Home X Factor X Factor 2013, quarta puntata live – analisi Twitter: +3,4% rispetto a settimana scorsa, +48% rispetto al 2012

X Factor 2013, quarta puntata live – analisi Twitter: +3,4% rispetto a settimana scorsa, +48% rispetto al 2012

X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 14 novembre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com. Crescono i tweet rispetto a sette giorni fa e rispetto al 2012.

pubblicato 15 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:54

Anche questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il rapporto tra X Factor e Twitter: le infografiche e ai grafici interattivi di stamane ci mostrano il traffico Twitter generato dalla quarta puntata live della settima edizione di X Factor.

L’infografica che vi proponiamo in apertura conferma il trend positivo di settimana scorsa: lo show di Sky Uno ieri sera ha generato 102.189 tweet ovvero il 3,4% in più di sette giorni prima. Il dato di ieri sera è superiore del 48% a quello del 2012 quando i tweet furono 68.816. A generare questa mole di traffico sono stati 20.047 utenti attivi, più o meno quanti la scorsa puntata (20.008), ma il 32% in più rispetto alla passata edizione (quando furono 15.174). In crescita anche gli All Tracker: 128.931 tweet, generati da 28.562 user. Nei grafici qua sotto si può notare l’incremento di tweet rispetto all’edizione 2011 e all’edizione 2012, e rispetto alle due puntate live precedenti (il primo live show, però, rimane al momento irraggiungibile).

Confronto dei Tweet ed degli Utenti Attivi della medesima puntata nelle due precedenti edizioni:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_confronto” frameborder=”0″]

Confronto dei Tweet (sia Official Tracker che All Tracker) tra tutte le puntate dell’attuale edizione:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_confronto4p” frameborder=”0″]

Diamo un’occhiata alla seconda infografica, quella dedicata ai picchi: il momento che ha generato più tweet è stata l’eliminazione di Roberta alle 22.44 (1067 tweet), seguito dal commento all’esibizione di Michele alle 23.24(894 tweet) e dal tilt di fine puntata a 00.05 (760 tweet).

X Factor 7 si conferma ancora una volta il programma più twittato della serata. A grande distanza troviamo Servizio Pubblico e Un minuto per vincere, seguiti da Gazebo e Una grande famiglia 2.

Confronto TPM dei 5 programmi più commentati della serata nella fascia 21-24:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_14novembre” frameborder=”0″]

Altri grafici

Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_tpm” frameborder=”0″]

Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All Tracker e Official Tracker:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_upm” frameborder=”0″]

Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_tortadevice” frameborder=”0″]

Curve TPM delle citazioni e menzioni per concorrente (calcolati sull’intera Airing Window):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_tpmconcorrenti” frameborder=”0″]

Curva con evidenziato il Top Retweet (calcolato sull’intera airing window) nel minuto in concomitanza dei principali picchi TPM:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt8/xf7_pt8_tveet.php?chart=xf7_pt8_curvarossa” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.

X Factor