Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Le tre rose di Eva 2 e Chi l’ha visto
L’episodio in replica “La luna di carta” della serie Il commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 25 settembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la quinta puntata dell’originale televisivo Le tre rose di Eva 2.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda 2 episodi in replica del telefilm Rex, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Su Italia1 è andato in onda il film L’era glaciale 3, mentre Rete4 ha diffuso il film Continuavano a chiamarlo Trinità e La7 ha passato il talk La Gabbia. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede di un soffio in vantaggio la curva blu del Tg1 che scorre appena al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 che segue scorre di poco sotto la linea del 20%, per poi chiudere al 21%. Segue, a distanza siderale, la curva nera del Tg La7 che scorre di qualche punto al di sopra della linea del 5% di share, mentre fa un pochino meglio la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30. La sfida dell’access prime time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 15 ed il 20% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia scorre di poco sotto, con lo spot delle 21 che aumenta il distacco.
Prime time con la vittoria della fiction in replica Il Commissario Montalbano che spinge la curva blu al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, con picco finale al 26%. Segue da vicino la curva arancione dell’originale televisivo Le tre rose di Eva 2 che chiude al 20% di share. Terza al di sotto della linea del 10% di share c’è la curva verde di Chi l’ha visto, mentre la curva nera del talk show di La7 La Gabbia, scorre ultima in prime time, subito sotto la curva rossa del telefilm Rex su Rai2. Il talk di Paragone, senza la concorrenza di Virus spostato al venerdì su Rai2, guadagna rispetto alla scorsa settimana 106.000 telespettatori e lo 0,27% di share. Seconda serata con la curva rossa di Novantesimo minuto che si porta sopra la linea del 10% di share, bloccando la risalita della curva blu di Porta a porta, tutto questo dopo il picco del 15% del finale di Chi l’ha visto.