Alessandra Amoroso ‘afona’ a Domenica In
La colpa è di un microfono rotto (o spento) che lascia la Amoroso senza voce. Ma non è l’unico ‘incidente’ dell’ospitata di Alessandra Amoroso a Domenica In.
C’è ancora qualcosa da rodare nello studio di Domenica In: Alessandra Amoroso entra cantando ma nessuno la sente, né nello studio, né a casa. Solo i microfoni ambientali registrano lo sforzo della cantante salentina di continuare a esibirsi nonostante tutto, come le hanno insegnato ad Amici. E infatti interviene Mara, che fa ripartire la base: il suo microfono era rotto.
Cose che capitano, anche nelle migliori famiglie. Mara, da gran signora, chiede scusa ad Alessandra che senza batter ciglio riprende a cantare ‘Immobile’.
Ripresa in mano la situazione, spazio all’intervista, in pieno stile tinello: tra ricette di lasagne e confessioni sull’impressione che il fidanzato di Alessandra, Luca De Salvatore, le ha fatto, zia Mara conduce lo scambio sui binari che le son più consoni, quelli dell’intimità, con una serie di domande imbastite sulla base delle prove generali. Ogni domanda infatti è introdotta da un “Tu ieri mi hai detto”, “Quando ci siamo viste ieri…”, “Mi dicevi prima di entrare che…”.
Il salotto di Zia Mara resta il salotto di Zia Mara, che sia nei giorni feriali o festivi: l’unica cosa che turba ancora la serenità familiare è l’imprevisto dalla regia. Dopo la ‘grezza’ del microfono rotto all’ingresso di Alessandra, ne accade un altro: Mara parla della collaborazione con Tiziano Ferro e sullo schermo invece appare Gianni Morandi.
Alessandra fa notare, ridendo, l’errore e Mara, senza perdere il sorriso, commenta:
“Tu ridi? A me mi vien da piangere”.
E poi, da vera capitana coraggiosa che non lascia la sua nave in balia delle onde avverse, aggiunge:
“In fondo siamo solo alla seconda puntata”.
Lo scambio va avanti tra una battuta, un sorriso e una confessione, di Mara ovviamente, che resta sempre un po’ la protagonista delle sue interviste.
E Mara fa sue le parole della ‘Signora della tv’, come la chiama lei stessa: ammettendo di aver seguito Alessandra Amoroso a Italia’s Got Talent confessa:
“Io ti adoro, perché sei infinitamente vera. Come ti ha detto Maria, perché io ti ho visto, eri dall’altra parte ma ti ho visto, resta così come sei, con le tue emozioni”.
E a proposito di emozioni, una fa chiede ad Alessandra di mostrare i tatuaggi che condivide con le sue amiche del cuore, le stesse di sempre: Alessandra si abbassa una spallina e mostra il primo.
Mara: Ah, son due dadi!
Alessandra: No, Mara, sono due pezzi di Lego. Ma non ti preoccupare, eh, è tutto a posto! E’ solo la seconda puntata!
La battuta ci sta tutta: Alessandra in fondo non sta facendo altro che prendere bonariamente in giro la zietta giovanile ma talvolta un po’ ‘distratta’, ecco’, un po’ ‘attempatella’. Anche sul finale, mentre si appresta a cantare “Amore puro” non riesce a trattenersi e ‘commenta’ “Questa volta col microfono però, eh!“. Scommettiamo che la Amoroso si sarà pentita delle battute un secondo dopo essere uscita dallo studio?
L’ospitata, però, rimarrà negli annali: microfono spento, foto sbagliata, battutine della Amoroso (“che qui finalmente ride, non piange” scherza, punzecchiandola a sua volta, con affetto, la Venier) e in conclusione un nuovo invito a partecipare prima della fine di Domenica In.
Beh, in fondo è solo la seconda puntata….