Analisi Auditel – La Tv del mattino di mercoledì 2 ottobre 2013
Puntiamo oggi la nostra lente d’ingrandimento relativa agli ascolti minuto per minuto del day time nella televisione del mattino ed in particolare vediamo l’andamento degli ascolti relativo alla mattinata di mercoledì 2 ottobre 2013.
Si parte alle ore 7 con la curva blu del Tg1 in vantaggio, nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione che segue, quella della Prima Pagina del Tg5 scorre a cavallo della corsia del 20% di share, quindi c’è la curva verde di Buongiorno Regione della TgR su Rai3, curva quest’ultima che scorre nella corsia che va dal 10 al 15% di share. La curva nera di Omnibus su La7 scorre nei pressi della linea del 5% di share. La sfida dei Tg delle ore 8 vede un testa a testa delle curve del Tg1 e del Tg5 nei pressi della linea del 25% di share.
In seguito la curva verde di Agorà si porta al 15% al secondo posto, mentre sopra è la curva blu di Unomattina appena sotto la soglia del 20% di share, mentre la curva di Mattino 5 scorre appena al di sotto della soglia del 15% di share. Con la partenza della diretta su Rai1 dello Speciale dal Senato per il voto di fiducia al Governo, la curva blu si inerpica fin verso la linea del 25% di share, in calo fino nella corsia 15-20% quando la linea torna ad Unomattina.
La curva nera dello Speciale Tg La7 dal Senato va a scorrere nella corsia che va dal 10 al 15% di share, impattando con la curva arancione di Mattino 5, curva questa che poi supera la linea nera con l’inizio di Forum, che va a raggiungere la linea blu di Unomattina Magazine, linea blu che fino a quel momento era in testa. Molto bene la curva rossa di Rai2 con I fatti vostri, che dal 3% porta la rete fin verso la linea del 10% di share. La curva di Rai2 rimane poi sostanzialmente da quelle parti durante la diretta dal Senato. Nel frattempo la curva blu di Rai1 con la partenza della Prova del cuoco, si porta in testa, superando la curva di Forum attorno al 16%, per poi essere a sua volta superata dalla curva azzurra di Studio Aperto che tocca il 19% di share.
La sfida dei Tg delle ore 13 vede nettamente davanti la curva arancione del Tg5 al 21% d share, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma al 15% di share e la linea blu del Tg1 delle 13:30 si porta fin verso il 21% di share.