Analisi Auditel – Un caso di coscienza 5 fra Io canto e Che tempo che fa
Il finale della fiction Un caso di coscienza 5 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, domenica 6 ottobre 2013 della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto lo spettacolo musicale Io Canto.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm NCIS, mentre Rai3 ha trasmesso il varietà Che tempo che fa. Italia1 ha passato il programma Speciale Mistero Adam Kadmon – Femminicidio una strada infinita, mentre Rete4 ha diffuso Tempesta d’amore e La7 il telefilm Grey’s anatomy. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede davanti la curva blu del Tg1 che scorre a circa metà strada nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre subito sopra la linea del 20% di share e la curva nera del Tg La7 è molto bassa, come accade sempre nei week end, scorrendo di poco sopra la linea del 5% di share. La curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 scorre attorno all’8% di share, superata dalla curva verde di Che tempo che fa access che scorre nei pressi della linea del 10% di share. Access time, varietà di Fazio Fabio a parte, vede al comando la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 15 ed il 20% di share, mentre la curva arancione del varietà scacciapensieri di Canale5 Paperissima sprint si ferma di poco sotto la linea del 15% di share.
Prime time con la vittoria della curva blu dell’ultima puntata della fiction di Rai1 Un caso di coscienza 5 che partita al 14% di share, sale gradatamente nel corso della serata fino a toccare il 21% di share a fine emissione. Segue dapprima la curva verde della prima mezz’ora di prime time di Che tempo che fa, con il picco al 15% durante il Littizzetto time. Poi la curva del varietà di Rai3 si posiziona sotto la linea del 10% di share, superata dalla curva arancione di Io Canto e da quella rossa di NCIS. Seconda serata con la curva rossa della Domenica sportiva su Rai2, che grazie al dopopartita di Juventus-Milan vola al comando a cavallo della linea del 15% di share.