Home I Fatti Vostri I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: si riparte da Giancarlo Magalli (e Padre Pio)

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: si riparte da Giancarlo Magalli (e Padre Pio)

Nuovi giochi e nuove rubriche per il daytime di Michele Guardì: il ritmo c’è, ma se si lasciasse più spazio a Magalli e Laurito forse si guadagnerebbe in ‘personalità’.

pubblicato 23 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:08

I Fatti Vostri torna in tv e vuole dimostrare di non essere affatto ‘stanco’: tra il ricordo di Alberto Castagna, che ha preso buona parte dell’inizio con un piacevoli filmati di repertorio, e l’omaggio alla storia semi-miracolosa di Padre Pio nel giorno della sua festa, il programma rispetta le attese del suo pubblico e rinnova la sua struttura da settimanale popolare. La storia del santo, ma anche la rubrica di cucina, i consigli per l’educazione del cane, lo spazio di economia domestica: c’è di tutto, come sempre ormai, e forse la cosa più ‘fuori luogo’ è lo spazio ‘serio’ dell’attualità trattata con l’Edicola, i cui argomenti e i cui toni stridono con il resto della trasmissione.

Marisa Laurito torna in tv e ripresenta al pubblico se stessa, quella che negli anni i telespettatori hanno imparato a conoscere: non siamo ai fasti di Marisa La Nuit – anche perché manca il tempo oltre che il compare – ma con poche rapide frecciate dà quel guizzo caro ad Arbore. Magalli potrebbe essere per lei un’ottima spalla, ma la Laurito al momento è relegata dietro ai fornelli a fare da assistente a uno chef per una ricetta (inutile) da portare a termine in poco più di 5 minuti. Si fa prima a leggere gli ingredienti e spiegare a voce il procedimento piuttosto che sporcare padelle, pentole e taglieri. E soprattutto in quel ruolo sembra un po’ sprecata: è solo la prima puntata, certo, bisognerà prendere le misure. Sempre che poi non finisca per non ‘strafare’ nel corso della settimana. Rischio possibile, soprattutto se non c’è nessuno a tenerle il gioco.

Marcello Cirillo canta, Adriana Volpe sorride, Demo Morselli agita i capelli, Michele Guardì non fa che mandare fastidiosissimi effetti sonori che stancano dopo 2 minuti, mentre solo Magalli e la Laurito fanno show. Certo, l’intervista resta il momento più debole della conduzione magalliana (certe domande e certe osservazioni gridano vendetta), ma il suo gusto per la battuta e per l’ironia è impagabile. Il suo ruolo è il ‘controcanto’, ma con la sua struttura serrata I Fatti Vostri non lascia molti margini (non a caso il Camioncino non c’è più…). Personalmente, Magalli lo vedrei in coppia con un conduttore alla sua altezza (non facciamo facili battute), altrettanto arguto e soprattutto con una scaletta meno ‘ansiogena’: lo spezzone con Alberto Castagna che si sganascia dalle risate per gli inconvenienti con il gioco delle Fiabe ci ha fatto venire nostalgia di un’altra tv, forse più rilassata e più caciarona, con meno ‘factual’ e meno ansia da minutaggio. Ma son passati 20 anni da allora, evidentemente ora non è più tempo. Ma perché, però, si trova il tempo per cantare “Se si potesse non morire”?

I Fatti Vostri è tornato e non si smentisce: il pubblico sarà contento. E al cast auguro una felice stagione tv.

12.54 Il cast saluta, con il solito fiume di applausi finti, e chiude questa prima puntata de I Fatti Vostri 2013-14. A domani e in bocca al lupo a tutti.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: San Pio, la storia di Martina

12.53 Il professore chiede fondi per la Casa Sollievo: anche loro, dice, sentono la crisi. E no, su!

12.52 “Le mani sono più leggere a operare in quell’ospedale? Siete più ‘protetti’?” chiede Magalli al medico. E no, su!

