Made in Sud torna su Rai 2 in prima serata e in diretta: new entry Valeria Graci con Peppa Pig
Il cabaret partenopeo torna nel prime time di Rai 2 dopo l’esperimento dello scorso giugno: ora, però, la concorrenza è ben più agguerrita.
Made in Sud riconquista il prime time di Rai 2 con sei puntate rigorosamente in diretta al via lunedì 11 novembre con Enrico Brignano ospite d’onore.
Dopo l’esperimento della scorsa estate e visti gli ascolti interessanti registrati nella seconda serata autunnale, la squadra del TAM di Napoli riconquista la prima serata mantenendo inalterato il gruppo di conduttori ma con qualche novità nel ‘cast’. Tra queste, lo diciamo subito, Valeria Graci, del duo Katia & Valeria e ‘vecchia’ conoscenza del cabaret tv italiano, che arriva a Napoli dalla lontana Milano per proporre la parodia del fenomeno (subliminale?) dell’anno, Peppa Pig, già lanciata sul web e ora pronta per la tv.
Confermati, dunque, Gigi & Ross in veste di capocomici supportati dalla sempre brillante Fatima Trotta e da Elisabetta Gregoraci da Soverato, che alterna passerelle fashion e sketch in dialetto: i quattro della versione tv di Made in Sud, quindi, non si toccano, così come gli autori storici e il nucleo dei comici che caratterizza lo show, sul piccolo schermo e in tournée.
Agli ormai immancabili Arteteca, Ciro Giustiniani, i Doppia Coppia (con l’ormai storica imitazione di Michael Bublé), il rosatronico Gino Fastidio, i Ditelo Voi, Lello Musella, i giovanissimi Malincomici, Mariano Bruno, il nonno moderno Nello Iorio, Pasquale Palma alias Vivo D’Angelo – giusto per citarne alcuni – va poi aggiunto ‘l’immigrato del Nord’ Marco Della Noce, ancora nel panni di Larsen, e segnalate alcune new entry. Entrano nel cast, infatti, Dino Paradiso (dalla Basilicata), Santino Caravella (dalla Puglia) e Salvatore Catanese (da Napoli), oltre alla già citata Valeria Graci.
In questa edizione dunque, ci sono ‘ben’ due reduci di Zelig nel cast fisso, due ‘settentrionali’ che ‘emigrano’ al Sud per unirsi alla squadra messa su da Nando Mormone e Paolo Mariconda: certo, un po’ poco per parlare di una ‘inversione dei flussi migratori’ tra Nord e Sud e un po’ poco per (eventualmente) diluire il tasso di ‘meridionalità’ del format con l’innesto di qualche volto storico del cabaret milanese in vista del debutto Autunnale, in un contesto ben più competitivo di quello del maggio/giugno scorso, quando Made in Sud fu testato ‘approfittando’ di una collocazione ben più ‘protetta’ di quella dei lunedì di novembre/dicembre. Che si punti a un pizzico di ‘trasversalità’ territoriale in più, da arricchire settimana dopo settimana con un ospite di ‘rilievo nazionale’? Beh, nella guerra dell’Auditel tutto è possibile.
Del resto le Strenne sono ancora lontane e la concorrenza è spietata: questa volta è proprio un’esame di ‘maturità’ per il programma, che finora ha sempre avuto nel ritmo – più che nei contenuti comici, a mio modesto parere – una delle sue qualità migliori. Basti pensare alla difficoltà di gestire l’ingresso e l’uscita delle decine di comici presenti in ciascuna puntata rigorosamente in diretta: uno sforzo notevole non solo per gli artisti (rodati anche da anni di tournée in teatro), ma soprattutto per regia e per il backstage, finora sempre ripagato da una precisione svizzera.
Comunque sia, Made in Sud live sarà un successo al botteghino: per la prima volta, infatti, l’ingresso allo show all’Auditorium sarà a pagamento (10 euro a persona) e le prime tre date sono andate già in sold-out, a quanto si legge sul Mattino di Napoli. L’incasso sarà devoluto in beneficenza alla Chiesa di Napoli che raccoglie fondi per i bambini napoletani.
Non ci resta che darvi appuntamento a Made in Sud live in prime time da lunedì 11 novembre alle 21.10 su Rai 2. Le tre puntate di dicembre, invece, potrebbero slittare e approdare al martedì, ma come sempre provvederemo ad aggiornarvi.