Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di giovedì 7 novembre 2013
Passiamo sotto la nostra lente d’ingrandimento con le curve dello share minuto per minuto, l’andamento degli ascolti relativo alla televisione del pomeriggio con i dati di ieri, giovedì 7 novembre 2013.
L’analisi del pomeriggio parte dalle ore 13:30 con la curva blu del Tg1 al comando di un paio di punti al di sopra della linea del 20% di share, con subito dietro la curva arancione di Canale5 con Beautiful che terminato il telegiornale della prima rete Rai tocca il 24% di share. In seguito abbiamo il consueto picco dei Tg Regionali al 18% di share, mentre poi è la curva arancione di Canale5 che torna al comando con Centovetrine toccando il 24% di share.
La curva blu di Verdetto finale parte dal 10% ed arriva a fine puntata al 15% di share, mentre la curva arancione del varietà Uomini e Donne arranca più del solito, partendo sulla linea del 20% di share e zigazagando nella seconda parte della puntata arrivando al 24% di share. Più costante la curva arancione della telenovela Il Segreto che scorre al 26% di share. La curva blu di Rai1 con Italia in diretta scorre a cavallo della linea del 15% di share, mentre la curva rossa di Detto fatto su Rai2 parte al solito 4% per arrivare al 9% di fine puntata.
Con la partenza di Pomeriggio 5 la curva arancione di Canale5 cala fino ad appoggiarsi sulla linea del 20% di share, raggiunta e poi superata dalla curva blu, prima del Tg1 e poi di Vita in diretta, che raggiunge il picco del 20% di share parlando di Baby prostitute e della tratta dei minori in Sicilia. Ca va sans dire che anche a Pomeriggio 5 si parla ad inizio trasmissione di Baby prostitute, con la curva arancione che gioca ad altalena con quella blu di Rai1.
La sfida del preserale vede davanti la curva blu del gioco a quiz di Rai1 L’Eredità che parte dal 15% e chiude al 25% di share, mentre la curva arancione di Avanti un altro parte dal 14% e chiude al 21% di share, accusando un gap un sovrapposizione con il quiz di Rai1 dell’1,90% di share.