Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Squadra Antimafia 5 e Colorado
L’episodio in replica “La pista di sabbia” della serie Il Commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 23 settembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la terza puntata dello sceneggiato Squadra Antimafia 5.
Sulla seconda rete della Rai è andata in onda la quarta puntata del gioco spettacolo Pechino Express, mentre Rai3 ha proposto la terza emissione del programma d’inchieste giornalistiche condotto da Riccardo Iacona Presa Diretta. Italia1 ha trasmesso la seconda puntata del varietà Colorado, mentre Rete4 ha proposto il talk show Quinta colonna e La7 ha risposto con una nuova puntata dell’altro talk del lunedì sera Piazza Pulita. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri fra le proposte delle 7 sorelle generaliste.
Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 con il testa a testa (quanto contano i traini…) delle curve del Tg1 e del Tg5 di poco sopra la linea del 20% di share, mentre la curva nera del Tg La7 si ferma a metà strada nella corsia che va dal 5 al 10% di share. La sfida dell’access prime time è vinta dalla curva arancione della nuova edizione di Striscia la notizia, curva questa che parte attorno al 19% di share e vola fin verso il 29% di share, mentre la curva blu del gioco a premi Affari tuoi parte dal 14% e chiude al 22% di share.
Prime time con la vittoria della curva blu di Rai1 della fiction in replica Il commissario Montalbano, curva questa che scorre di poco sotto la linea del 25% di share, mentre la curva arancione di Squadra Antimafia 5 scorre di poco sotto la linea del 20% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con il varietà Colorado che scorre di poco sotto la linea del 10%, seguita dalla curva rossa del gioco spettacolo Pechino Express. La sfida fra Quinta colonna su Rete4 e Piazza pulita su La7 è vinta dalla curva gialla del talk di Paolo Del Debbio che scorre nei pressi della linea del 5% di share, mentre la curva nera del talk di Corrado Formigli è ultima, mentre la curva di Presa diretta quasi pareggia con la linea di Rete4.