12.44 Per festeggiare San Pio cosa c’è di meglio che raccontare una bella storia di guarigione nell’ospedale di San Giovanni Rotondo? E’ la storia di Martina, che a pochi mesi ha avuto un angioma cavernoso multiplo, a livello cerebrale, pericoloso per la vita. Molti medici hanno detto che la bambina era inoperabile e non c’era nulla da fare. Si è ricoverata nella Casa Sollievo della Sofferenza dove è stata curata dal Prof. D’Angelo (in collegamento) e ora sta bene. UN’operazione ovviamente a rischio, con poche possibilità di successo, ma a quanto pare Padre Pio ci ha messo del suo…

12.40 Nuovo collegamento con San Giovanni Rotondo per festeggiare San Pio e celebrare i 45 anni dalla morte di Padre Pio. Là dove c’era l’erba ora c’è il santuario disegnato da Renzo Piano.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: SOS 4 Zampe

12.36 Mai usare il nome per rimproverarlo, altrimenti associa al suono a qualcosa di negativo. Bisogna invece stimolare il rinforzo positivo, associando magari il nome come un biscottino. Lo sapevate? Bene, sapevatelo.

12.33 Torna la rubrica settimanale con i consigli per educare i cani: versione ‘animalesca’ di SOS Tata, insomma. Il caso di oggi? Tre cuccioli di beagles birichini di nome Qui, Quo e Qua. Beh, con dei nomi così è normale che si ribellino al padrone. Il consiglio? Per farli sfogare organizzare loro una sala giochi… Uhm….

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: meteo

12.30 Ancora un angolo meteo con le previsioni di oggi e domani.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: nuovo gioco, “Dimmi la verità”

12.26 La domanda è: quale squadra è tornata in Serie A quest’anno? Empoli, Palermo, Livorno o Chievo?

12.22 Nuovo gioco, “Dimmi la verità”. Oggetto del gioco l’anno della canzone del giorno: oggi, quindi, è il 2013. Magalli, Cirillo, Morselli e Volpe faranno una dichiarazione e bisognerà dire se è vera o falsa. Prima telefonata impossibile, causa ritorno. “Prando”: una voce femminile che sembra uscita da un film di Totò e con un ritorno eco che sembra venire dall’Australia. Gag fantatistica, inconsapevole ma fantastica. Chiama da Gravina in Puglia. Ditele di spegnere la tv, c’è il ritorno.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: la Canzone del Giorno e giovani talenti


12.15 Nuova rubrica, l’angolo del talento in cui si presenta un musicista/cantante di ‘buone speranze’: si parte con Salvatore Galante, pianista 29enne diplomato al conservatorio di Catania. Ma prima di cantare si fa un po’ di storia recente con i fatti salienti di quest’anno: tutto perché la canzone del giorno è “Se si potesse non morire” dei Modà. Canta Marcello Cirillo accompagnato al piano da Salvatore Galante e dall’Orchestra di Morselli. Una canzone migliore per iniziare l’anno no, eh…

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: l’Oroscopo di Paolo Fox

12.13 Grandi cambiamenti in vista per i Pesci, in piena ricerca di novità: con Venere e Saturno favorevoli è il momento giusto per trovare l’amore o cercare nuove strade.

12.11 Cinque stelle per i Gemelli che devono darsi da fare comunque dopo un’estate di successi. Capricorno 5 stelle, ma in realtà è un segno che sta per vivere grandi cambiamenti e per lui che ama le certezze è un dramma: per molti dal 16 agosto può essere iniziata una crisi sentimentali.

12.10 Quattro stelle per la Bilancia che finora ha visto che cose più difficili di quello che sono: bisogna darsi da fare, c’è una situazione di grande forza, ma c’è di base una certa ansia che rallenta.

12.08 Quattro stelle per gli Ariete: non è stato un buon periodo, ma ora è pronto a rinascere. Quattro stelle anche per i Cancro, che in generale con i segni d’acqua sta mostrando le proprie qualità: ha la possibilità di fare un salto in positivo.

12.06 Tre stelle per il Sagittario, in piena rinascita: c’è tanto da fare e da recuperare, ma c’è una situazione di forza per i segni di Fuoco anche per il prossimo anno. SE vi siete lasciati, ricordate che non siete il segno delle minestre riscaldate.

12.04 Tre stelle per il Toro, cui si consiglia di evitare conflitti. Giornata particolare anche per la Vergine: a marzo era tutto nero, ma adesso qualcosa si sta muovendo. Oggi Luna buona, ma bisogna sistemare ancora qualche cosa, anche legata alla casa.

12.03 Due stelle per lo Scorpione, ma solo per oggi, e anche per l’Aquario, che soffre per molti pianeti dissonanti e una Luna in quadratura oggi. Gli Acquario sono un po’ nervosi e stanchi da un’annata difficile. Occhio ai soldi.

