Domenica Live, autore dove sei? Il Mentalist spremuto, Maria Turchi e la Lecciso che tiene in ostaggio il programma
La puntata di oggi del contenitore domenicale di Canale 5.
Barbara D’Urso ha un pregio, un pregio che si rivela un’autentica salvezza per autori in perenne crisi d’ispirazione o altri che buttano giù idee solo quando sono impegnati a fare tutt’altro: la conduttrice napoletana, infatti, riesce a spettacolarizzare ogni dettaglio, a vendere in maniera ottimale ogni blocco del suo programma e a convincere i telespettatori che ciò che stanno gustando è prezioso caviale e non una banale brodaglia.
Guardando la puntata odierna di Domenica Live, la sensazione che si avverte e che prevale è proprio questa: la solita manciata di idee, riproposte all’infinito, con il risultato di un programma che assume il sapore del mantra.
E’ doveroso complimentarsi con gli autori di Domenica Live solo per un motivo: aver abbandonato, temporaneamente o definitivamente ancora non si sa, il talk show popolare-politico. Quando una cosa non ti riesce, è inutile continuare ad operare il morto.
Per il resto, però, non si possono fare sconti: aver aumentato la dose di leggerezza del programma è un bene ma ciò non ci obbliga ad accontentarci di tutto ciò che vediamo in video.
L’emblema di questo modus operandi è il Mentalista che ormai si può definire ospite fisso sia di Domenica Live che di Pomeriggio Cinque: è altamente probabile che perfino lui si sia stufato di fare sempre gli stessi giochini.
Nonostante gli sia stata dedicata una piccola parte del programma, è impossibile pensare che al mondo non esista un altro intrattenitore in grado di prendere il suo posto per almeno una puntata.
E se il blocco dedicato ai vips che vogliono superare le loro fobie ricalca il Domenica A-Live della scorsa stagione, oggi abbiamo anche assistito al ritorno di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi con la loro piccola Maria e all’immancabile battesimo (siamo al secondo in quattro puntate, attendiamo trepidanti una cresima e un funerale) e alla DUrsointervista ad Antonella Mosetti, già ospite della stessa trasmissione appena dieci mesi fa.
Il picco di oggi, però, si è raggiunto con Loredana Lecciso: la compagna di Al Bano dal talento ancora recondito è intervenuta durante il blocco del talk show dedicato alla reunion di Al Bano e Romina Power, avvenuta a Mosca, in Russia.
Già il talk show non aveva offerta nulla di speciale, successivamente la restante parte del programma è stata in ostaggio dell’abito da sposa che la Lecciso ha successivamente indossato davanti alle telecamere.
Una tensione che non si prova neanche quando si è in attesa della fumata bianca al Conclave.
Detto ciò, va rimarcato quindi il pregio di Barbara D’Urso, praticamente una teleimbonitrice perfetta.
Per quanto riguarda gli autori, invece, ricordiamo che spremere le meningi è gratis.