Home Rimpasto a Rai 2 per spostare Virus al venerdì. Fermi NCIS Los Angeles e Blue Bloods

Rimpasto a Rai 2 per spostare Virus al venerdì. Fermi NCIS Los Angeles e Blue Bloods

Movimenti di palinsesto a Rai2 dopo lo spostamento del programma d’informazione del mercoledì della seconda rete.

di Hit
pubblicato 23 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:53

Che i palinsesti televisivi sono ormai materia organica lo si era capito da un pezzo e gli spostamenti dei vari programmi sono ormai all’ordine del giorno, con buona pace dei fans delle varie trasmissioni, soprattutto dei telefilm, che ne fanno evidentemente le spese, visto che quello che leggono sulle varie guide TV spesso è sconfessato da ciò che va in onda. Del resto se n’è occupato proprio nell’ultimo numero in edicola, anche il direttore del maggior settimanale televisivo nostrano, ovvero Aldo Vitali di Sorrisi e Canzoni Tv, rispondendo alla lettera di una lettrice che lamentava proprio questa “usanza” dei programmatori.

Sembra che ora, di questa cosa ne faranno le spese i telespettatori di Rai2 che vedranno, tutta una serie di spostamenti a proposito dei telefilm, che sono poi il cardine della programmazione di prima serata del secondo canale, il tutto dopo lo spostamento del talk informativo della seconda rete, ovvero quel Virus, condotto il mercoledì da Nicola Porro. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla domenica che vedrà in onda in prima serata due episodi della serie NCIS (uno nuovo ed una replica), salta quindi Under the dome, che passa al mercoledì in seconda serata, alle ore 22:45, come il sito Facebook della seconda rete cita, anche se quest’ultimo nelle ultime ore ha visto cambi di date, telefilm e orari in maniera quasi schizzofrenica .

Il lunedì rimane saldo il gioco spettacolo Pechino Express 2, seguito dal varietà comico Made in Sud, mentre al martedì come da programma 2 episodi di Criminal minds, seguiti e qui sta la novità da Bates Motel, anticipato quindi dal venerdì al martedì, poi martedì è previsto Presunto Colpevole, che poi passerà al venerdì sempre in terza serata, per poi lasciare il posto al martedì a 2Next Economia e futuro. Il mercoledì in prima serata sono previste le repliche di 2 episodi della serie di telefilm Rex, interpretata dall’attuale concorrente di Tale e Quale Show Kaspar Capparoni, più come detto Under The Dome, che quindi “sostituiscono” il Virus di Porro.

Al giovedì rimane fissato l’appuntamento con il gioco a premi condotto da Nicola Savino “Un minuto per vincere”, seguito dalle repliche di Emozioni, mentre il 3 ottobre è prevista in prima serata la diretta dall’Arena di Verona del musical “Romeo e Giulietta”. Ecco dunque il venerdì sera che vede dunque in onda il talk show d’informazione di Nicola Porro Virus, che si lascia quindi alle spalle la concorrenza de La Gabbia di Gianluigi Paragone su La7, per tentare la strada in una serata senza talk informativi e libera del grande calcio, seguito come detto da Presunto Colpevole, che questa settimana avrà quindi un doppio appuntamento.

Sabato ci sono i telefilm Castle ed Elementary, mentre per ora rimangono a bocca asciutta i fans di NCIS Los Angeles e Blue Bloods, che restano in attesa di collocazione. Vedremo dunque se lo spostamento di Virus dal mercoledì al venerdì sortirà gli effetti desiderati, cioè l’aumento degli ascolti, per un programma che era partito il 3 luglio con 1.318.000 telespettatori ed il 6,45% di share, per scendere ai 575.000 ed il 2,36% della puntata del 18 settembre. Vedremo inoltre se lo spostamento gioverà anche a La Gabbia, che rimarrà dunque l’unico talk della serata del mercoledì.

Rai 2