X Factor 2013, prima puntata live – analisi Twitter: record di tweet, battuta la passata edizione
L’analisi dei risultati della prima puntata Live di X Factor su Twitter elaborati da Tveet.com.
Anche quest’anno TvBlog ha il piacere di ospitare le infografiche e le analisi di TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers). Il focus di oggi è dedicato al primo live show della settima edizione di X Factor (raccontata ieri in diretta).
I dati che saltano subito all’occhio sono i seguenti: 119.707 tweets, 23.572 utenti coinvolti, per una media di 229,8 tweet al minuto. Il picco d’interazione è avvenuto alle 22.01: durante il commento della prestazione dei Freeboys ci sono stati 1180 tweet in un minuto. L’altro picco più rilevante si è registrato alle 22.45 in coincidenza con l’esito del ballottaggio della prima manche (1047 tweet al minuto). Seguono alcuni fino all’inizio della seconda manche. L’annuncio del primo eliminato, Lorenzo Iuracà, ha riportato l’utente di Twitter a scanternarsi piazzando 825 Tweet in un minuto).
Nel grafico dettagliato minuto per minuto del rapporto tra All Tracker e Official Tracker (*) è interessante notare che gli utenti di Twitter hanno generato attorno al “mondo di X Factor” 164.925 tweet. Ciò vuol dire che i 119.707 Official Tracker sono il 72% del traffico e che il 28% dei tweet non è collegato ai dettami ufficiali (per intenderci: alcuni utenti di Twitter scrivono di X Factor e di tutti gli annessi, ma non hanno interesse ad utilizzare gli Hashtag segnalati).
Il confronto con la prima puntata Live di X Factor 2012 e X Factor 2011
La prima puntata live del primo X Factor targato Sky fece registrare 7.785 tweet. Dall’edizione 2011 a quella successiva del 2012 si è registrato un enorme incremento, pari al 822%, toccando quota 71.810 tweet. Il live di ieri sera, dunque, ha fatto meglio della prima puntata in diretta dell’edizione 2012, perché con i 119.707 tweet ha fatto registrare +67%. Sono aumentati anche gli utenti che twittano guardando X Factor: nel 2011 furono 1.748, nel 2012 14.809 (+747%) e nel 2013 23.572 (+59%).
In chiusura vi forniamo un altro dato, che non troverete nei grafici (sempre elaborato da Tveet.com), che dovrebbe far riflettere: la prima puntata Live di X Factor 2013 ha generato una quantità di tweet superiori alla finalissima di X Factor 2012: la serata che incoronò Chiara Galiazzo vincitrice della sesta edizione, fu accompagnata da 82627 tweet.
X Factor su Twitter rispetto agli altri programmi della prima serata
Il grafico parla da solo: il popolo di Twitter si è interessato soprattutto ad X Factor. A seguire, distanziati nettamente troviamo Un minuto per vincere e Servizio pubblico.
La nota metodologica
*Distinzione tra Official e All Tracker: per official tracker intendiamo l’insieme di hashtag ufficiali che identificano un programma e che sono stati forniti direttamente dalla sua produzione, tramite social media o in onda. All’interno dell’Official Tracker, se presente, vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT generati dall’account ufficiale del programma. Con All Tracker invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url e account generati dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriali, strettamente correlati alla specifica messa in onda dell’episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare il programma su Twitter.