Analisi Auditel – Italia’s got talent fra Ballando con le stelle e Ulisse
Lo spettacolo di varietà Ballando con le stelle 2013 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, venerdì 19 ottobre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto lo spettacolo di varietà Italia’s got talent 2013.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il telefilm Castle, mentre Rai3 ha passato il programma Ulisse. Italia1 ha mandato in onda il film a cartoni animati Madagascar 2, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola L’inferno sepolto e La7 il film Ben Hur. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che parte dal 16 e chiude sulla linea del 20% di share, in sovrapposizione segue a breve distanza la curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 15 e chiude al 24% di share, 11 minuti dopo la chiusura del gioco condotto da Flavio Insinna. Prime time con la curva arancione dello spettacolo di varietà di Canale5 Italia’s got talent che si porta al comando, partendo dal 20% e portandosi in prima serata oltre la linea del 25% di share.
La curva blu dello spettacolo di varietà di Rai1 Ballando con le stelle 2013 parte bassa, attorno al 14% di share e fatica a salire, fino a posizionarsi sotto la linea del 20% di share. Picco in valori assoluti di Italia’s got talent alle ore 22:37 con 7.250.000 telespettatori ed il 29,74% di share, su una platea totale in quel momento di 24.380.000 telespettatori, mentre si parla dell’esibizione di Nicolosi. Picco in valori assoluti di Ballando con le stelle subito dopo, alle ore 22:41 con 5.248.000 telespettatori ed il 22,03% di share, su una platea totale in quel momento di 23.817.000 telespettatori, al termine dell’esibizione di Lea T.
Sotto queste due curve vediamo affiorare sulle altre la curva verde di Rai3 con Ulisse che si porta dal 7% di inizio emissione fin oltre la linea del 10% di share a fine puntata. Seconda serata con la curva arancione che tocca la linea del 35% di share durante le ultime esibizioni, mentre in seguito la curva del varietà di Canale5 cala, durante il momento della comunicazione ai concorrenti di chi passa alla semifinale, segno che alla maggior parte del pubblico interessano solo le esibizioni e molto meno i meccanismi del programma.
Vediamo infatti in seguito la curva di Italia’s calare ulteriormente fino a chiudere al di sotto della linea del 25% di share, superata dalla curva blu delle ultime fasi di Ballando con le stelle, che si toglie lo sfizio di passare al comando negli ultimi 20 minuti circa di sovrapposizione.