12.00 E’ il momento più atteso, l’Oroscopo di Paolo Fox. Si parte con due stelle per il Leone, deluso dalìi primi mesi dell’anno ma pronto a un 2014 ala riscossa con Giove nel segno.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: il gioco “Piatto Ricco”

11.59 Per la cronaca, Giorgio in collegamento vince: la ricetta costa meno di 5 euro, ovvero 4,40. E sia.

11.56 Il piatto è realizzato in poco più di 5 minuti (è tutto crudo, come minimo). E’ associato anche il gioco “Piatto Ricco”: da casa devono indovinare se il piatto è costato più o meno 5 euro. Si vincono 300 Euro.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: “Siamo alla Frutta” con Marisa Laurito

11.53 Marisa Laurito racconta dei suoi pranzi per gli amici, tra Luciano De Crescenzo e il direttore di RaiUno. Però lei a brava a parlare in continuazione, senza lasciare spazi morti. E’ sempre lei, ma non ha Arbore in appoggio.

11.51 La ricetta di oggi? Tagliatelle con le zucchine. Con le tagliatelle comprate. Vabbè, ci riesco anche io. Ma io non uso i pomodorini.

11.48 Argomento del collegamento? Il cipollotto

11.46 Entra cantando “Il babà è una cosa seria” Marisa Laurito che inaugura la sua rìubrica di cucina “Siamo alla frutta”. Visto che il Paese è alla frutta è importante che le mamme e le nonne tornino a cucinare. Uhm. C’è uno chef apposta, Roberto Valbuzzi, e ci si collega con Luca Sardella al mercato dei Parioli per i consiglii su come fare bene la spesa. Ai Parioli?

11.44 Siamo in autunno, ma è bel tempo. Wow!

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: “Buono a sapersi”, le conserve

11.38 Torna la rubrica “Buono a sapersi”: Adriana Volpe si occupa di conserve. Ricordate, solo barattoli di vetro e sterilizzati, eh.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: Alberto Castagna, il ricordo della figlia Carolina

11.35 Ancora qualche immagine per ricordare Castagna: giustamente la figlia non le ha mai viste, Il Comitato ha preparato per lei un ‘best of’ da portare a casa. Lei ha seguito il consiglio di papà: non fa tv, ma medicina. Un modo, forse, per capire cosa è successo al padre.

11.32 Arriva anche un filmato di 20 anni fa, in cui Alberto Castagna canta con la moglie che ha in braccio una piccolissima Carolina.

11.29 Scoop! Carolina la nipote del Dottore di Affari Tuoi (ex), Pasquale Romano, fratello della mamma. E’ stata anche la sua testimone alle recenti nozze.

11.24 Si recupera uno spezzone con Castagna in ‘difficoltà’ per una telefonata in diretta, a dimostrazione di quanto fosse bravo… 20 anni fa, tempi differenti, ci si poteva permettere di scherzare col pubblico a casa, che stava al gioco e si prestava. Sembra un’era tv fa…


11.22 “Tua figlia come sta?” chiede Carolina a Magalli; “Si è sconsideratamente fidanzata cercando di rendermi nonno”. E il conduttore ricorda che ebbe la notizia del malore a Castagna in groppa a un elefante alle giostre con la figlia, coetanea di Carolina.

11.20 Lo ricorda la figlia Carolina: scatta il momento ‘amarcord’ tra i due: si conoscono da anni, ricordano insieme le mangiate di pesce a casa Castagna. Lei aveva 12 anni quando è morto: era malato di cuore.

11.18 Per iniziare questa 23a edizione de I Fatti Vostri si ricorda Alberto Castagna, conduttore per una stagione. Sono passati 8 anni dalla sua morte, ma nessuno lo ha dimenticato.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: Edicola con Paolo Gambescia

11.14 Eccola la postazione internet, sempre connessa con la rete e pronto a raccogliere i commenti sulla pagina Facebook ufficiale: wow, anche I Fatti Vostri è su FB. E dire che nella presentazione si parlava di ‘postazione wi-fi’. E cosa si prende tra le tante news dal web: la bambina multata per essere andata contro un’auto. E Gambescia di indigna: “In un Paese dove è permesso di tutto fanno 44 euro di multa!”. Da uan parte bisognerà anche iniziare…

11.09 Dalle 16.000 parole al secondo di Magalli alla cadenza liturgica di Paolo Gambescia che commenta i risultati elettorali in Germania è tutt’uno. Brusco cambio di ritmo e tono, difficile da digerire.

