TgR Rai: Vincenzo Morgante nuovo direttore
A settembre si era dimesso Alessandro Casarin.
Ieri il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Anna Maria Tarantola, ha approvato all’unanimità, su proposta del Direttore generale, Luigi Gubitosi, l’intendimento di nominare Vincenzo Morgante, direttore della Testata Giornalistica Regionale.
Morgante è laureato in Giurisprudenza ed in passato ha lavorato come corrispondente da Palermo di Avvenire; ha collaborato anche con Il Sole 24 ore, mentre è entrato in Rai
L’ex responsabile della redazione siciliana e ancora oggi insegnante di Teologia a Palermo, così, riempie il vuoto lasciato da Alessandro Casarin (in quota Lega Nord), che si era dimesso per motivi personali a settembre, e conquista la guida di 20 edizioni locali del telegiornale Rai.
Intorno al nome di Morgante da giorni erano scoppiate polemiche vista che è considerato un giornalista vicino a Renato Schifani, capogruppo Pdl in Senato.
Il Fatto quotidiano anche oggi ha ricordato come Morgante sia stato accusato in passato, in modo peraltro abbastanza dettagliato, da un suo redattore (Angelo Di Natale) di aver ceduto, come direttore del Tgr Sicilia, alla pubblicità occulta ad una serie di aziende in qualche modo legate alla sua famiglia. La vicenda è sfociata nella causa che vede contrapposti il redattore (intanto licenziato) e la Rai.
Per la cronaca, nella riunione di ieri a Viale Mazzini il Consiglio ha condiviso le linee guida del progetto che prevede la confluenza di Rai4 all’interno della Direzione Rai Gold, che già comprende i due Canali Rai Premium e Rai Movie. Inoltre, il Cda ieri ha sentito il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, il quale ha presentato i risultati di ascolto conseguiti dalla rete ammiraglia, ed il direttore di Rai5, Pasquale D’Alessandro, che ha illustrato la nuova programmazione della rete.