La diretta della prima puntata de Le amiche del sabato
16.57 La Landi si inalbera:
“Tante scarpette piccole, appartenenti ai bambini più piccoli che sono morti per una vita migliore”.
La conduttrice rimarca l’insofferenza per lo scarso tempo a disposizione. Tutta colpa di Lineablu.
16.49 Arrivano i politici in studio. La Landi dice che è una beffa che i superstiti della strage sono stati incriminati per immigrazione clandestina:
“E’ una beffa questa, io lo chiedo a voi che rappresentate il Governo”.
La Mussolini risponde che lei non è al governo:
“Si vede che questi scafisti sono i delinquenti, quelli che fanno la tratta di esseri umani. Se noi modifichiamo in corso d’opera, per non farli incriminare, va a finire che li buttano direttamente a mare”.
Livia Turco esprime indignazione:
“Non sono clandestini, ma persone scappate dalla guerra. Sono rifugiati politici. La beffa di questa norma è la legge Bossi Fini. Abroghiamo questa norma assurda e inutile”.
16.45 Intervistato dalla conduttrice, Caputo dice di essere andato per molti anni in California e di essere tornato da poco, di essersi risposato con due bambini bellissimi. Presto pubblicherà il suo nuovo romanzo, Un sabato italiano Memories. A interromperlo il nuovo collegamento con Lampedusa.
16.41 Sergio Caputo canta la sigla de Le amiche del sabato in diretta (ma in playback), Un sabato italiano. W l’autoreferenzialità tarantolata per “elevarsi”.
16.27 Intervista a Cesare Bocci, il Mimì Augello di Commissario Montalbano. La Landi prima lo interpella sulla tragedia capitata alla moglie, rimasta disabile in seguito a un’embolia, poi lo taglia dicendo che hanno poco tempo (ma lo aspetta a Unomattina Magazine). In compenso viene lanciato un’inutile servizio per vantarsi della nuova sigla de Le amiche del sabato di Sergio Caputo.
16.24 Viene lanciata l’ultima puntata di Un caso di coscienza, visto che è in studio la Belvedere. Ricordiamo che inizialmente Le amiche del sabato, quest’anno, doveva diventare Il circo del sabato e occuparsi solo di fiction.
16.19 Si parla degli addii più chiacchierati, quelli tra Cassel e Bellucci e Bova e la moglie.
16.15 Si passa a discettare di Melissa Satta che è quasi pronta per il matrimonio, mentre Boateng ha avviato le pratiche di divorzio. Ma Danilo Fumiento è stato fatto fuori nell’anonimato generale?
16.13 Abbiamo scoperto che la Spaak si è sposata la scorsa estate in gran segreto con sei invitati. E ha regalato agli invitati dei sacchetti con le piume del suo angelo. Per Roberto Alessi è avara oltre che esperta di matrimoni (“ne hai fatti tre prima”), per la ruffiana Landi è un esempio di gran classe. Si discute sull’abuso di wedding planner nei matrimoni mediatici. E la Spaak si scaglia contro il circo assurdo odierno.
16.11 Si guarda avanti al matrimonio della Santarelli, tra maggio e giugno dell’anno prossimo.
16.10 Non poteva mancare anche dalla Landi il matrimonio di Belen, con interviste alle invitate Elena Santarelli e Elisabetta Canalis.
16.06 Fine anteprima luttuosa. La Landi annuncia affranta l’apertura della pagina dedicata alle ultimissime del mondo dei vip, con una carrellata sugli amori estivi.
16.00 Lorella Landi ha dato in diretta la notizia d’agenzia della morte di Carlo Lizzani. Il regista, all’età di 91 anni, si è gettato dal terzo piano. Choc degli attori presenti in studio, Eleonora Giorgi in primis.
15.57 Castelvecchi fa un bell’intervento:
“Oggi è pieno di belloni che pensano che quello basta per avere successo. Se a qualche cosa può aiutarvi studiare la vita di Giuliano Gemma, è che ha cominciato come strabellone. Detto questo da giovane ha studiato la dizione, ha studiato da attore con grande serietà. Forse l’unico ragazzo giovane che è uscito dai salotti televisivi è Luca Argentero, gli altri pensano alle serate in discoteca”.
