sfonda questa soglia, avvicinandosi al 30% di share. La curva blu del competitor, ovvero Rai1, scorre costante per tutto il pomeriggio nella corsia che va dal 10 al 15% di share con Verdetto finale e Italia in diretta, mentre la curva rossa di Detto fatto su Rai2 parte al 4% e chiude all’8% di share.
Terminato Il segreto vediamo la curva di Canale5 calare di qualche punto con la partenza di Pomeriggio 5, ma rimanendo sempre al comando scorrendo nei pressi della linea del 20% di share, raggiungendo lo stacco più ampio con Vita in diretta, da quando entrambi i contenitori del pomeriggio sono in onda. La curva blu di Vita in diretta rimane sostanzialmente stabile fra il 10 ed il 15% di share, chiudendo al 12% di share.
La sfida del preserale vede davanti la curva blu dell’Eredità su Rai1 che va a scorrere al di sopra della linea del 20% di share, portando lo share della rete appunto dal 12% della fine di Vita in diretta al 21%, mentre la curva arancione di Avanti un altro su Canale5 scorre al di sotto della linea del 20% di share, soglia che sfonda di un soffio a fine emissione, partendo dal 18% di fine Pomeriggio 5.