Home La7 Miss Italia 2014 su La 7. Marco Ghigliani: “Dati di ascolto molto positivi per la nostra rete”

Miss Italia 2014 su La 7. Marco Ghigliani: “Dati di ascolto molto positivi per la nostra rete”

Miss Italia 2014 andrà in onda su La 7. Paolo Ruffini è soddisfatto degli ascolti della serata finale della manifestazione

pubblicato 28 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:39

Miss Italia 2014 andrà in onda su La 7: dopo la serata di ieri, che ha visto vincitrice Giulia Arena, arriva la conferma che anche la prossima edizione del concorso andrà in onda sulla rete di Urbano Cairo. Una conferma dovuta, stando alle parole del direttore di rete Paolo Ruffini, ai dati di ascolto della serata, vista da 937 mila telespettatori (5,5% di share):

“Portare a casa la finale 2013 è stato quasi un miracolo: i tempi di realizzazione del programma sono stati davvero esigui. Il risultato è quindi soddisfacente. Il profilo della setata mostra un pubblico giovane e istruito. Ottimi riscontri tra le donne di età compresa tra i 15 ai 64 anni, in particolar modo fino ai 24 anni. Grande percentuale, inoltre, di laureati (7,2%) e diplomati (6,4%). La serata ha toccato picchi di 1,5 milioni di telespettatori nel singolo minuto. Nel momento dell’incoronazione lo share è stato del 16,09%”.

“Miss Italia” sembra quindi aver convinto La 7, nonostante le polemiche dei mesi scorsi di Enrico Mentana, non proprio contento all’idea di avere la serata finale della kermesse sulla rete del suo telegiornale. La notizia serve anche a Patrizia Mirigliani per sottolineare lo sforzo fatto per mandare in onda questa edizione, incerta fino all’ultimo:

“Questo annuncio mi fa molto piacere. Abbiamo lavorato un mese intenso per produrre l’evento televisivo. È stato un record per il Concorso. Miss Italia su La7 si può considerare la mia ‘prima vera Miss Italia’. I miei complimenti vanno a tutto lo staff e gli addetti ai lavori, in particolare Marco Calzavara che ha curato la scenografia. Questa è la Miss Italia che mi sono guadagnata”.

Durante la conferenza stampa è intervenuta Giulia Arena, che al di là del risultato della manifestazione, ha voluto ancora una volta esprimere l’importanza di “Miss Italia”, rispondendo anche alle critiche sollevate da Laura Boldrini:

“Ho partecipato al Concorso non, come pensano tutti, per coronare il sogno di bambina. La mia volontà di partecipare è nata in reazione al movimento che c’è stato contro Miss Italia nei mesi passati: la polemica innescata dalla presidente Laura Boldrini e le voci circolate sul ruolo della donna in tv, hanno stimolato la mia voglia di mostrare che non sono né nuda né muta. Sento di rappresentare quello che serve oggi a Miss Italia. La percezione che l’opinione pubblica ha del Concorso va modificata. Lavorerò nei prossimi mesi affinché questo accada, per stimolare le menti della gente a considerare Miss Italia a 360 gradi”.

La conferma di Miss Italia su La 7 fa sicuramente piacere alla Mirigliani, che riesce a vincere contro coloro che hanno remato contro la manifestazione. Adesso, però, con la certezza della trasmissione della finale in tv, l’organizzazione dovrà fare in modo che “Miss Italia” torni ad essere l’evento che era fino a qualche anno fa.

Come giustamente scritto da Lord Lucas, la serata di ieri sera ha lasciato a desiderare, con un ritmo lento e poche idee, al punto che anche Salvo Sottile, giurato, ha espresso la sua perplessità su Twitter durante la diretta.

Se la giustificazione che “fino all’ultimo non sapevamo se saremmo andati in onda” può in parte far perdonare l’organizzazione di un evento che ha avuto a che fare con poco tempo e soldi, ora “Miss Italia” non ha più scuse.

La7