Porta a porta, Lorella Cuccarini torna in punta di tacco con Rita Pavone. Un varietà mancato?
Rita Pavone ospite di Bruno Vespa a Porta a porta mercoledì 6 novembre 2013
Quando si dice un’occasione mancata. RaiUno aveva sul piatto d’argento il grande ritorno sulle scene di Rita Pavone, ritorno imprevisto visto che l’artista disse addio al mondo dello spettacolo proprio in tv, ospite a Un anno che verrà di Carlo Conti nel 2006.
Questa sera, a invitarla come ospite di una puntata-memoriale (e promozionale del nuovo album) è stato Bruno Vespa, trasformando Porta a porta a gran sorpresa in un varietà notturno, con grandi ospiti e l’orchestra dal vivo (con tanto del Maestro Cremonesi, prestato eccezionalmente da Fiorello a Rita per il tour).
La Pavone ha intonato a grande richiesta i suoi più grandi successi, da Qui ritornerà a Fortissimo passando per il Geghegeghege. Nel bel mezzo di quest’ultima esibizione, con la generosità che è solo delle grandi artiste, ha trascinato a centro studio Lorella Cuccarini per ballare con lei.
Per l’ex conduttrice di Domenica In – Così è la vita, oggi in panchina forzata, è stata una boccata d’aria tornare in veste di showgirl, con l’entusiasmo e la vitalità che solo il varietà le dà. Peccato che un momento simile sia andato in onda all’una di notte su RaiUno, quando poteva essere un’idea di un grande show da prima serata.
Lorella ha così elogiato la Pavone, a fine balletto improvvisato:
“La prossima volta organizziamo però, eh. Lei è una donna di spettacolo meravigliosa. Negli spettacoli che faceva il sabato sera ballava benissimo, recitava, faceva imitazioni, si è travestita in star internazionali. Deformazione professionale. Non so cosa farà nei prossimi dieci anni, però sono felicissima che sia tornata. Era un grande dolore quando decise di lasciare. Sono felice che abbia cambiato idea. Bentornata”.
Tra filmati di repertorio con Mina e la Carrà, il revival di Gian Burrasca con Marco Morandi e altri grandi ospiti ferrati in materia, da Red Ronnie a Lina Wertmüller, passando per Enrico Ruggeri in collegamento, Porta a porta di stasera era proprio Gold. Ce ne fossero di puntate (e di artisti) così. Speriamo che ora la Pavone non si inflazioni troppo nelle ospitate tv.