Analisi Auditel – La Cortigiana fra Ballarò e Paura d’amare 2
La prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo di Stato ha proposto per la serata di ieri, martedì 24 settembre 2013 la seconda puntata dello sceneggiato Paura d’amare 2, mentre Canale5 ha trasmesso la prima puntata della miniserie La Cortigiana.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Criminal minds e Bates motel, mentre Rai3 ha passato Ballarò. Su Italia1 è andata in onda la prima puntata del varietà Le Iene, mentre Rete4 ha trasmesso il telefilm The Mentalist e La7 ha diffuso il programma Linea gialla. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access prime time vede davanti la curva arancione di Striscia la notizia su Canale5 che scorre fra il 16 ed il 23% di share, mentre la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi parte dal 15 e chiude anch’essa al 23%, recuperando il distacco grazie al calo dello spot delle 21 di Canale5 (un gioco questo che vale la candela di questi tempi per Mediaset). Terzo posto per curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 appena al di sotto della linea del 10% di share, con la curva verde di Un posto al sole che si guadagna successivamente il terzo gradino del podio.
Prime time che inizia con il solito picco della Copertina di Maurizio Crozza su Rai3 al 19% di share, poi è la curva arancione della miniserie di Canale5 La cortigiana a guadagnarsi il primo posto nella corsia che va dal 15 al 20% di share, mentre la curva blu della fiction di Rai1 Paura d’amare 2 si posiziona nella corsia che va dal 10 al 15% di share, assieme alle curve delle Iene e di Ballarò. Ultima in fondo, con una media di sovrapposizione in prima serata dell’1,57% e nel totale del 2%, la curva nera del programma Linea Gialla. Seconda serata con i picchi delle curve di Canale5 con il finale della Cortigiana e di Italia1 con le Iene, entrambi al 26% di share.