Provaci ancora prof 5, terza puntata del 26 settembre 2013: riassunto e foto
Il bidello della Baudino viene ucciso. Lei collabora alle indagini scoprendo che l’assassina è Marta, la prof di scienze.
Provaci ancora prof 5 – riassunto terza puntata
È una giornata come tante a scuola per Camilla Baudino (Veronica Pivetti): le interrogazioni, gli amori degli alunni, le discussioni tra compagni di classe. Quando la prof termina la sua lezione, si intrattiene con una delle sue alunne, alla quale vuole prestare un suo libro, ma a rovinare una giornata tutto sommato positiva ecco arrivare il bidello cafone della scuola, Mirko Rosati.
Tra lui e Camilla c’è un alterco, al termine del quale l’uomo chiude a chiave in sala professori lei e la sua alunna, perché non passino sul pavimento del corridoio che ha appena lavato. Mentre la prof e l’allieva tentano inutilmente di uscire dalla stanza, si sente uno sparo. Camilla, spaventata da quanto sentito, chiama subito il vicequestore Berardi (Paolo Conticini) perché corra in suo soccorso insieme all’ispettore Torre (Pino Ammendola).
Quando i poliziotti arrivano a liberare le due donne trovano il cadavere del bidello dentro l’armadio delle scope. Suo malgrado Camilla si trova coinvolta ancora in un delitto e in una indagine. I primi accertamenti, complici anche le testimonianze di qualche alunno, portano a individuare in una possibile sospettata la professoressa di scienze, Marta Cavalli (Lorena Cacciatore), che a quanto pare veniva molestata dal bidello.
In realtà sotto c’è anche dell’altro, perché Camilla scopre che Marta era ricattata dalla vittima. La ragazza, complice la sua coinquilina, si esibiva infatti in streep-tease on line e il bidello, una volta scoperta la cosa, minacciava di mandare il dvd al preside e alla madre della ragazza se lei continuava a respingerlo.
C’è però anche un altro filone di indagine, che riguarda dei filippini che vivevano nel garage del bidello, affittato a prezzo esorbitante. Rosati aveva intrecciato una relazione di natura sessuale con una giovane ragazza filippina, che per lui aveva lasciato il suo fidanzato. Anche questa ragazza viene trovata morta, e si pensa che si sia uccisa gettandosi da un cavalcavia, forse per la vergogna di aver tradito il suo fidanzato con un uomo che si è poi rivelato essere un profittatore.
Ad uccidere il bidello potrebbe quindi essere stato anche l’ex fidanzato della filippina, per vendicarsi della morte della ragazza e della distruzione del suo sogno d’amore. Alla fine la versione che il commissario Berardi predilige è proprio quest’ultima e Marta, che ha anche tentato il suicidio, sembra uscire dalla rosa dei sospettati.
In realtà per Camilla qualcosa non torna e così continua le sue indagini arrivando alla conclusione che a compiere il delitto è stata davvero Marta, in cui lei in un primo momento credeva. Il ragazzo filippino, che da subito aveva proclamato la sua innocenza, viene così scagionato.
Ma cosa succede nelle vite private di Camilla e Gaetano. Per la prof c’è ancora il problema di Livietta (Ludovica Gargari) che soffre per amore, anche se dura poco, visto che a scuola conosce un ragazzo dell’ultimo anno, Bobo (Giuseppe Maggio), che le fa di nuovo battere il cuore. E per di più c’è sua madre Andreina (Ilaria Occhini) che sembra essersi innamorata di un altro uomo lì a Torino.
Per Renzo c’è ancora il problema di suo padre, che vorrebbe conoscere la famiglia del figlio e quindi si apposta fuori dalla scuola di Livietta per vederla. Ma Renzo non se la sente di rivelare alla figlia che si tratta del nonno. Quest’ultimo, poi, all’improvviso deve lasciare Torino ma promette a suo figlio che tornerà presto.
Gaetano invece è alla prese con Tommy (Matteo Mequio), che non ama per niente la sua ex fidanzata tornata alla carica. Per di più l’uomo rinuncia alla giovane baby sitter di colore che aveva trovato perché lo provocava troppo. Dal canto suo Tommy trova simpatica solo Camilla e non nasconde il desiderio di averla nelle loro vite.
A Torino, come previsto, arriva Carmen che dovrà aiutare Renzo (Enzo Decaro) nel suo lavoro. Neanche a farlo apposta l’unico appartamento disponibile in tutta la città sembra essere quello sotto casa loro, e la giovane spagnola, che si sarebbe dovuta trasferire lì con il suo nuovo fidanzato arriva invece sola. Il compagno, che ha problemi di salute, dovrebbe raggiungerla più avanti. E Camilla, quando se la trova in casa – e poi sotto casa – non può non sentire qualche fitta di gelosia.