Analisi Auditel – Tale e Quale Show 3 fra Le ali della vita e Crozza nel paese delle meraviglie
La quinta puntata dello spettacolo musicale Tale e Quale Show 3 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 18 ottobre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film per la tv Le ali della vita.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il talk show Virus, mentre Rai3 ha passato il bel film di Brian De Palma Omicidio in diretta. Italia1 ha mandato in onda il film Una notte da museo 2, mentre Rete4 ha diffuso il programma Quarto grado e La7 il varietà Crozza nel paese delle meraviglie ed il film Il medico della mutua con Alberto Sordi. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste proposte.
Partiamo dalla sfida dell’access time vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che scorre fra il 15 ed il 21% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia parte dal 14 e chiude al 19% di share. Prime time con la vittoria netta della curva blu dello spettacolo musicale condotto su Rai1 da Carlo Conti Tale e Quale Show 3 che parte attorno al 17% e si alza strada facendo, fino al picco finale del 30% di share. Segue la curva arancione di Canale5 con il film Le ali della vita che fino alle 21:55 circa se la deve vedere con la curva nera del varietà di La7 Crozza nel paese delle meraviglie, entrambe che scorrono a cavallo della linea del 10% di share, ma con lo spettacolo di Crozza che cala di 3 punti rispetto alla media della scorsa primavera e di 2 rispetto al totale della scorsa stagione.
Seguono le curve di Italia1 con il film Una notte da museo 2 e di Rete4 con Quarto grado. Segue nel corso della serata il calo della curva del varietà di La7 che chiude al 6% di share, mentre la linea arancione del film di Canale5 si porta fin verso il 21% di share finale, con il picco di Tale e Quale Show 3 già menzionato. Resto della seconda serata con la curva azzurra di Italia1 che affiora oltre la linea del 10% di share, mentre la curva blu di Tv7 si posiziona fra il 15% di partenza fin verso la linea del 10%. La curva arancione di Matrix scorre nella corsia che va dal 5 al 10% di share, assieme alle linee di Rai2 e Rete4.