11.09 Guardì, sei in onda da soli 9 minuti e già mi hai fatto venire la nausea degli applausi finti messi a caso. Basta!

11.07 Ma il telone dietro per trasmettere il balletto dei ballerini tra i tavolini della piazzetta? Ma anche no…


11.05 Marisa Laurito fa il suo ingresso col cane e intona con il cast Sapore di Sale per festeggiare il compleanno di Gino Paoli. E poi è attinente con la cucina il sale no? (Aiuto!)

11.03 Fatti i saluti si parte da Padre Pio: oggi è San Pio, infatti.

11.02 Magalli scherza anche sul cast ‘tutto rinnovato’: “Non ce la facevo a dire che siete sempre voi”. Magalli è tornato

11.00 Dopo 22 anni siamo ancora qua: è questo il saluto di Magalli e della sua squadra. “Dopo un’estate di scimmie e di foche in onda su questa rete, tornano altri animali… Pubblico, non applaudite così a lungo, non vi paghiamo abbastanza”. Magalli non si smentisce.

10.59 Pronti a seguire in diretta la prima puntata de I Fatti Vostri 2013-14.

I Fatti Vostri, 23 settembre 2013: anticipazioni prima puntata

I Fatti Vostri torna nel daytime di Rai 2 e riparte oggi, lunedì 23 settembre, alle 11.00 con Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, senza dimenticare la partecipazione di Paolo Fox con il suo oroscopo e l’orchestra di Demo Morselli. Un ‘nuovo’ debutto che seguiremo live su TvBlog per vedere se e come lo storico programma, saldamente in mano al regista Michele Guardì, offra qualche variazione nella struttura e nella narrazione.

Qualche novità c’è, però, ed è evidente: ci riferiamo all’ingresso nella squadra di Marisa Laurito nelle vesti di ‘cuoca’ della trasmissione: beh, la sua fama ai fornelli risale ai tempi di Arbore e non bisogna dimenticare che riuscì a portare a Sanremo una brano dal titolo Il babà è una cosa seria(era in gara, eh… e poi ci si lamenta della proposta musicale di oggi).

Annunciate, inoltre, due nuove rubriche come “Mamma oggi”, con una tata che dispensa consigli sul ruolo di genitore, e “Sport e salute”, con un ortopedico e di un personal trainer che aiutano a migliorare la forma fisica di mamme e figli. Di fronte a un Paese sempre più obeso sarà ora di spingere anche i telespettatori a fare attività fisica. Spunta anche un gioco nuovo sulla recente storia d’Italia (si cerca di compensare la drammatica situazione dell’istruzione nazionale?), mentre tra gli appuntamenti ‘tradizionali’ ritroviamo le rubriche “La Nostra Salute” con Luciano Onder, “Buono a Sapersi” con consigli per l’economia domestica, “SOS 4 Zampe”, “Saranno Famosi”, dedicata ai giovani artisti e “Questa l’ho pensata io”, aperta agli inventori.

Torna anche Luca Sardella (con i suoi cappellini) e non solo con l’Orto Reality, ma anche con una nuova rubrica dedicata alla scoperta dei migliori prodotti della campagna italiana. Ah, anche I Fatti Vostri apre ai ‘giovani’ dedicando, una volta alla settimana, un po’ di spazio a un dibattito sui temi d’attualità vicini al mondo dei ragazzi.

E in più anche a Piazza Italia arriva il wi-fi free, come in molte piazze d’Italia: si annuncia, infatti, “una postazione wi-fi per il dialogo diretto anche via Internet”; a occhio e croce un modo per dire che c’è una postazione web/Twitter/Facebook?

Comunque sia, I Fatti Vostri propone qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e un tocco di rosa in più con Marisa Laurito: in fondo i programmi del daytime italiani sono un grandissimo esercizio di stile improntato sulla variazione dell’identico. Ma tutto questo rassicura e piace, altrimenti non si spiegherebbero i 20 anni (e più) di vita di questo format.

VI aspettiamo per il live della prima puntata, alle 11.00 su TvBlog.

I Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntata

I Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntataI Fatti Vostri 2013-14, foto prima puntata

Giancarlo MagalliI Fatti Vostri