15.55La Giorgi ribadisce quant’era bello Gemma (è già stata interpellata su di lui a La vita in diretta). Scopriamo che tra Testi e Gemma non c’è mai stata rivalità:
“Abbiamo avuto fortuna di lavorare nel momento d’oro del cinema. Oggi ce lo invidiano i giovani. Giuliano apprezzava il fatto di sentire il pubblico caldo. Nel cinema il pubblico lo si vede raramente, lavoriamo davanti alla macchina da presa in anonimato. Non abbiamo occasione di dire grazie al pubblico”.
La Belvedere ricorda di aver lavorato con Gemma in Giovanni Paolo II.
15.51 Si uniscono al salotto Eleonora Giorgi, Barbara Bouchet, Fabio Testi e Alberto Castelvecchi. La morte di Gemma devo dire che ha avuto più eco mediatica grazie all’effetto Lampedusa, nel senso che serviva un tema cuscinetto, non frivolo, per fare bella figura in questi giorni di lutto.
15.32 Dopo la pubblicità intervista a Vera Gemma, figlia dell’attore Giuliano appena scomparso. Ma chi ha scelto l’orrido font dell’esclusiva in infografica? Scopriamo che la Gemma era in America quando ha appreso della tragedia. Dice di essere sotto choc (e si vede). Si erano visti a Los Angeles per la presentazione di un documentario in suo onore realizzato dalla figlia. Erano pronti a partire insieme per altre presentazioni:
“E’ l’unica consolazione che ho, aver fatto qualcosa per lui quando ancora c’era e di non aver aspettato che non ci fosse più”.
Poi aggiunge:
“Tutte le figlie a priori sono innamorate del papà. Non c’è bisogno che sia Giuliano Gemma. Noi forse un po’ di più. Lo vedevamo come un mito, il personaggio dell’eroe buono lo rappresentava. Tutte le mie amiche erano innamorate di lui e io non ero gelosa, ma felice. Devo ringraziare i numerosissimi fan su Facebook che mi stanno consolando tantissimo”.
Viene ricordata l’umiltà di Giuliano Gemma, che a volte aveva bisogno di aiuto familiare per vendersi nel mercato:
“La nostra famiglia era legata al business di papà, che andava curato, ma anche ai valori veri. Senza togliere niente ai meriti di papà, mia mamma è stata responsabile della sua carriera”.
Lunedì ci saranno i funerali a Piazza del Popolo. Parte un servizio con i pareri di alcuni artisti che rievocano Giuliano Gemma, tra cui Massimo Ghini, Renzo Arbore, Sebastiano Somma, Giuliana De Sio, Elena Sofia Ricci. Tutti che lo ricordano come persona perbene, buona ed elegante.
15.28 Nuova sigla jazz e nuovo look con treccia per Lorella Landi, emozionatissima. Ospiti di oggi Vittoria Belvedere, Silvana Giacobini, Catherine Spaak e Elenoire Casalegno. Si parte da Lampedusa: le ricerche sono state sospese oggi per le cattive condizioni climatiche.
Con la sua formula di sempre e molte novità, torna nel sabato pomeriggio di Rai 1 Le Amiche del Sabato. Da oggi, alle 15.30, Lorella Landi sfoglierà le pagine di un agile rotocalco televisivo nel quale, accanto ai temi della cronaca e dell’attualità, ci sarà spazio per i grandi ospiti del mondo della musica, dello sport, del cinema, della moda e della fiction.
Novanta minuti di tv in diretta, con inchieste, dibattiti, servizi e collegamenti esclusivi, oltre alle consuete incursioni nel regno del gossip. Storie e personaggi dell’Italia che cambia, con un’attenzione particolare ai giovani in cerca di lavoro.
Per la prima volta Le amiche del sabato non sarà sotto la direzione di Daniel Toaff, che lo ha creato come succursale de La vita in diretta. E per la prima volta il programma dovrà vedersela con la concorrenza – oltre che di Verissimo – della soap Il segreto, programmata su Canale5 fino alle 16.15.
L’appuntamento è su TvBlog con il liveblogging della prima puntata.