Analisi Auditel – La Tv del mattino di mercoledì 13 novembre 2013
Siamo al consueto appuntamento settimanale con l’analisi dell’andamento degli ascolti minuto per minuto relativo alla televisione del mattino. I dati di cui ci occupiamo oggi sono quelli della giornata di mercoledì 13 novembre 2013.
Si parte con il testa a testa fra le curve delle due reti ammiraglie del panorama televisivo italiano, ovvero Rai1 e Canale5 che trottano nella corsia di galoppo che va dal 15 a 20% di share, con la curva verde che segue e che le tampina con Buongiorno Italia e Buongiorno Regione nei pressi della linea del 15% di share. La sfida dei Tg delle ore 8 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 che segue, si ferma a cavallo della linea del 20% di share.
In seguito è la curva blu di Unomattina a comandare, scorrendo nella corsia che va dal 20 al 25% di share e con la curva verde del talk show del mattino Agorà che si piazza appena sopra la linea del 10% di share, subito sotto la linea arancione di Mattino 5, che appare in crescita nel corso della mattinata. Di segno opposto la curva blu di Unomattina che dopo essere stata stabile sulla linea del 20% con Unomattina Storie Vere, poi cala con il segmento Verde, fino a crollare sotto la linea del 15% di share durante l’emissione Unomattina Magazine.
In questo frangente la curva arancione di Forum su Canale5 opera il sorpasso sulla curva blu di Rai1, scorrendo attorno al 16% di share. Ci pensa Antonella Clerici e la sua Prova del cuoco a ridare il primato alla curva blu di Rai1 che sfonda la linea del 20% di share, toccando il 22% e rimanendo leader anche contro la curva azzurra di Studio Aperto che si ferma nei pressi del 19% di share. Da segnalare come sempre l’ottima performance della curva rossa dei Fatti vostri che parte dal 5% e arriva a sfondare il muro del 10% di share.
La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che vola fin verso il 24% di share, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma al 18% di share. Meglio di entrambe la curva blu del Tg1 delle 13:30 che sfiora la linea del 25% di share, mentre la curva arancione di Canale5 con Beautiful sale, pronta a prendersi il comando del primo pomeriggio, ma questa evidentemente è un’altra analisi.