Home Barbara D'Urso Domenica Live, il corpo delle donne in tv: tra critiche a spot osé e il car wash dell’ex gieffina

Domenica Live, il corpo delle donne in tv: tra critiche a spot osé e il car wash dell’ex gieffina

Domenica Live: Barbara d’Urso e i suoi ospiti avranno mica le idee un po’ confuse sul tema?

di grazias
pubblicato 3 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:23

Una donna nuda non ha mai ucciso nessuno. E’ questo quanto afferma a gran voce Platinette durante un acceso dibattito nel corso della puntata odierna di Domenica Live. Il tema è quello già parecchio sfruttato dell’opportunità di mostrare il corpo dell donne in tv e il parterre è, come sempre quando si parla di Barbarella, d’eccezione. Tanto per non farsi mancare nulla ci sono pure l’ex Miss Italia Arianna David e la gieffina dei tempi che furono Laura Drzewicka.

Per alimentare la bagarre, scorrono ogni due minuti immagini di aggraziate fanciulle immortalate senza veli per pubblicità, per beneficenza, o perché a loro gira così. L’attualità e l’importanza della questione non si discutono, il modo in cui il tema è stato trattato, magari sì. L’apice dell’inadeguatezza si è raggiunto nel momento in cui Barbarella si dava ad una sentita filippica contro i cosiddetti “creativi” che piazzano forme femminili random per pubblicizzare la qualunque dai rubinetti alle bare, in sovrimpressione campeggiava la scritta: “Fra poco il sexy car wash di Laura”.

Dopo svariati rvm in cui si mostrano ragazze nude (anche integralmente) o poco più, arriva il momento trashcomico in cui l’inviata Serena Garitta insegue vecchiette al mercato convincendole a posare in modo sexy per far da testimonial a sturalavandini o ciabatte pelose. “Un’ottima idea di marketing!”, commenta estasiata la platea di ospiti appena il microfono si riaccende.

Ma finalmente arriva il momento tanto atteso, quello del sexy car wash di Laura, ex gieffina con il coniglietto di playboy tatuato sul fondoschiena, che per hobby lava macchine strizzatissima in shorts e camicetta a quadri. La ragazza giustifica l’rvm dicendo che le ha portato molti soldini, così tanti da sistemarla economicamente per i tre anni successivi. A questo punto (e solo ora) il parterre di ospiti si scalda. Perché no, non si può dire che spogliarsi porta soldi alle ragazze. “Ma che razza di messaggio vogliamo far passare?”. Un tipo di messaggio così diverso da quello trasmesso dalle tizie desnude che ancheggiavano negli rvm precedenti? Io sono confusa.

Certo, una donna nuda, come ha ricordato il buon Mauro Coruzzi, non ha mai ucciso nessuno. E sicuramente nemmeno gli ascolti.

Barbara D'Urso