Home L’indice verde, il nuovo factual sul giardinaggio del sabato pomeriggio di RaiDue

L’indice verde, il nuovo factual sul giardinaggio del sabato pomeriggio di RaiDue

Vittorio Chia conduce L’indice verde, ogni sabato pomeriggio su RaiDue dal 27 settembre 2013

pubblicato 28 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:53

E’ green mania su RaiDue. Se Quelli che il calcio ha il suo giardiniere francese di fiducia in Olivier, protagonista di una rubrica verde fissa, è Detto fatto ad aver sdoganato il pollice verde in daytime, in uno dei tutorial. Da oggi, ogni sabato pomeriggio alle 14.00 su RaiDue fino a gennaio 2014, va in onda L’indice verde, un nuovo programma in 13 puntate (da 45 minuti ciascuna) dedicato al giardinaggio e alla cura dei terrazzi. Un suo precedente italiano può ricondursi a Giardinieri in affitto, che andava in onda sulla satellitare Lei Tv.

A guidarci in questo viaggio negli spazi verdi (alla faccia di Luca Sardella) ci sarà Vittorio Chia, appassionato e genuino esperto di giardinaggio, laureato in agraria, ma che utilizza un linguaggio semplice e alla portata di tutti. Lo abbiamo già visto assistente ne L’Erba del vicino, programma di La7 che affrontava gli stessi temi.

Ogni settimana Chia suggerirà ai telespettatori come creare o migliorare il proprio giardino partendo da uno spazio vuoto, guidandoli passo dopo passo nella scelta dei materiali per realizzare le parti strutturali (camminamenti, vialetti, aiuole) e in quella più specifica della coltivazione e della manutenzione delle piante. Ogni puntata proporrà idee per organizzare a casa propria un orto “casalingo”, per progettare un giardino mediterraneo a bassa manutenzione o di piante aromatiche, e persino per realizzarne uno in stile giapponese.

Insieme alla parte dedicata ai giardini, si parlerà anche di terrazzi: non tutti hanno a disposizione uno spazio con un terreno, e i telespettatori più “cittadini” potranno divertirsi ugualmente a coltivare piante e fiori sui loro terrazzi o balconi, con proposte originali, innovative e facilmente realizzabili.

Non mancheranno poi rubriche, curiosità e stranezze sulle origini, la storia e l’utilizzo delle piante trattate nelle varie puntate: uno dei più importanti “Floral Designer” italiani, Andrea Patrizi, insegnerà ai telespettatori come apparecchiare e abbellire una tavola in modo originale e creativo; ci saranno anche delle “incursioni” guidate nei giardini storici più belli d’Italia e nelle arti che hanno trovato ispirazione nella natura.

L’indice verde, che si vanta di essere il primo factual vero e proprio in onda su una rete generalista della Rai, non è soltanto un programma sul giardinaggio tout court, ma anche un viaggio nel mondo della bellezza, della cultura e del sogno attraverso le piante, i fiori e i giardini. Peccato solo che RaiDue non abbia più investito su una seconda edizione di Teen manager, che l’anno scorso era una strada di docu-reality interessante per il sabato pomeriggio.

Rai 2