Verdi, il bicentenario in tv: Ernani, la Messa da Requiem e l’omaggio jazz di Bollani
Continuano gli omaggi tv per i 200 anni della nascita di Verdi: oggi ci pensano Rai 5 e Rai 3.
Altri tre appuntamenti sulle reti Rai per celebrare il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi: si parte alle 9.30 su Rai 5 con Ernani, registrato al Teatro Comunale di Bologna. Diretto dal M° Roberto Polastri, con la regia teatrale di Beppe De Tomasi e quella tv di Andrea Bevilacqua, la versione trasmessa ha come protagonisti il tenore Roberto Aronica (Ernani), il soprano Dimitra Theodossiou (Elvira) e il basso Ferruccio Furlanetto (Don Ruy De Silva). La regia televisiva è a cura di Andrea Bevilacqua.
Alle 12.55 su Rai 3 Prima della Prima propone la Messa da Requiem, scritta nel 1874 ed eseguita per il primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, dal Teatro San Carlo di Napoli con il M° Nicola Luisotti sul podio e Salvatore Caputo maestro del Coro. Protagonisti Maria Agresta (soprano), Luciana D’Intino (mezzosoprano), Marcelo Álvarez (tenore) e Vitalij Kowaljow (basso).
Quindi alle 23.00 in diretta su Rai3 Stefano Bollani dedica all’interno del suo programma settimanale, Sostiene Bollani, un inedito omaggio jazz a Giuseppe Verdi, tra una chiacchiera su Demetrio Stratos e le ninne nanne, e le ospitate di Noa, Raul Midón e Boris Savoldelli in una puntata tutta dedicata alla voce.
Verdi, il bicentenario in tv: gli speciali del 10 ottobre 2013
Ricorre oggi, 10 ottobre 2013, il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi e nei palinsesti si moltiplicano gli speciali per festeggiare il compleanno del maestro. Andiamo con ordine, partendo dalle Reti Rai.
La Rai per i 200 anni di Verdi
Sul fronte Rai è particolarmente impegnata la radio, di cui ci occuperemo in seguito, ma la pena ricordare subito la prima serata di Rai 3 che stasera offre una puntata dedicata de La Grande Storia. Alle 21.10 va in onda infatti ‘Verdi, genio italiano’, film documentario realizzato da Maite Carpio cui hanno preso parte i maestri Antonio Pappano e Daniele Gatti, il Prof.Gustavo Marchesi, il musicologo Philip Gosset e il critico musicale Giancarlo Landini, oltre a grandi interpreti come Renata Scotto, Raina Kabaivanska, Renato Bruson, Leo Nucci, Sonia Ganassi e Rolando Villazon che si alterneranno in un racconto corale per ripercorrere l’arte verdiana.
Vi ricordiamo che per le prossime tre settimane su Rai Storia alle 23.50 va in onda Verdiana, ciclo di quattro puntate sulla vita e le opere del Maestro.
Maratona Verdi su Classica HD (Sky, 131)
Si parte alle 19.00 con una diretta dal Teatro alla Scala di Milano che celebra l’evento con un ciclo di proiezioni gratuite dedicate a Verdi e curate da Classica.
Alle ore 20.00 ci si sposta sposterà nella grande sala del Piermarini per seguire, sempre in diretta, Giuseppe Verdi: l’uomo, una lettura di brani scelti dall’epistolario del Maestro.
Alle 20.30 Fabio Fazio e Riccardo Chailly animano un incontro tra parole e musica dedicato al genio di Verdi e alle 21.30 spazio all’Otello, rappresentato nel cortile di Palazzo Ducale a Venezia: Myung-Whun Chung dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice, la regia è di Francesco Micheli.
Chiude la programmazione il documentario Terre verdiane, un viaggio alla scoperta di Verdi tra Le Roncole, Busseto e Parma.
Rigoletto su SkyArte
Il miglior modo di ricordare Verdi resta quello di trasmettere le sue opere: in questo senso contribuisce anche Sky Arte HD che alle 14.45 manda in onda il Rigoletto realizzato da Teatro Regio di Parma, con Leo Nucci nel ruolo del protagonista.
Verdi Day su Radio Rai
Radio 1 offre quasi un palinsesto monotematico con commenti e collegamenti dai luoghi verdiani con ampi spazi dedicati a Verdi in tutti i programmi di informazione della rete, incluse le edizioni del Giornale Radio. Puntata speciale per “Start, la notizia non può attendere”, in onda su Radio 1 dalle 10.30, tutta per Verdi: ospiti Maria Mercedes Carrara Verdi, discendente diretta e presidente dell’istituto nazionale di studi verdiani, il sindaco di Busseto Maria Giovanna Gambazza, Carla Fracci e Roberto Vecchioni.
Su Radio 3 alle 20.30, invece, in diretta dall’Auditorium Rai Arturto Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai inaugura la stagione sinfonica 2013-2014 eseguendo la Messa da Requiema. Sul podio Juraj Valčuha, Direttore principale dell’Orchestra Rai, il soprano Hui He, il mezzosoprano Marianna Pizzolato, il tenore Francesco Meli e il basso Alekandr Tsymbalyuk, cui si aggiunge il Coro Cèco di Brno, diretto da Petr Fiala. Diretta su Radio 3 e in live streaming sul sito www.osn.rai.it.
All’1.35, sempre su Radio 3, la prima di due serate dedicate al grande compositore italiano de La Musica di Raitre. Anche in questo caso è protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Roberto Abbado che propone una riflessione sul tema del potere con brani sinfonici, duetti e arie d’opera di Verdi. Stanotte spazio ai preludi da I Masnadieri e Aida, alle arie tratte da Attila e Macbeth interpretati da alcune delle voci verdiane più importanti di oggi: il soprano Nkosazana, il baritono Dario Solari e il basso Dmitrij Beloselskij. Sul palco dell’Auditorium Toscanini sarà la voce di Remo Girone a tracciare un percorso di parole, sempre in merito al potere, tratte da Schiller, Shakespeare e altri autori. La seconda parte del concerto andrà in onda giovedì 17 ottobre.