Analisi Auditel – Barcellona-Milan fra EX e Chi l’ha visto
Il film Ex è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 6 novembre 2013 della prima rete della Rai a cui Canale5 ha contrapposto la telecronaca diretta di Barcellona-Milan della Coppa Campioni di calcio.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il film Shall we dance?, mentre Rai3 ha proposto Chi l’ha visto. Italia1 ha trasmesso il film Matilda il grande botto, mentre Rete4 ha diffuso il bel telefilm The Mentalist e La7 il talk show La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con l’access time anomalo, visto che Canale5 dalle ore 20:45 trasmetteva l’incontro di calcio di Coppa Campioni Barcellona-Milan, che portava la curva arancione dal 14 fin verso il 20% di share, ma notevole davvero la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi, che prima raggiunge e poi supera la curva della partita di calcio, operando il sorpasso già dalle 21 circa e portandosi fin verso il 24% di share. Prime time che vede poi la curva blu di Rai1 mantenere il comando con il film EX appena al di sopra la linea del 15% di share, mentre c’era l’intervallo della partita su Canale5.
In seguito il secondo tempo di Barcellona-Milan prende il comando scorrendo sulla linea del 20% di share, mentre la curva blu di EX scende al di sotto della linea del 15% di share. Terza piazza per la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto, di poco sopra la linea del 10% di share. Terminata la partita grosso exploit della curva blu del film di Rai1 EX, che decolla in maniera netta fin verso il picco del 26% di share a fine proiezione. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta dedicato al ritorno alle scene di Rita Pavone, curva questa che va a scorrere nella corsia che va dal 15 al 20% di share, seguita dalla curva rossa di Rai2 con il film Conan il barbaro.