La Vita in diretta, ora Paola Perego e Franco Di Mare c’hanno famiglia. E arriva la zia Zanicchi
La vita in diretta ripara al calo di ascolti tornando al clima familiare di Venier e Liorni
Ma come fa una che perde da anni tutti i giorni festivi compresi a panino tra 2 successi ad abbaiare così? Raglio d'asino nn sale in cielo
— ellepi_one (@PrestaLucio) September 26, 2013
Sabato scorso qui si scrivevano delle cose che sono state anche riprese da Dagospia. Tipo che a La vita in diretta di quest’anno mancava il clima familiare, che Paola Perego e Franco Di Mare conducevano con una professionalità robotica, complice anche una costruzione del programma troppo simile a un telegiornale, e che la prima mancava di empatia con le sciure.
Da allora ne sono passate di acque sotto i ponti. Fatto fuori il vecchio capoprogetto, La vita in diretta ha rinnegato il suo nuovo mandato con un ritorno alle origini che si rispetti (ma piombato forzatamente sui conduttori). Basti pensare al lungo speciale sul matrimonio di Belen, proprio nel giorno in cui la Tarantola si diceva fiera del taglio del gossip nei contenitori Rai.
Inoltre, la sobria Paola Perego ha aperto la puntata di ieri senza più lanci seriosi da magazine, ma con la retorica à la Barbara D’Urso:
“Signore, siete pronte? Avete mangiato, siete sedute sul divano, avete bevuto anche il caffè?”.
Poi è iniziato il nuovo siparietto, con Franco Di Mare che ha sceso le scale (martedì lo ha fatto la Perego, ma anche lì sembrava imitare la D’Urso) accolto dalla Perego in stile Venier:
“Pensavo stamattina, Franco, tu sei più dolce o salato? Piuttosto che un babà, preferisci spaghetti alle vongole?”.
Insomma, la Perego ha iniziato a sfrugugliare con fare friccicarello il suo partner, come una concorrente di Tale e quale show:
“Passiamo all’amore, dai, che mi piace. Vedi che piano piano mi dici cose della tua vita privata? Dieci anni meno di te ha tua moglie?”.
Anche questo della serie, passiamo da un eccesso all’altro. La puntata di ieri è addirittura terminata con la Perego che mandava un messaggino sul cellulare, motivandolo alle signore a casa:
“Stavo rispondendo a mia figlia che è appena atterrata. Anche questa è vita in diretta, ho tanti figli a casa”.
Abbiamo scoperto tutto a un tratto, insomma, che anche Perego e Di Mare c’hanno famiglia, con la prima che inizia a evocare il marito, così che il pubblico la veda come una donna normale.
A cambiare sono anche i tappeti musicali: la sigla è pressoché sparita e hanno preso il suo posto canzoni come Applause di Lady Gaga, Penso positivo di Jovanotti e Ma il cielo è sempre più blu, giusto per ritrovare un po’ di spirito salottiero.
Anche i temi si sono abbassati a quelli di sempre, dalle diete all’ossessione per gli oroscopi. Oggi, a completare il quadro, è arrivata la zia Iva Zanicchi. E’ strano solo che non sia più partito il video, inizialmente annunciato, della sua ultima partecipazione a Sanremo, con la famosa polemica del “ti voglio senz’amore”. Allora, infatti, la Zanicchi polemizzò con Roberto Benigni, che influì sulla sua eliminazione dileggiandola nel suo monologo. E Benigni è la punta di diamante dell’agenzia di Lucio Presta, marito della Perego.
Gli ascolti? Continuano a vincere Uomini e donne (22%), Il Segreto (24%) e Pomeriggio Cinque (19% nella prima parte e 15% nella seconda) e, nonostante questa virata, Perego e Di Mare sono fermi al 14%. Non c’è niente da fare: col pubblico bisogna non dico essere sinceri, ma recitare la stessa parte dall’inizio, altrimenti è dura poi fargli cambiare idea. Anzi, si rischia di indisporlo ancora di più.
Paola Perego e Franco Di Mare a La vita in diretta